L'Andre Inviata 2012 Agosto 24 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 24 Vi scrivo per una rogna dell'impianto elettrico (che novità eh ) piuttosto strana e scusatemi sin da ora se mi ripeterò. RD07 del 93 comprata usata con modifica fari H4 non funzionante: quando l'ho presa andavano solo le posizioni. Portata la moto da OnlyBike per controllo generale, mi mettono a posto il tutto e i fari fungono benissimo, tanto che ci faccio pure una settimana in Sardegna senza alcun problema. Torno a casa e una sera, d'improvviso, gli anabbaglianti/abbaglianti non s'accendono più. La mattina dopo, passata mezz'ora di strada, si riaccendono. Penso ad un semplice contatto/connettori sporchi. Mi documento sul forum e controllo il fusibile sopra la batteria: apro la sella e il fusibile (da 20, mi pare) si è completamente fuso sul connettore. La moto s'accende perfettamente, i fari funzionano. Tempo di metterla in box e muore il voltmetro collegato al regolatore: lo strumentino s'illumina ma la lancetta è proprio senza vita, come se non gi arrivasse corrente. Oltre a cambiare portafusibile e fusibile, dite che ho bruciato anche il voltmetro? O devo pensare ad un malfunzionamento del regolatore? Comunque appena riapre Onlybike gli faccio una visitina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
@lbert-one Inviata 2012 Agosto 24 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 24 Hmmmmmmmmmmm a me puzza di regolatore fritto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L'Andre Inviata 2012 Agosto 25 Autore Segnala Share Inviata 2012 Agosto 25 Hmmmmmmmmmmm a me puzza di regolatore fritto Eh però il voltmetro, fin quando ha funzionato, mi ha sempre segnato valori nella norma! Come te lo spieghi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tano L'Africano Inviata 2012 Agosto 25 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 25 E' un problema noto e diffuso quello della eccessiva temperatura sul filo (e anche sul fusibile) che porta il positivo alle H4 MOD. sulle RD07. Principali imputati sono la compressione del cavo stesso, magari di sezione troppo esile, la sporcizia nei portalampade o l'anzianità delle lampadine. Controlla queste cosette, magari iniziando a sostituire le lampadine se vecchie e facci sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2012 Agosto 25 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 25 E' un problema noto e diffuso quello della eccessiva temperatura sul filo (e anche sul fusibile) che porta il positivo alle H4 MOD. sulle RD07. Principali imputati sono la compressione del cavo stesso, magari di sezione troppo esile, la sporcizia nei portalampade o l'anzianità delle lampadine. Controlla queste cosette, magari iniziando a sostituire le lampadine se vecchie e facci sapere. Certo... e non solo... Essendo il cavo proprio al limite come sezione... anche se non si fonde nulla, crea comunque una notevole caduta di tensione, per cui le lampade fanno molta meno luce di quella che potrebbero fare se alimentate correttamente a 13,8- 14,5 volt Per aggirare il problema basta arrivare ai 2 relè direttamente dalla batteria con un cavo di sezione adeguata e un fusibile volante messo vicino alla batteria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L'Andre Inviata 2012 Agosto 26 Autore Segnala Share Inviata 2012 Agosto 26 E' un problema noto e diffuso quello della eccessiva temperatura sul filo (e anche sul fusibile) che porta il positivo alle H4 MOD. sulle RD07. Principali imputati sono la compressione del cavo stesso, magari di sezione troppo esile, la sporcizia nei portalampade o l'anzianità delle lampadine. Controlla queste cosette, magari iniziando a sostituire le lampadine se vecchie e facci sapere. Grazie mille! Provo a fare qualche verifica allora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L'Andre Inviata 2012 Agosto 30 Autore Segnala Share Inviata 2012 Agosto 30 Qui le cose si fanno complicate. Allora, martedì porto la moto da OnlyBike. Gli spiego il problema, mi consigliano di cambiare i fanali anteriori (loro ne hanno un po' di usati, smontati da altre africa) e mettere quelli con le parabole più recenti. Il costo del pezzo (usato ma in buono stato) sono 200 euro: accetto. Inoltre, mi rifanno completamente il cablaggio e il relativo circuito dei fari. Cambiano le 4 lampadine mettendo nuove H4 e mettono due relè nel cupolino, dietro la strumentazione. Nella scheda di lavoro faccio inserire la rimozione del voltmetro (bruciato) e la tensione della catena. Oggi vado a ritirarla, pago (400 e) e mi avvio bello e splendente verso casa, con le luci accesissime (funzionano anche gli abbaglianti). Arrivato nei dintorni di Binasco (abito a Certosa di Pavia) anabbaglianti e abbaglianti smettono di nuovo di funzionare. Domani naturalmente ritorno di filato in officina. Nel frattempo, qualcuno ha qualche idea? Proverò a dirgli di smontare il blocchetto, mi sa che il problema parte da lì. Che dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
L'Andre Inviata 2012 Agosto 31 Autore Segnala Share Inviata 2012 Agosto 31 Ri-aggiornamento: s'era bruciato il fusibile (da 10A) a protezione dell'impianto. Sostituito con un altro da 20 e presi alcuni di scorta. Vediamo come va! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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