Vai al contenuto

Omologazione A Nuovo Pneumatico Posteriore


Messaggi consigliati

  • Risposte 589
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ma allora non mi spiego..............

 

NON SI FA PIU' CON QUEL METODO.

 

L'unica speranza è che qualche ufficio della motorizzazione, in una qualche provincia non abbia ancora recepito/attuato la direttiva della Motorizzazione centrale.

 

Avete voglia di andare di persona (al telefono si rischia risponda il solito caxxone gnorante) e levarvi il dubbio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho portato i documenti e mi ha detto che se riescono a trovare il numero di omologazione in motorizzazionenon dovrebbero esserci problemi,gli ho fatto vedere anche l'art 236.Mi ha detto che l'unico problema potrebbe essere quello di trovare "uno che si prende la responsabilità" di fare una relazione tecnica x la gomma.Secondo lui non basterebbe un ingegniere meccanico,ma servirebbe tipo un officina dove sono abilitati ad esempio x il tuning.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessato anch'io, fateci sapere cosa vi rispondono e magari ci muoviamo anche noi a Milano

Link al commento
Condividi su altri siti

EMMETI te lo appoggio, la proposta naturalmente..... :lol:

 

Mauro, appoggia ma non spingere...................

Hai visto la carta di circolazione aggiornata di Andysac? Cosa aspetti a passare in motorizzazione con una stampa per parlare con l'ingeniere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Brutte notizie.Ha parlato con 2 esaminatori e gli hanno detto che senza il nulla osta non si fa niente.In piu hanno detto di non aver mai visto un documento come quello che mi ha dato la Honda,il "non nulla osta".Allora gli ho chiesto come poter applicare l'art 236.che dice"Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione".Se non c'e il nulla osta,chi cacchio deve farmi sta dichiarazione? Un ingegniere,un peritro un astronauta o un ingegniere aerospaziale?Mi ha detto che prova ancora con un tizio, ma non mi garantisce niente.Ha provato a vedere anche l'omologazione in motorizzazione, ma a computer non c'e niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sti caxxo di tecnici parlano con lingua biforcuta???

Alla motorizzazione di Genova, con "non nulla osta" e relazione tecnica dell'ingeniere, mi hanno detto che non si può più fare.

A Alessandria invece si può? Ma porcapuzzana. Le direttive del ministero dei trasporti non sono valide in tutta Italia? Le singole agenzie non dovrebbero avere autonomia, ma sottostare alle disposizioni della direzione centrale.

Se puoi mi dai il nome e il numero di telefono del tecnico di alessandria con cui hai parlato? Se da lui si può fare, vengo lì a fare tutto.

Aspetto fiducioso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao emmeti.Non ho detto che qui la fanno,questo impiegato dello studio pratiche auto,prova ancora a chiedere a un esaminatore,ma al 99,99999% la risposta la sappiamo gia.Il fatto è che mi sa hai perfettamente ragione a dire che non le fanno piu da nessuna parte,di conseguenza bisognera trovare un altra soluzione.Io non ho un Transalp,non c'è qualcuno che magari è iscritto a quel forum e magari chiede?C'e un mio conoscente che ha modificato le misure delle gomme su una macchhina,sicuramente avra avuto il nullaosta,ma so che bazzica nel Tuning.Magari trovo un officina che sia abilitata a fare ste modifiche,chissa a che prezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo che si debba aspettare che qualcuno con l'omologazione a libretto ci faccia avere la copia del documento. Con quella forse si può riprovare.

Per lo 04 ce ne sono, ma per lo 03 al momento nessuna buona notizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il motoclub potrebbe anche muoversi ufficialmente chiedendo lumi alla FMI o alla motorizzazione. Se poi venisse trovata una soluzione potrebbe costituire al proprio interno una struttura per gestire questo tipo di servizio, naturalmente dietro compenso.

 

Sarebbe un ottimo servizio per i soci del club ed un ottimo motore per nuove iscrizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao emmeti.Non ho detto che qui la fanno,questo impiegato dello studio pratiche auto,prova ancora a chiedere a un esaminatore,ma al 99,99999% la risposta la sappiamo gia.Il fatto è che mi sa hai perfettamente ragione a dire che non le fanno piu da nessuna parte,di conseguenza bisognera trovare un altra soluzione.Io non ho un Transalp,non c'è qualcuno che magari è iscritto a quel forum e magari chiede?C'e un mio conoscente che ha modificato le misure delle gomme su una macchhina,sicuramente avra avuto il nullaosta,ma so che bazzica nel Tuning.Magari trovo un officina che sia abilitata a fare ste modifiche,chissa a che prezzi?

Ciao, io sono iscritto alla LISSTA in quanto possessore di "transalp" non mi sono mai interessato perche' la mia (1995), monta gia' il 130 posteriore...., cmq, la procedura è piu' o meno la stessa , anche li viene rilasciato 1 nullaosta x motivi diversi, e poi con ralazione di 1 ingegnere si fa' la pratica!!! Se volete approfondire basta vedere "TECNICA TRANSALP.IT" credo che cercando li, se ne parli... P.S. interessato anche io in quanto ora possiedo anche 1 RD03 ;) ... nel frattempo mi sono rivolto in germania x acquistare gomme stradali (shinko) che, a detta di alcuni non sono malaccio e soprattutto durano 1 giusto kilometraggio !!! :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo a questo: http://tecnica.transalp.it/ricambi_access_mod.php?id=31 Qui dice:Sulla base della direttiva 97/24 la Honda Italia NON rilascia piu' il sottomenzionato nulla osta, in quanto la fabbrica NON effettua tutti i test richiesti dalla direttiva. Tuttavia tramite la LISSTA sono state raccolte un numero significativo di richieste e grazie all'interessamento di un nostro iscritto diamo la possibilità di effettuare l'omologazione in maniera assolutamente indipendente da Honda.

Quindi qualcosa hanno fatto,avranno parlato con Honda che gli avrà rilasciato qualcosaltro.E solo da capire come funziona in modo da "raccogliere anche noi un numero di richieste" possibili e poi fare quello che hanno fatto loro.Se Honda ha dato la possibilità ai Transalp dovrebbe farlo anche con le nostre Regine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora si torna a invitare il direttivo del Motoclub a indicarci la strada da percorrere. Penso sia giusto si occupino loro della cosa, perchè abbia maggiore peso in casa Honda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo a questo: http://tecnica.trans...s_mod.php?id=31 Qui dice:Sulla base della direttiva 97/24 la Honda Italia NON rilascia piu' il sottomenzionato nulla osta, in quanto la fabbrica NON effettua tutti i test richiesti dalla direttiva. Tuttavia tramite la LISSTA sono state raccolte un numero significativo di richieste e grazie all'interessamento di un nostro iscritto diamo la possibilità di effettuare l'omologazione in maniera assolutamente indipendente da Honda.

Quindi qualcosa hanno fatto,avranno parlato con Honda che gli avrà rilasciato qualcosaltro.E solo da capire come funziona in modo da "raccogliere anche noi un numero di richieste" possibili e poi fare quello che hanno fatto loro.Se Honda ha dato la possibilità ai Transalp dovrebbe farlo anche con le nostre Regine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se leggi bene, si capisce che : il nullaosta "HONDA" è vero che non lo rilasciano + :angry: ma :

 

 

Sulla base della direttiva 97/24 la Honda Italia NON rilascia piu' il sottomenzionato nulla osta, in quanto la fabbrica NON effettua tutti i test richiesti dalla direttiva. Tuttavia tramite la LISSTA sono state raccolte un numero significativo di richieste e grazie all'interessamento di un nostro iscritto diamo la possibilità di effettuare l'omologazione in maniera assolutamente indipendente da Honda.

 

Come ormai noto la procedura per omologare una gomma 130/80-17 al posteriore della TransAlp deve seguire un iter che prevede sia il rilascio da parte della Honda Italia S.p.A. di una certificazione attestante il mancato rilascio di nulla osta per motivi diversi da quelli tecnici (art. 236 D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), sia la visita del motoveicolo e relativa documentazione presso una MTC, pertanto:

  • Richiedi la CERTIFICAZIONE alla Honda Italia mandando in fax il modulo che puoi scaricare alla fine di questa pagina MODULO CON ALLEGATA LA FOTOCOPIA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE. La richiesta può avvenire anche a mezzo fax, mentre il certificato vi verrà inviato all’indirizzo che indicherete nella richiesta. Non potete presentare in MTC copie o fax dovete per forza aspettare l’originale del certificato.
  • Una volta ricevuto il certificato Honda è necessario far predisporre una relazione tecnica da un ingegnere meccanico. Per i Lisstaioli rivolgersi al grande Alex Bassi (alexbax@libero.it), che provvederà a guidarvi per mano in questa impresa. Sappiate che dovete inviargli copia della carta di circolazione, del certificato honda e una fotografia da cui si veda chiaramente la targa della vostra TransAlp.
  • Ottenuta la relazione e tutta la documentazione allegata, con l’originale del modulo honda recatevi alla motorizzazione civile della vostra città allo sportello collaudi e revisioni e prenotate il collaudo. Vi daranno 2 bollettini postali, l’importo non possiamo anticiparlo perché varia da regione a regione, da compilare fronte e retro e un modulo da compilare. Pagati i bollettini di c/c e compilato il modulo (alcune parti non sono molto comprensibili) tornate alla motorizzazione, consegnate il tutto e prenotate la data per il collaudo. Il più é fatto.
    N.b. se non potete recarvi personalmente, fate una fotocopia della carta d'identità e scriveteci ”io sottoscritto....delego il sig.... ad eseguire la prenotazione del collaudo del motoveicolo targato........di mia proprietà”, sono obbligati ad accettarlo.
     
  • Se non l'avete già fatto montate la gomma da 130. Accertatevi del codice di velocità che è impresso sulla gomma perché segneranno sul libretto esattamente quello e quindi potreste in seguito avere problemi a calzare altre gomme (per esempio: se omologate un codice H tipo le dunlop trailmax non potreste montare le T63 che prevedono un indice di velocità minore “S”. Il contrario è invece fattibile, potete sempre montare un pneumatico con codice velocità maggiore) andate al collaudo, un Ing. le darà un occhiatina, guarderà la documentazione, il numero di telaio e vi dirà di tornare in ufficio (questo accade se l’Ing. ha letto il codice della strada. Se vi fanno problemi dovreste indicargli fra gli allegati che invia il Bassi la copia dell’estratto dell’art. 236 del decreto di attuazione). Superata questa fase l’Ing. vi rinvierà presso l’ufficio collaudi dove riceverete un foglio sostitutivo che vi permetterà di circolare (con il 130) per trenta quaranta giorni. Dopo potrete andare a ritirare il nuovo libretto.
  • Ritirate il libretto, consegnando contemporaneamente il foglio sostitutivo, e godetevi il 130. volendo, si puo' fare "fronte comune" e rivolgersi a questo signore (avvocato) che ha seguito tutto l'iter !!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bad news!!! oggi sono stato alla motorizzazione ad alessandria portandomi dietro fotocopia del libretto di andy con omologazione al 140. Il tizio della motorizzazione mi ha ribadito che il capo supremo della direzione di milano ha dato indicazioni a non rilasciare nessun nulla osta anche in presenza di relazione tecnica da parte dell'ingegnere.

Quanto alla omologazione riportata a mano sul libretto questa non risulta sui loro terminali.

Anche lui mi ha detto che l'unico sistema sarebbe se tutto il motoclub tramite anche la FMI richiedesse alla honda un nulla osta. Ma la vedo molto molto dura!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe interessante sapere quali motivazioni ha addotto la testa d'uovo della motorizzazione per spiegare il perchè delle proprie "indicazioni"

 

A me l'atricolo del codice della strada mi pare molto chiaro....ma sembra che non valga a meno del benestare della FMI ???

 

qua mi sa che tutti si fanno le leggi a caxxo loro...

 

Secondo la testa d'uovo dovremmo intraprendere una class action,...

ne deduco inoltre che un diritto può essere esercitato solo se una certa quota di persone lo rivendicano ???

 

BAH !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grifo, peccato. Un po' ci speravo.

Per Han Solo, non credo si debba fare una class action. Anche perchè si perderebbe la causa. Honda fa quello che vuole, non ti obbliga nessuno a tenerti una moto. Per loro se non trovi le gomme giuste (che per altro esistno ancora K660) vendi la moto e risolvi il problema.

Insisto nel richiedre al direttivo del club e di conseguenza a FMI a far pressione a Honda per il rilascio del nulla-osta.

Chi ha rapporti con un componente del direttivo? Chi glielo chiede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi faccio ancora un tentativo. Ho una conoscenza presso l'FMI di Roma che ha lavorato pure per la Honda. Provo a chiedere a lui. A suo tempo gli avevo chiesto per l'equivalenza che mamma honda aveva fatto per il 5.10 - 17 della XL (equivalenza fatta a 140 con tutti problemi conseguenti: la ruota tocca il paracatena) Provo a chiedere a lui di intercedere presso honda. Il tizio della motorizzazione mi ha detto che magari quello che qui nel nordovest non vale può valere in altre zone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi non ho capito bene una cosa, per chi è possesore di Rd04 con una copia di un libretto con tale omologazione è possibile farla anche sulla propria moto con annessa dichiarazione tecnica?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...