Vai al contenuto

Coppia serraggio piastre boano


Gio75

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe indicarmi le coppie di serraggio bulloni delle piastre forcella Boano? Parlo degli 8 bulloni della piastra inferiore e i quattro della superiore. Grazie anticipatamente! E buon 2012 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, qualcuno potrebbe indicarmi le coppie di serraggio bulloni delle piastre forcella Boano?

 

SI.....BOANO. :lol:

 

Scherzi a parte io stò sui 21Nm, ma è una mia libera interpretazione quindi non prenderla come oro colato...comunque ce l'ho dal 2003 e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa io piu' o meno come coppia di serraggio. Preso come spunto prodotti simili esteri dove sono molto piu'... esteri... :rolleyes: dove mettono istruzioni anche per montare una leva frizione o le manopole...

Se chiedi a Boano non te lo dice, ti manda le coppie di chiusura standard a seconda del diametro viti :unsure:

Considerando quanto si fanno pagare (giustamente per l'amor del cielo), potrebbero pure sprecarsi un po', va la'. dry.gif Il problema e' che non dipende solo dal diametro della vite, ma anche da quanto e' lunga, i materiali etc.... insomma dovrebbero saperlo e dovrebbero dirtelo. Fra l'altro a me le hanno mandate troppo lunghe (viti piastra superiore), magari erano all'inizio con sachs (anche se penso che le piastre erano le stesse delle marzocchi).

 

Quando le ho montate io (preciso che sono comunque stati molto gentili e disponibilissimi) glielo ho fatto notare (insieme a dare dei valori di massima per regolare le sospensioni da cui partire) e mi hanno detto che stavano preparando un documeno da allegare. Evidentemente non lo hanno ancora fatto, prova a chiederglielo, magari e' solo una distrazione :rolleyes:

 

Un documento pdf con istruzioni almeno per mettere un disclaimer in relazione al montaggio (sarebbe il caso anche legalmente parlano in caso di montaggi errati e magari incidenti) dovrebbero proprio metterlo, mannaggia.

 

 

 

 

 

 

 

SI.....BOANO. :lol:

 

Scherzi a parte io stò sui 21Nm, ma è una mia libera interpretazione quindi non prenderla come oro colato...comunque ce l'ho dal 2003 e non ho mai avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI.....BOANO. :lol:

 

Scherzi a parte io stò sui 21Nm, ma è una mia libera interpretazione quindi non prenderla come oro colato...comunque ce l'ho dal 2003 e non ho mai avuto problemi.

 

Assolutamente d'accordo; Lo stesso valore usato per KTM Adventure.

Frenafiletti (leggero!) e dinamometrica fanno la differenza ... :P :P

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa io piu' o meno come coppia di serraggio. Preso come spunto prodotti simili esteri dove sono molto piu'... esteri... :rolleyes: dove mettono istruzioni anche per montare una leva frizione o le manopole...

Se chiedi a Boano non te lo dice, ti manda le coppie di chiusura standard a seconda del diametro viti :unsure:

Considerando quanto si fanno pagare (giustamente per l'amor del cielo), potrebbero pure sprecarsi un po', va la'. dry.gif Il problema e' che non dipende solo dal diametro della vite, ma anche da quanto e' lunga, i materiali etc.... insomma dovrebbero saperlo e dovrebbero dirtelo. Fra l'altro a me le hanno mandate troppo lunghe (viti piastra superiore), magari erano all'inizio con sachs (anche se penso che le piastre erano le stesse delle marzocchi).

 

Quando le ho montate io (preciso che sono comunque stati molto gentili e disponibilissimi) glielo ho fatto notare (insieme a dare dei valori di massima per regolare le sospensioni da cui partire) e mi hanno detto che stavano preparando un documeno da allegare. Evidentemente non lo hanno ancora fatto, prova a chiederglielo, magari e' solo una distrazione :rolleyes:

 

Un documento pdf con istruzioni almeno per mettere un disclaimer in relazione al montaggio (sarebbe il caso anche legalmente parlano in caso di montaggi errati e magari incidenti) dovrebbero proprio metterlo, mannaggia.

Si effettivamente hai ragione,un po spiccioli,e poi non puoi appricare la coppia di serraggio generalizzata alle sezione della vite, nel ktm che posseggo in passato sostitui le piastre con altre ricavate dal pieno e notai subito che pur essendo equipaggiate con le stesse viti i valori di coppia rispetto le originali si abbassavano e dedussi che il motivo stava nella diversa rigidita' dei materiali. Comunque credo, almeno da quello che si vede nelle foto in rete, che le piastre sono diverse da quelle che montavano con Marzocchi se hai notato quella inferiore ha i pioli fine corsa ricavati dal pieno e non fissati con le viti come in precedenza e poi le quote mi sembrano diverse pur mantenendo le quattro viti.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente d'accordo; Lo stesso valore usato per KTM Adventure.

Frenafiletti (leggero!) e dinamometrica fanno la differenza ... :P :P

.

 

Il frenafiletti nel caso delle piastre in alluminio ricavate dal pieno può servire, ma non certo per "frenare" ( che già frena anche troppo) bensì per sigillare il filetto. :blink::lol:

 

Mi spiego: :rolleyes: l'alluminio tende a fare quel maledetto ossido bianco, che se non si smonta la forcella da parecchio tempo può rendere l'operazione molto difficoltosa, hai presente il perno delle pastiglie nelle pinze dei freni...stessa cosa. :angry:

 

Una volta sono dovuto ricorrere al "cavaprigionieri" proprio come nel caso del maledetto perno.....che poi sarebbe l'estrattore, ma CAVAPRIGIONIERI da più un tono da meccanico navigato. B):lol:

 

Io ormai sono diventato un vero e proprio sponsor del GRASSO AL RAME :lol:.....dove c'è un filetto in alluminio io lo metto...ed anche nel filetto delle candele per la sua eccezionale resistenza a temperature dell'ordine di 1000 gradi. :)

 

La chiave dinamometrica in questo caso anche io la uso sempre, infatti il serraggio delle piastre se insufficente può risultare pericoloso....mentre serrando eccessivamente la piastra inferiore si può arrivare al punto di impedire il normale scorrimento dello stelo al suo interno....il serraggio della piastra superiore è meno critico per la presenza dei tappi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato sul manuale delle Magnum, non mi ricordavo ma la coppia di serraggio viene indicata:

 

21,5 +/- 24,5 Nm

 

Poi mi sono ricordato ( ho una certa età :lol:) anche perchè mi sono tenuto un pò basso: perchè la coppia di serraggio del piedino sul perno ruota è clamorosamente sbagliata e quindi non mi fidavo più del manuale...!!! :angry2:

 

Cio è la stessa di cui sopra :blink:, cioè il doppio di quella giusta.

 

Ho telefonato alla Marzocchi DOPO:

 

" si .... si..... lo sappiamo.... lo sappiamo, :rolleyes: è un errore di stampa, ma tanto la forcella è vecchia e non più in produzione....." <_<:blink:

 

Certo QUALSIASI IDIOTA lo capirebbe :rolleyes:....ma QUESTO :blush::lol:.... pur rendendosene conto, ha voluto comunque impostare un 15 Nm e tanto è bastato per sfilettare la sede, di alluminio piuttosto tenero. :(

 

Rimediare è sato facile: foro passante e dadino autoserrante, che alla fine è anche meglio, ma la macchia sul curriculum resta :lol:

 

Poi un bel giorno vedo una foto della special di Furio di Only Bike, quando ancora montava la Magnum, che ha la stessa modifica sul piedino della forcella...!!! :blink:

....beh se ha fregato anche loro mi posso consolare...!!! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...