Vai al contenuto

Fusibile ventola come controllare la loro funzionalità?


alex5138

Messaggi consigliati

Come già postato tempo fa la mia regina soffre di un anormale surriscaldamento e parlando con un amico del forum ,daka@iano persona molto disponibile e cortese, mi ha consigliato di controllare il corretto funzionamento dei fusibili della scatola del manubrio (quello che regola la ventola). Visto che ieri per città mi è quasi arrivata al rosso ma la ventola non si è accesa....

Ma come faccio? Vorrei farlo senza andare da un elettrauto sempre che non necessitino particolari strumenti.....qualcosa ho a casa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già postato tempo fa la mia regina soffre di un anormale surriscaldamento e parlando con un amico del forum ,daka@iano persona molto disponibile e cortese, mi ha consigliato di controllare il corretto funzionamento dei fusibili della scatola del manubrio (quello che regola la ventola). Visto che ieri per città mi è quasi arrivata al rosso ma la ventola non si è accesa....

Ma come faccio? Vorrei farlo senza andare da un elettrauto sempre che non necessitino particolari strumenti.....qualcosa ho a casa......

 

È il fusibile "A"

Cambialo e basta, tanto non costa niente...

 

Dietro al radiatore destro, nel angolo giu in basso trovi il bilbo che a circa 100°C attacca la ventola dando massa al filo.

Quel bulbo ha 1 filo solo, mi pare sia Blu/nero.

Staccalo e tienilo a massa, cioe al telaio (non sulla pittura, proprio al metallo nudo di una vite o simile).

Acendi il quadro

Se la ventola parte subito il fusibile è OK.

Se poi non parte ancora bisognerà vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

certo

 

 

Ci ho guardato ma ha un cappuccio e non trovo un filo scoperto.......

Avrei un altra domanda...ecco come si presenta la scatola dei fusibili mi sapete dire qual è la loro funzione?

 

spare spare

fan ign head tail meter

 

Grazie mille alex

Link al commento
Condividi su altri siti

SPARE --> Fusibile di Riserva

SPARE --> Fusibile di Riserva

FAN --> Ventola

IGN --> Accensione

HEAD --> Fari ant.

TAIL --> Faro post., Stop, Claxon, frecce ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

 

riaprò questa discussione perchè credo che la mia ventola non parta.

 

Premessa, ho come strumento lo stage 6 con il sensore di temperatura inserito al posto dell'originale nel pressostato.

 

Moto Rd04

 

lo scorso we lo strumento mi ha segnato 101 °C (CAZZO DI SEMAFORO) e la ventola nn è partita.. potrebbe starci un piccolo errore tipo +/- 1°C?

 

come la verifico la ventola? sempre mettendo a massa il cavo che arriva al bulbo sul radiatore? avete parlato di rd03 nn di rd04, però mi sembra di ricordare lo stesso bulbo.

 

nel dubbio cambio il fusibile.

 

La temperatura alla quale la ventola deve partire è 100°C? pensavo meno, tipo 95°C...

 

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

 

riaprò questa discussione perchè credo che la mia ventola non parta.

 

Premessa, ho come strumento lo stage 6 con il sensore di temperatura inserito al posto dell'originale nel pressostato.

 

Moto Rd04

 

lo scorso we lo strumento mi ha segnato 101 °C (CAZZO DI SEMAFORO) e la ventola nn è partita.. potrebbe starci un piccolo errore tipo +/- 1°C?

 

come la verifico la ventola? sempre mettendo a massa il cavo che arriva al bulbo sul radiatore? avete parlato di rd03 nn di rd04, però mi sembra di ricordare lo stesso bulbo.

 

nel dubbio cambio il fusibile.

 

La temperatura alla quale la ventola deve partire è 100°C? pensavo meno, tipo 95°C...

 

 

Grazie mille!

 

anche a me con il koso la ventola è partita che segnava 100° o qualcosina di più.. secondo me non tutti sti caz.. di sensori sono tarati perfettamente.... io difatti pensavo di cambiare il sensore mettendo uno che parte la ventola a 95 ° oppure mettere un interruttore a manubio che fai partire la ventola quando vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

la ventola a manubrio ci avevo già pensato non è una brutta cosa anzi.. nn dovrebbe essere nemmeno difficile, prendi la corrente dalla batteria ci metti un interrutore sul manubrio e da li vai diretto al motorino della ventola..

 

fusibile!?

 

cacchio avessi tempo di farlo prima dell'estate lo farei ma preferisco godermi la moto ora...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
×
×
  • Crea nuovo...