Vai al contenuto

Verifica sistema accensione


Messaggi consigliati

Su suggerimento di Zac e roberto, per capire perché ogni tanto la mia AT perde colpi al minimo (vedi discussione), sto verificando lo stato dell'impiano di accensione. Moto 07a del 1997, quindi due bobine con circuito primario e secondario e una centralina.

 

Ieri mi sono dedicato alla parte facile: ho misurato la resistenza del circuito primario delle bobine, del secondario e dei cappucci. Le misure sono state fatte a 30°C quindi rispetto ai valori di riferimento che ho trovato sull'Haynes (che sono relativi a misure fatte a 20°C) avrei dovuto trovare differenze dell'ordine di qualche % (questo assumendo che i conduttori in esame abbiano il coefficiente di temperatura simile a quello del rame, cioè dell'ordine di 10^-3 °K^-1 e con scarto termico di 10°K). Le misure sono le seguenti, chiedo una mano per interpretarle

 

Circuito primario: Lettura di 3.5 Ohms contro un valore prescritto di 2.0 Ohm. Ho dato del gran disossidante sui contatti e la lettura è scesa a 3.0 Ohm, comunque molto al di sopra di quello che dovrebbe essere.

Circuito secondario: impossibile fare la lettura. Sia con i cappucci montati, sia con i cappucci smontati il tester non leggeva nulla. Ho provato anche con un altro tester e con un'altra scala ma nulla. Ho fatto provare anche mio fratello per escludere che il pirla fossi io ma niente, nessuna lettura :unsure:

 

Cappucci candele: siamo tra i 4.7 e i 5.2 KOhm contro un valore prescritto di 5KOhm.

 

La lettura dei circuiti secondari delle bobine senza cavi non sono riuscito a farla perché non ho avuto il tempo di smontare i cavi dalle bobine.

 

Inoltre ho fatto la prova scintilla delle candele: scintille presenti su tutti i cappucci ma piccole. Addirittura da un cappuccio sembrava che la scintilla fosse arancione, cioè data da tensione molto bassa. Non so come devono essere le scintille sulla AT, ma sulla vespa 50 che avevo erano molto ma molto più visibili. La candela è nuova e la batteria super carica.

 

Forse ho i cavi candele che sono alla frutta?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...