Vai al contenuto

Mono +1cm Scorricatena Finito Help


Zinch

Messaggi consigliati

Finito il restauro con qualche modifica della mia regina, tra cui una forcelletta che mi allunga di 1 cm il mono revisionato. Mi costruisco il mio bel scorricatena in teflon e parto per la Tunisia, ieri inizio una bella revisione del mezzo prima di ripartire e noto che lo scorricatena è praticamente finito e la catena si è pure appiattita. Io penso che il mono più lungo a fatto si che la catena facesse una curva superiore un pò troppo accentuata mangiandosi tutto il teflon.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come l'avete risolto?

GRAZIE IN ANTICIPO PER I CONSIGLI

Link al commento
Condividi su altri siti

.... Il fatto che il forcellone posteriore a seguito di intervento ora abbia un'inclinazione diversa, farà sicuramente la sua parte...

Scusa se chiedo ma nel "ricostruire" lo scorricatena ha rispettato le quote e la posizione dell'originale?..... il gruppo trasmissione è quello originale?...Hai regolato il tiro catena?

Fermo restando che Io nn sn un esperto in materia... Nell'attesa che i Guru diano il loro parere possiamo andare x esclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anche io ho un mono originale revisionato e allungato di circa 1 cm. Ad oggi ho fatto circa 4.000km e non ho ancora notato particolari problemi. Confermo però che se la catena ha troppo gioco allora si è probabile che lo scorri catena si consumi in modo anomalo.

Se noto qualcosa di particolare vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il materiale non va bene, prova con un materiale più resistente. Da anni ho un holins e forcella marzocchi, quindi notiramente più alta dell'originale e con lo scorricatena che ho costruito il consumo è minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... tra le altre cose.... penso (ma ciò lascia il tempo che trova) che se si fà una modifica del genere come quella di alzare l'AT, si sta pensando ad una moto fatta per un uso un pò più "impegantivo" e che quindi meglio si sposa con una corona un pò più grande. Che concede allla catena un angolo di incidenza meno "incline" allo sfregamento selvaggio :P . Magari sto dicendo un mare di Ca@@ate ...."lo scopriremo solo vivendo"... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi si la moto l'ho alzata perchè mi serviva un pò di aria per raid nel sabbione tunisino... prima esperienza ma che spettacolo! cmq non so se lo sfregamento con la finissima sabbia abbia potuto influire, bho! Riguardo la trasmissione avevo un pignone con un dente in meno, ma non appena notato il problema ho rimesso il suo, ora ho ordinato una corona da 48, ricostruirò lo scorricatena in teflon (8mm va bene?) e ingrasserò il tutto. Per quanto riguarda la tensione penso sia giusta ma anche se fosse lenta non penso che cambierebbe molto visto che è la parte superiore che si consuma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi si la moto l'ho alzata perchè mi serviva un pò di aria per raid nel sabbione tunisino... prima esperienza ma che spettacolo! cmq non so se lo sfregamento con la finissima sabbia abbia potuto influire, bho! Riguardo la trasmissione avevo un pignone con un dente in meno, ma non appena notato il problema ho rimesso il suo, ora ho ordinato una corona da 48, ricostruirò lo scorricatena in teflon (8mm va bene?) e ingrasserò il tutto. Per quanto riguarda la tensione penso sia giusta ma anche se fosse lenta non penso che cambierebbe molto visto che è la parte superiore che si consuma...

 

Penso che il pignone "abbia fatto la sua parte".... x nn dire che è lui il colpevole.... Mi hai fatto venire le "crisi"... anch'Io ho alzato la mia... quindi corona più grande... Domanda ma la corana da 48 denti dove l'hai comprata?... online?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho ordinata dal mio ricambista 26 eurini e passa la paura... mi sembra PBR se non sbaglio! me sa che per ora rimetto la forcelletta originale e rinfilo le forche fino all'anno prossimo, tanto per l'off che farò in italia va bene pure così!

 

te non hai avuto di questi problemi alzandola?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho ordinata dal mio ricambista 26 eurini e passa la paura... mi sembra PBR se non sbaglio! me sa che per ora rimetto la forcelletta originale e rinfilo le forche fino all'anno prossimo, tanto per l'off che farò in italia va bene pure così!

 

te non hai avuto di questi problemi alzandola?

 

E' dal 24 novemnbre che ho la moto smontata per farci dei lavori.. tra cui anche la modifica del leveraggio posteriore e delle prolunghe forcella.. risultato + 5 cm.... mi manca la corona... ancora devo provarla cmq ... quindi nn saprei cosa mi aspetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

io la devo ancora montare ,ma ho sentito dire che c'è il rischio che con corona da 48 non sia abbastanza lunga la catena. che mi dite? io alle forcelle ho fatto dei semplici tappi di 3,5 cm e ricostruendo la forcelletta del mono di +1 cm si alza dietro di 3 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...