Vai al contenuto

Ho visto la LUCE !


it9blb

Messaggi consigliati

Complice la festa della patrona di Palermo, seguita a ruota da sabato e domenica, ho finalmente

dato una bella smossa ai lentissimi lavori di "restauro" della fida RD04.

 

Avendo pochissima e cronica disponibilità di tempo libero, avevo già escluso l'idea di modificare

ed adattare i fari originali per l'impiego delle lampade H4, comprandone a buon prezzo, sulla baia

tedesca, una bella coppia completa del suo bravo telaietto. Per la parte elettrica, ovvero il nuovo

cablaggio diretto dalla batteria e completo dei necessari relè, mi sono rivolto al noto spacciatore

nipponico della easternbeaver.com che ha giusto un ottimo cablaggio dedicato per @.

Come tanto altro, anche questo materiale giaceva in standby in attesa di diventare operativo e,

finalmente, almeno questo è passato alla piena funzionalità.

 

Approfittanto dello smontaggio del cupolino, ho finalmente installato il volmetro a led collegandolo

alla strumentazione secondo le preziose indicazioni di Lex e, dovendo smontare il serbatoio

per il passaggio dei cavi verso la batteria, ho finalmente cambiato comodamente anche il cavo

della frizione che diventava sempre più duro (l'ho trovato già sfilacciato con tre fili rotti!!).

Il prodotto del buon nipponico si è rivelato assolutamente perfetto nel dimensionamento, nella

qualità dei materiali (usa dei deliziosi microrelè da 20A della Panasonic che limitano gli ingombri

al minimo e che vengono molto ben protetti con guaina termorestringente) e nella cura del

layout. Non parliamo certamente del cablaggio di una navicella spaziale ma, anche nelle cose

semplici, è piacevole apprezzare la qualità nei dettagli.

 

Terminando le operazioni di sera, non vedevo ovviamente l'ora di provare sul campo la

differenza fra il sistema d'illuminazione originale e il "nuovo" in versione H4: amici miei,

HO DAVVERO VISTO LA LUCE !!! Qualsiasi paragone è improponibile.... Sebbene le mie

parabole fossero in buone condizioni interne, l'effetto (e la sostanza!) è stato nettamente

al di sopra delle mie ovvie e migliori aspettative.

Ho passato un paio d'ore a regolare, su un muro prima e su strada buia poi, i due fari,

avendo cura di orientarli sia singolarmente che in combinazione. L'operazione non è

stata particolarmente facile, in quanto l'abbondanza dei fasci luminosi mi rendeva

difficoltoso l'apprezzamento dei confini delle singole aree illuminate e le loro successive

sovrapposizioni. Contrariamente ai fari originali, il nuovo sistema ha il vantaggio di

disporre di regolazioni singole, sia in altezza che lateralmente, rendendo più preciso

il risultato finale combinato. Inizialmente mi era sorta la paura che il sistema potesse

essere appartenuto a una moto per il mercato inglese (guida a sinistra), cosa che non

avevo valutato al momento dell'acquisto, ma l'omologazione E4 (Olanda) e le valutazioni

su strada, mi hanno, almeno apparentemente, dimostrato il contrario.

Giusto per curiosità, da queste due foto è possibile apprezzare la differenza del

disegno delle ottiche:

 

Fari originali

Fari H4

Se qualcuno fosse in grado di confermarmi o meno la tipologia per guida a DX,

mi farebbe una gran cortesia: potrei sempre trasferirmi a Malta o in Inghilterra :D .

 

 

Finita la fase "luminosa", aspetto le imminenti ferie per i più impegnativi lavori

sull'avantreno: revisione forche e cuscinetti di sterzo :blush: .

 

LAMPS!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno fosse in grado di confermarmi o meno la tipologia per guida a DX,

mi farebbe una gran cortesia: potrei sempre trasferirmi a Malta o in Inghilterra :D .

 

 

 

Beh..si capirebbe meglio dalla proiezione sul muro.. Lo "sbaffo" luminoso deve proiettare verso il proprio bordo della strada...guida a destra sbaffo a sx e viceversa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatemi capire....quel sito vende il cablaggio già pronto con i relé per montare le 55W sull'africa???

 

Ma è una dritta pazzesca, io inoltre non ho fatto modifiche perché ho trovato da un cinesaccio le 55W con attacco a baionetta, però ne monto una sola...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...