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catena dietro la campana frizione quale sconosciuto!


frazzeu

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ciao a tutti mi servirebbe un aiuto enorme!!!!

ho la moto ormai da due mesi dal meccanico, aveva un ticchettio metallico bruttino a detta di tutti... dopo averla portata da tanti meccanici ilo risultato è stato quello di avere troppa confusione.. nel senso che c'era chi mi diceva che la moto era sbiellata. chi che erano le bronzine, chi il motore fuso, chi le valvole... e tantissime altre cose che non mi facevano dormire... ora il meccanico del quale mi sono fidato(e non so se ho fatto bene a farlo) ha smontato il motore e mi ha detto che il problemna è questa catena secondaria dietro la campana frizione.... ????????????

negli esplosi non ho visto o non ho capito che pezzo è!!!

dice che è da cambiare insieme alla frizione e a una boccola che c'è là....

ora io sono un motociclista che si siede sulla regina come su un trono ma con la curisità e la voglia di imparare come funziona un motore (per ora so come funzionano gli animali!!!)

vorrei sapere da voi guru di cosa si tratta, nell'eventualità dove comprare il pezzo e quanto mi può chiedere dopo che ha smontato il motore e fatto questi lavori.... (li ho fatti fare da lui perchè ora che ha la moto smontata la manodopera è cumulativa): trasmissione,pastiglie freni,tagliando completo e ovviamente frizione...

grazie delle risposte in anticipo....

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La catena di cui ti parla il meccanico è quella che muove la pompa dell'olio. La vedi bene in questo messaggio di mcap67 (proprio questo) . La catena non costa molto, mi pare 60€. E' insolito che si sia consumata, ma tutto può essere. Forse prima di cambiarla chiederei al meccanico se è proprio sicuro che il problema sia quello, infatti quella catena è e deve essere lenta, magari lui la trova lenta e invece lo deve essere.

 

Ti chiedo una precisazione: quando dici che il meccanico ha smontato il motore intendi che il motore è stato tirato giù dal telaio? Io credo di no perché per rifare la frizione basta aprire il carter destro.

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allora il meccanico ha sbancato e smontato completamente il motore ed è arrivato alla conclusione che il rumoraccio venisse proprio da questa catena... che ha consumato gli ingranaggi...

praticamente il motore è smontato completamente... anche se io non sono possibilitato a vederlo perchè lo sta facendo nell'officina che ha a casa sua e non in negozio (è un venditore meccanico)... ho fatto la cosa più sbagliata a portarla da lui.. la sta facendo come chiude il negozio.. per ora due mesi di lavoro e il pezzo non è stato ordinato ancora...

dove lo posso trovare? conoscete un buon ricambista che sia anche veloce nella spedizione???

grazie

molto disperato io!!!!!!!!!

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prova a sentire da januaservice. Ma se ha sbancato il motore perché non fare una revisione approfondita? Se ci sta mettendo tanto vorrà dire che non avrà fretta quando e se lo dovrai pagare :lol:

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purtroppo per me non sono così (anche se vorrei) spero che non mi faccia pagare un botto... per il pezzo mi diceva che veniva intorno alle 120 euro.... tu mi dici forse 60... e io dico che vorrei almeno la vasellina.... poi vi dico com'è!!!! c'è a chi piace......

provo da januaservice :-(

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Scusa, ho sbagliato e ti ho linkato quella dalla 07a. Per la 03 il link è questo http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=10180&modelloID=283 ricambio numero 3. Sempre 81€. Se la ordini controlla bene che sia lo stesso pezzo che vuole cambiare lui.

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grazie ho già fatto una richiesta e aspetto preventivo...

davvero gentilissimo...

spero solo che sia questo il problema....

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Ciao, sembra che tu abbia lo stesso problema che ho avuto io poco più di un mese fà. Inizialmente pensavo fosse qualcosa rigurdante la campana della frizione ed alla fine era la catena della pompa olio ed a sua volta il danneggiamento della pompa stessa.......... trovi la discussione a : Africa Twin dal dottore.

 

Purtroppo non sono bravo a linkare.

 

Luca

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ma anche tu sentivi un rumore (tichettio) metallico?? sia che tirassi o meno la frizione?? della pompa non mi ha detto nulla... spero non ci sia da cambiare anche quella...:(:(:(

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ma anche tu sentivi un rumore (tichettio) metallico?? sia che tirassi o meno la frizione?? della pompa non mi ha detto nulla... spero non ci sia da cambiare anche quella...:(:(:(

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que

Quando tiravo la frizione si sentiva meno.........

 

 

 

Ciao, attenzione a non fare confusione con i "ticchettii" della regina, allora se tiri la frizione e il rumore diminuisce non è nessuna catena ma è il cuscinetto al centro della campana spingidisco, costo a fare da sè il lavoro 10 euro di cuscinetto, altri tichettii che si possono sentire sono quelle della catena di distribuzione o pompa olio, le prime due si fanno purtroppo sbancando il motore e smontando le teste e cilindri invece pompa olio si riesce a fare smontando il gruppo frizione e quello che ci sta dietro.

Ciauzwink.gif

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catena di distribuzione o pompa olio, le prime due si fanno purtroppo sbancando il motore e smontando le teste e cilindri invece ...

 

Ma sei sicuro che per cambiare le catene della distribuzione si debba sbancare il motore? Io non l'ho mai fatto ma sul manuale di officina e sull'haynes scrivono che è un lavoro che si fa con il motore sul telaio.

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Le catene di distribuzione e la catena della pompa olio si possono fare anche a motore montato.

Per le prime due si aprono i due carter laterali ed il coperchio valvole. Per la seconda basta il carter frizione.

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fatto stà che il meccanico per capire dove fosse il ticchettio ha smontato completamente il motore!!!!

e che c!!!! l'incompetenza regna... regnassero solo le regine che mondo perfetto!!!!! ( a patto di cambiare la posizione delle centraline e qualcosina ancora :lol::lol::lol:

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fatto stà che il meccanico per capire dove fosse il ticchettio ha smontato completamente il motore!!!!

L'importante che non ti faccia pagare le ore di manodopera che ci messo per smotare e rimontare il motore... visto che non era necessario..!!!

Vabbè... la vedo male...!!!!

Auguri.....!!!! :rolleyes: :rolleyes:

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la vedo male anche io.... vi terrò aggornati soprattutto se il rumore bast...sardo cessa!!!! che fondamentalmente è la cosa che mi preme di più... almeno posso decidere di tenerla (hahahhahah ho già deciso non preoccupatevi) :D:D

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da quello che ho capito nell'ultimo breafing (che linguaggio d'avanguardia) prima di ordinare i pezzi il vero casino è nella campana della frizione... probabile da cambiare.. o almeno da aggiustare... e siccome deve pagarsi il mutuo mi cambia anche quella famosa catena chge dice che è troppo messa male...

mi fa incxxxxxx che ha smontato il motore ma soprattutto mi ha lasciato a piedi tutta l'estate e non ho potuto fare quello che avevo in progetto....

ma esistono in questo mondo le persone oneste???

da domani mi metto a studiare meccanica... chi fa da se risparmia un bè.... (almeno dove arriva!!!)

vi dico quanto mi costa il giochino..

se qualcuno ha qualche info a riguardo ben lieto di saperle... almeno per far finta di capirne qualcosa quando dovrò trattare il prezzo di tutto il lavoro..

grazie in anticipo a tutti...

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io ho fatto prima a comprare un motore usato con circa 20mila km.

 

preventivo iniziale € 1.900,00 sostituendo i pezzi del mio motore escluso trittico e campana frizione.

 

 

alla fine ho speso 900 € + trittico e mi sono rimasti i pezzi da vendere

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allora la campana è nuova.. l'unico intervento che farà per togliere il rumoraccio è proprio la sostituzione della catena della pompa dell'olio che ha un gioco di 3 cm, e delle boccole che non ho capito quali siano.... spero di risolverla per la settimana prossima... poi cambia i dischi il trittico pastiglie freni e poi spero di correre felice e spensierato (con pochi soldi in saccoccia) per i campi della mia bellissima isola :-)

vi dirò il prezzo finale appena me lo dice!!!

 

credo sotto i mille euri (o almeno spero)

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