it9blb Inviata 2011 Luglio 17 Segnala Share Inviata 2011 Luglio 17 Complice la festa della patrona di Palermo, seguita a ruota da sabato e domenica, ho finalmente dato una bella smossa ai lentissimi lavori di "restauro" della fida RD04. Avendo pochissima e cronica disponibilità di tempo libero, avevo già escluso l'idea di modificare ed adattare i fari originali per l'impiego delle lampade H4, comprandone a buon prezzo, sulla baia tedesca, una bella coppia completa del suo bravo telaietto. Per la parte elettrica, ovvero il nuovo cablaggio diretto dalla batteria e completo dei necessari relè, mi sono rivolto al noto spacciatore nipponico della easternbeaver.com che ha giusto un ottimo cablaggio dedicato per @. Come tanto altro, anche questo materiale giaceva in standby in attesa di diventare operativo e, finalmente, almeno questo è passato alla piena funzionalità. Approfittanto dello smontaggio del cupolino, ho finalmente installato il volmetro a led collegandolo alla strumentazione secondo le preziose indicazioni di Lex e, dovendo smontare il serbatoio per il passaggio dei cavi verso la batteria, ho finalmente cambiato comodamente anche il cavo della frizione che diventava sempre più duro (l'ho trovato già sfilacciato con tre fili rotti!!). Il prodotto del buon nipponico si è rivelato assolutamente perfetto nel dimensionamento, nella qualità dei materiali (usa dei deliziosi microrelè da 20A della Panasonic che limitano gli ingombri al minimo e che vengono molto ben protetti con guaina termorestringente) e nella cura del layout. Non parliamo certamente del cablaggio di una navicella spaziale ma, anche nelle cose semplici, è piacevole apprezzare la qualità nei dettagli. Terminando le operazioni di sera, non vedevo ovviamente l'ora di provare sul campo la differenza fra il sistema d'illuminazione originale e il "nuovo" in versione H4: amici miei, HO DAVVERO VISTO LA LUCE !!! Qualsiasi paragone è improponibile.... Sebbene le mie parabole fossero in buone condizioni interne, l'effetto (e la sostanza!) è stato nettamente al di sopra delle mie ovvie e migliori aspettative. Ho passato un paio d'ore a regolare, su un muro prima e su strada buia poi, i due fari, avendo cura di orientarli sia singolarmente che in combinazione. L'operazione non è stata particolarmente facile, in quanto l'abbondanza dei fasci luminosi mi rendeva difficoltoso l'apprezzamento dei confini delle singole aree illuminate e le loro successive sovrapposizioni. Contrariamente ai fari originali, il nuovo sistema ha il vantaggio di disporre di regolazioni singole, sia in altezza che lateralmente, rendendo più preciso il risultato finale combinato. Inizialmente mi era sorta la paura che il sistema potesse essere appartenuto a una moto per il mercato inglese (guida a sinistra), cosa che non avevo valutato al momento dell'acquisto, ma l'omologazione E4 (Olanda) e le valutazioni su strada, mi hanno, almeno apparentemente, dimostrato il contrario. Giusto per curiosità, da queste due foto è possibile apprezzare la differenza del disegno delle ottiche: Fari originali Fari H4 Se qualcuno fosse in grado di confermarmi o meno la tipologia per guida a DX, mi farebbe una gran cortesia: potrei sempre trasferirmi a Malta o in Inghilterra . Finita la fase "luminosa", aspetto le imminenti ferie per i più impegnativi lavori sull'avantreno: revisione forche e cuscinetti di sterzo . LAMPS! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaimano Inviata 2011 Luglio 17 Segnala Share Inviata 2011 Luglio 17 Se qualcuno fosse in grado di confermarmi o meno la tipologia per guida a DX, mi farebbe una gran cortesia: potrei sempre trasferirmi a Malta o in Inghilterra . Beh..si capirebbe meglio dalla proiezione sul muro.. Lo "sbaffo" luminoso deve proiettare verso il proprio bordo della strada...guida a destra sbaffo a sx e viceversa.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat Inviata 2011 Luglio 17 Segnala Share Inviata 2011 Luglio 17 Fatemi capire....quel sito vende il cablaggio già pronto con i relé per montare le 55W sull'africa??? Ma è una dritta pazzesca, io inoltre non ho fatto modifiche perché ho trovato da un cinesaccio le 55W con attacco a baionetta, però ne monto una sola... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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