Devilale Inviata 2012 Luglio 31 Segnala Share Inviata 2012 Luglio 31 ciao ragazzi,ho una transalp a cui ho montato le forche della rd03,tutto bene,poco fa cominciano a cigolare,segno che le boccole sono finite e decido di revisionare il tutto,boccole paraoli,parapolvere,ho montato tutto perfettamente il problema è che la forcella destra perde!! La sinistra è perfetta,ho gia rismontato, comprato un ennesimo paraolio e rifatto il lavoro ma non cambia nulla perde lo stesso!! non sò piu dove sbattere! per di piu le forcelle avevano un leggero gioco,pensavo fosse la piastra sterzo ma non è quella sono proprio gli steli che vanno di un millimetro avanti e indietro nel fodero,anche cambiando boccole il problema rimane,non sò che fare sono super demoralizzato ,davvero non sò dove sbattere la testa, per di piu adesso la moto è il mio unico mezzo e soldi per il meccanico non ci sono...e poi è una questione di principio,perchè la sinistra è perfetta e la destra perde? nonostante 2 cambi di paraolio? prima non perdeva,lo stelo non sembra rovinato,ci sono dei segnetti ma non penso siano i colpevoli della perdita..BHO! AIUTOOOOOOOOOOOOOO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2012 Luglio 31 Segnala Share Inviata 2012 Luglio 31 Quando hai rifatto lo stelo destro hai misurato la sede con un calibro digitale per verificare eventuali, ma non impossibili, ovalizzazioni? hai preso botte sul fodero che possano avere deformato la sede del paraolio? I segnetti di cui parli potrebbero essere la causa della perdita, ma bisognerebbe anche vederli per poter apprezzare la loro entità... inserisci una foto, ben fatta ed a fuoco, così ci facciamo una idea! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devilale Inviata 2012 Luglio 31 Autore Segnala Share Inviata 2012 Luglio 31 ciao,no non ho misurato nulla ero tranquillo perchè prima della revisione lo stelo era perfettamente asciutto,il paraolio lavorava benissimo,erano però consumate le due boccole,non dovrei aver preso botte,di sicuro non cosi violente da deformarlo,domani farò le foto,i segnetti sono davvero piccolissimi ed ora che ho guardato bene sono sopra alla zona di lavoro del paraolio,però se ricordo bene prima di fare il lavoro quei segnetti c'erano già,quindi mi sembra strano che ora diano problemi...Bho non riesco a capire ca... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2012 Agosto 1 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 1 ma il fatto che ci sia tutto quel gioco che dici mi allarma un pò oltre alle boccole alla lunga si consumano anche i foderi che nella zona di maggior lavoro (cioè quella decina di centimetri a cavallo della posizione di riposo della forcella) si allargano. più le boccole sono consumate e più queste consumano i foderi perchè lo stelo si disassa dal fodero e "punta" durante lo scorrimento. Purtroppo se questo è già successo ti troverai con la zona di cui sopra che ha gioco eccessivo mentre ad esempio a fondo corsa i giochi dovrebbero essere minori. questo fa si che risulti difficile inserire i sottili fogli di rame calibrati sotto le boccole per recuperare gli spessori, perchè se esageri a fondo corsa tenderebbe a bloccarsi. ma prima di fasciarsi la testa.. una domanda.. magari banale: prima di inserire il paraolio sullo stelo, hai calzato un pezzo di sacchetto di plastica sul bordo dello stelo stesso? o anche un foglio di carta, insomma qualche cosa che protegga il labbro del paraolio dal bordo tagliente dello stelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky Inviata 2012 Agosto 1 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 1 Il problema viene sicuramente dal movimento dello stelo, nessun tipo di gioco è ammissibile. Io farei così: la smonterei ancora misurerei lo stelo se la misura è ok, inversione di stelo dx con sx, montaggio e controllo del gioco prima di mettere il paraolio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devilale Inviata 2012 Agosto 1 Autore Segnala Share Inviata 2012 Agosto 1 domani mi metterò allo smontaggio...sono quasi convinto a rimettere la forcella originale...e con calma vedo di capire che cazz hanno quelle dell'africa...SE tutto va bene l'anno prossimo mi prendo un'africa e faccio prima! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devilale Inviata 2012 Agosto 1 Autore Segnala Share Inviata 2012 Agosto 1 domani vedo di capire bene il gioco delle forcelle,perchè mi viene un dubbio non riesco a capire da dove arriva il gioco! prendendo gli steli non sento gioco,non riesco a capacitarmi....appena ho smontato provo a capire quale forcella fa così,perchè se lo fecessero tutte e due anche la sinistra dovrebbe perdere olio no? invece tiene,e poi comè possibile che prima teneva il tutto? che nervoso.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2012 Agosto 1 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 1 appoggia in orizzontale solo una delle due su un banco (magari fatti aiutare) tieni fermissimo sul tavolo il fodero, e muovi lo stelo. se ha gioco ti accorgi subito. non c'è bisogno di fare misure.. che poi dentro al fodero se non hai gli strumenti adatti è impossibile fare. non mi hai detto se hai usato l'accorgimento nel montare il paraolio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devilale Inviata 2012 Agosto 1 Autore Segnala Share Inviata 2012 Agosto 1 grazie mille per i consigli,domani provo e aggiorno! Speriamo in bene..intanto ho già tirato fuori le forcelle originali ma non mi voglio arrendere così..comunque no non ho usato quell'accorgimento porca **** però l'altro stelo non perde,domani già che ci sono provo a montare l'altro paraolio nuovo...anche se dubito sia quello il problema,2 su due è troppo,in ogni caso quando ho messo il paraolio sono stato molto attento nell'inserirlo e il bordo della forcella è arrotondato ma SPERIAMO hai ragione tu...Che due balle.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2012 Agosto 1 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 1 prendi un sacchetto di plastica (quelli della spesa) ne tagli un rettangolo 20x20 circa, lo arrotoli sullo stelo coprendo anche la scalatura della boccola e facendolo sporgere un pò oltre il bordo, ungi un pò la plastica con olio forcella. A questo punto tenendo con una mano il rotolino di plastica ci infili il paraolio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devilale Inviata 2012 Agosto 1 Autore Segnala Share Inviata 2012 Agosto 1 grazie domani faccio così allora,mi è venuto il dubbio che il gioco che sento sia delle pasticche freno...domani controllo bene.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pomp92 Inviata 2012 Agosto 1 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 1 Mmm come lo hai controllato il gioco con le forcelle montate? I freni non dovrebbero centrare.. Di solito si fa cosi': -cavalletto centrale e ruota anteriore sollevata. -una persona tiene ben fermo il manubrio -un'altra afferra la base dei foderi e li muove avanti e indietro contemporaneamente. Se c'e' gioco lo senti, devi solo far attenzione che non ci sia anche sul canotto altrimenti non si capisce piu' na mazza. buona fortuna per la sostituzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devilale Inviata 2012 Agosto 1 Autore Segnala Share Inviata 2012 Agosto 1 lo faccio come dici tu il controllo,il fatto è che facendo così non c'è il minimo gioco! mentre quando sono sulla moto e tengo il freno anteriore tirato e molleggio leggermente avanti e indietro(cosi leggermente da non far lavorare le forche) sento questo maledetto gioco..per questo mi viene il dubbio sia un gioco delle pasticche.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
seal-69 Inviata 2012 Agosto 1 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 1 lo faccio come dici tu il controllo,il fatto è che facendo così non c'è il minimo gioco! mentre quando sono sulla moto e tengo il freno anteriore tirato e molleggio leggermente avanti e indietro(cosi leggermente da non far lavorare le forche) sento questo maledetto gioco..per questo mi viene il dubbio sia un gioco delle pasticche.. MMMM cuscinetto di sterzo da fissare o cambiare..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pomp92 Inviata 2012 Agosto 2 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 2 Stessa cosa che ho pensato io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2012 Agosto 2 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 2 invece potrebbe essere benissimo un gioco sulla pinza freno.. a me fa la stessa cosa si consumano le boccole di scorrimento della pinza e del supporto pinza.. risultato la pinza si muove un pochino e da l'impressione che ci sia un gioco della forcella perchè la ruota può ruotare di qualche grado.. facendo anche un leggero rumore metallico (è il gioco della pinza) però una controllatina ai cuscinetti di sterzo dagliela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2012 Agosto 2 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 2 invece potrebbe essere benissimo un gioco sulla pinza freno.. a me fa la stessa cosa si consumano le boccole di scorrimento della pinza e del supporto pinza.. risultato la pinza si muove un pochino e da l'impressione che ci sia un gioco della forcella perchè la ruota può ruotare di qualche grado.. facendo anche un leggero rumore metallico (è il gioco della pinza) però una controllatina ai cuscinetti di sterzo dagliela Concordo con Paolino, molti anni fa (quando voi neppure sapevate cos'era una AT ) avvertivo in marcia un colpo secco proveniente dall'avantreno, e ci misi un bel pò per accorgemi che il problema era quello che Paolino ha descritto. E' bastato sostituire le boccole di scorrimento della pinza e del supporto pinza, e tutto è andato a posto! Poco dopo aver sistemato il problema, ho deciso di cambiare le forcelle montando quelle maggiorate, e da allora la musica è decisamente diversa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devilale Inviata 2012 Agosto 2 Autore Segnala Share Inviata 2012 Agosto 2 ho smontato la forcella ancora,il traballamento era la pinza! ho smontato le forcelle e quella di destra che perde ha anche un certo giuoco, mentre quella di sinistra zero...ora ho lasciato tutto smontato ed ho deciso di cambiare quella forcella...ho trovato una forcella destra a poco,sperando sia a posto dovrei essere a posto pure io.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolino Inviata 2012 Agosto 2 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 2 bene! ricordati che se devi cambiare il paraolio.. di usare il sistema che ti ho detto sono delicatissimi e si rovinano con un nonnulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devilale Inviata 2012 Agosto 2 Autore Segnala Share Inviata 2012 Agosto 2 grazie seguirò sicuramente il tuo consiglio!! mi farò sentire presto quando mi arriva la forcella,speriamo BENE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky Inviata 2012 Agosto 3 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 3 Concordo con Paolino, molti anni fa (quando voi neppure sapevate cos'era una AT ) avvertivo in marcia un colpo secco proveniente dall'avantreno, e ci misi un bel pò per accorgemi che il problema era quello che Paolino ha descritto. E' bastato sostituire le boccole di scorrimento della pinza e del supporto pinza, e tutto è andato a posto! Poco dopo aver sistemato il problema, ho deciso di cambiare le forcelle montando quelle maggiorate, e da allora la musica è decisamente diversa. Ehi ciccio........ io ero iscritto a questo club quando tu non sapevi nemmeno cos'era un club Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2012 Agosto 3 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 3 ... poi, però, quando ho scoperto che esisteva il Moto Club Africa Twin Italia, non l'ho più mollato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Miky Inviata 2012 Agosto 3 Segnala Share Inviata 2012 Agosto 3 ... poi, però, quando ho scoperto che esisteva il Moto Club Africa Twin Italia, non l'ho più mollato! .....frecciatina.....ma non è colpa mia.......è colpa del tempo che passa.......maledetta vecchia.......e cmq non ho mollato, vedi sono sempre in mezzo a voi, conta di più la fratellanza che una tessera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Devilale Inviata 2012 Agosto 10 Autore Segnala Share Inviata 2012 Agosto 10 ok montata la forcella e sembra ok!! domani giro serio di prova con un pò di off! il gioco della pasticca freno c'è ancora,ho anche cambiato il supporto pinza con un'altro che avevo a casa ma nisba,me lo tengo! si manifesta solamente da fermo per il resto non dà problemi di sorta...Grazie a tutti per l'aiuto,Spero di non farmi piu sentire per ste forcelle! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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