Vai al contenuto

Quale Antigelo ?


raffaele

Messaggi consigliati

Oggi cambiando le candele,per non avere una crisi isterica, ho staccato il radiatore sin.;ora dovrei rabboccare il liquido perso,quale metto ? L'originale fuoriuscito era verde.Ah,dimenticavo....lo aggiungo dal bocchettone del radiatore dex, giusto ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un qualsiasi antigelo va bene per il rabbocco.... se ti fai una chiave giusta per cambiare le candele sarebbe meglio però! Staccare il radiarore e perdere liquido, con tutto lo sbattimento che ne concerne, per sostituire o semplicemente verificare una candela mi sembra una cazzata.... non trovi??! Anche perchè: controllare le candele periodicamente è sacrosanto (per me...).

 

Ps: non è un rimprovero.... è solo un consiglio eh -_-

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave e' quella originale, ma oggi non riuscivo a togliere quella anteriore;percio' oggi ho tolto tutto e via la candela.Per la cronaca avevano 15.000 km

ed avevano l'elettrodo consumato al max il 25 %.

Link al commento
Condividi su altri siti

La chiave originale va BENONE ma non è la migliore in quanto a comodità e utilizzo frequente. Lo capisco perchè anche io ho quella originale e per togliere quella anteriore del cilindro anteriore fa cagare e , oltre a tribulare come un mastino, rovini anche il radiatore se non stai attento. gianfranco ne ha fatta una più idonea... io pure ma è più "da officina" che da trasporto... comunque sia ne puoi fare una che ti facilita il lavoro e non dervi raddoppiare la fatica e .... la spasa.

 

Ps: il manuale dice di cambiarle/verificarle ogni 6000 km... poi ogniuno fa come crede, percarità. Ma se uno (io ad esempio) si attiene scrupolosamente al metodo e meglio servirsi di qualcosa che faciliti il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps: il manuale dice di cambiarle/verificarle ogni 6000 km...

 

E io che ho scritto ??! Fatto sta che, stando al manuale, le devi smontare ogni seimila km.... adesso, dipende ovviamente da quanta strada fai all'anno, io che percorro circa 10000 km in un'anno le devo smontare circa due volte nello stesso periodo...... smontare tutte le volte anche il radiatore non se ne parla neanche!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, a me un meccanico in friuli x cambiare candela mi ha schiacciato tutte le alette del radiatore...............

ne è nata una lite furibonda che ancora ricordo bene.......

 

Se la lite ha compreso 2 calci nel c....... hai fatto BENISSIMO!!! :D :D :D

 

Ps: se uno si dedica al "fai da te" e sbaglia è un conto, io per primo imparo anche sbagliando e ne vado fiero per giunta. Se un professionista per cambiarmi una candela mi distrugge il radiatore.......... me lo ripaga, GARANTITO!

Link al commento
Condividi su altri siti

...questa volta, anche io ho voluto cambiare le candele da solo...

chiave originale??... diciamo che non ci riuscivo pur sollevando il serbatoio, quindi l'ho dovuto togliere...

poi, leggendo un post di Gianfranco, hopreso spunto ed anch'io mi sono costruito una chiave per cambiare le candele...

le ho cambiate considerato che il vecchio proprietario mi aveva detto che avevano percorso quasi 9.000 km...

meglio ripartire da zero con una moto che al cambio precedente, non era tra le tue mani...

il prossimo cambio credo che lo farò tra 10.000 km...

dog

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi cambiando le candele,per non avere una crisi isterica, ho staccato il radiatore sin.;ora dovrei rabboccare il liquido perso,quale metto ? L'originale fuoriuscito era verde.Ah,dimenticavo....lo aggiungo dal bocchettone del radiatore dex, giusto ? :blink:

sarebbe meglio mettere il suo,cioe CASTROL!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando hai verificato che l'antigelo è idoneo per i radiatori in alluminio per il semplice rabbocco sono tutti buoni. se lo devi sostituire del tutto magari puoi mettergli il castrol.... io uso Paraflu moto e va benissimo!!!

Se è il suo o no la moto non se ne accorge certo........ :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conviene rabboccare, ma sostituire tutto!

 

Fermo restando che sostituirlo tutto non richiede molto lavoro, che sarebbe la cosa migliore, che ogni due anni va sostituito....... ci spieghi perchè non si possa semplicemente rabboccarlo??

Link al commento
Condividi su altri siti

DOM ti sei risposto da solo: è una moto che ha degli anni e da come ho capito monta ancora il liquido originale.... con poca spesa e poco lavoro in più stai più tranquillo, no?

Modificato da fabioporzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, comunque, se il liquido di raffreddamento che Raf ha all'interno del suo circuito è ancora quello che mamma honda gli ha messo all'epoca è indubbio che "forse" è arrivato il momento di cambiarlo del tutto :wacko:. Ma spero di no...... :D

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, l antigelo spero sia piu recente, pero' sono sicuro che la candela anteriore era d epoca quando 3 anni fa le ho sostituite ; il colore mi ricordava molto le statue in bronzo di garibaldi.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

se devi solo rabboccare io metterei dell acqua distillata e vai benone! (tanto con -20 non credo userai l africona :D )

per fare un bel lavoro sostituisci tutto e metti uno di quei antigeli rossi... sono specifici per alluminio e dicono che siano molto meglio degli altri... non ci metterei la mano sul fuoco, ma visto che costano praticamente uguale... tentar non nuoce!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... ci risiamo... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Leggi qui....

http://www.africatwi...ndpost&p=115426

 

e poi qui....

http://www.greenstar...66/Default.aspx

 

catercooling -40!! :D

be dai Gianfranco... mettiamone pure uno qualsiasi che tanto l africa lo digerisce sempre :D in ogni caso io odio a morte l antigelo... l olio unge... l antigelo impiastriccia tutto e se te ne cade una gccia a terra non asciuga neanche a morire e crea un disastro di proporzioni megagalattiche!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Rispolvero questo post per chiedervi: per sost. l'antigelo nell'AT my 98 uso la stessa procedura del Transalp?? Svuoto dalla vite in basso sotto il carter sx e riempio di nuovo liquido dal tappo radiatore e poi rabbocco eventualmente dal vaso di espansione, giusto?? In particolare mi interessa da dove scolo il liquido vecchio..... ossia dalla vite sotto il carter sx??

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...