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Africa Twin Svizzere depotenziate?


mongi

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Ciao a tutti!

Ho acquistato da poco la mia Africa RD07, vivo in Svizzera. Da specifiche tecniche la moto ha 44 kW, ma sulla mia licenza di circolazione viene riportato 26.5kW... pensavo fosse un fenomeno isolato: sbaglio, depotenziamento da parte del precedente possessore,... sono andato a controllare su di un sito di aste online svizzero la potenza delle altre in vendita e tutte riportano lo stesso valore: 26.5kW!

 

Al momento dell'acquisto della mia, il proprietario mi ha detto che è stata sbloccata, e sul cilindro destro c'è scritto "sblocco" con un pennarello indelebile, gli chiesi cosa intendesse ma anche lui non ne sapeva di più.

 

qualcuno sa darmi una motivazione? sistema di misura differente? agli svizzerotti piace andare in giro con calma?

 

esempio 1

 

esempio 2

 

esempio 3

 

Grazie!

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Infatti ! Le AT svizzere ufficialmente hanno solo 26HP perche ai tempi del omologazione a Berna per i gusti e le leggi svizzere troppo casino e quindi le hanno depotenziate tramite alberi a camme, gietti e le fasciettedi gomma fra carburatori e cilinri.

 

In pratica pero quasi nessuno circola in quelle condizioni.

O sono state aperte dopo l'aquisto o sono state vendute gia aperte.

 

Fino ad ora ne ho visto precisamente UNA che era ancora depotenzionata.

 

Il Test es semplice:

Mettiti in autostrada a manetta (Pero vai a farlo in germania, miaccomando!! ;-)

Se sul tachimetro supera i 160km/h e aperta.

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Infatti ! Le AT svizzere ufficialmente hanno solo 26HP perche ai tempi del omologazione a Berna per i gusti e le leggi svizzere troppo casino e quindi le hanno depotenziate tramite alberi a camme, gietti e le fasciettedi gomma fra carburatori e cilinri.

 

In pratica pero quasi nessuno circola in quelle condizioni.

O sono state aperte dopo l'aquisto o sono state vendute gia aperte.

 

Fino ad ora ne ho visto precisamente UNA che era ancora depotenzionata.

 

Il Test es semplice:

Mettiti in autostrada a manetta (Pero vai a farlo in germania, miaccomando!! ;-)

Se sul tachimetro supera i 160km/h e aperta.

Quoto Lex!!

Sicuramente è già sbloccata, altrimenti ti saresti subito lamentato :D

 

Comunque in svizzera è anche possibile depotenziare le moto per fare in modo che anche i neo patentati possano guidarle...

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innanzitutto ringrazio per le esaurienti risposte, complete e veloci!

 

OT:

ho fatto il primo giro in assoluto stasera, solitamente il tragitto lavoro-casa è di 3 km... stasera insolitamente: 125km... non riuscivo più a scendere! arrivo a casa, sono lì lì per spegnere... e poi inversione a U e ripartenza per un'altra valle! mi tremano ancora le mani dall'emozione!

 

tornando in tema:

vengo da esperienza vespistica con parecchi km alle spalle (ca 35'000) da 5 cv in Vespa a 60 (presunti) dell'Africa... mi pare già un abisso... salita del 10%, prima, seconda, terza ed ero già a 120 in pochi secondi... un giorno di questi la farò provare a Cello e lui saprà dirmi.

 

domanda:

nei rilasci o durante un'andatura rilassata (a filo di gas) sento uno strano ronzio in zona pignone come se la catena fosse piuttosto rumorosa. Premesso che la catena sia debitamente ingrassata, a cosa può essere dovuto? ipotesi: è normale / è un po' poco tirata (da fermo fa una leggera pancia, movimento su-giù 5-6 cm) / pignone cosumato /catena consumata/ ... che dite? (l'altra moto che ho in casa è un vecchio R80GS (allestimento Dakar), quindi non elementi di confronto)

 

PS: ok, ho ammesso di avere in casa una BMW, ma è di mio padre, quindi, per favore, non bannatemi già al mio secondo post!

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Quello si può fare anche in Italia :)

 

Salve, come si può fare, vorrei far portare una africa a mio fratello ma gli hanno detto che è presto....

Grazie raga!!!biggrin.gif

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innanzitutto ringrazio per le esaurienti risposte, complete e veloci!

 

OT:

ho fatto il primo giro in assoluto stasera, solitamente il tragitto lavoro-casa è di 3 km... stasera insolitamente: 125km... non riuscivo più a scendere! arrivo a casa, sono lì lì per spegnere... e poi inversione a U e ripartenza per un'altra valle! mi tremano ancora le mani dall'emozione!

 

tornando in tema:

vengo da esperienza vespistica con parecchi km alle spalle (ca 35'000) da 5 cv in Vespa a 60 (presunti) dell'Africa... mi pare già un abisso... salita del 10%, prima, seconda, terza ed ero già a 120 in pochi secondi... un giorno di questi la farò provare a Cello e lui saprà dirmi.

 

domanda:

nei rilasci o durante un'andatura rilassata (a filo di gas) sento uno strano ronzio in zona pignone come se la catena fosse piuttosto rumorosa. Premesso che la catena sia debitamente ingrassata, a cosa può essere dovuto? ipotesi: è normale / è un po' poco tirata (da fermo fa una leggera pancia, movimento su-giù 5-6 cm) / pignone cosumato /catena consumata/ ... che dite? (l'altra moto che ho in casa è un vecchio R80GS (allestimento Dakar), quindi non elementi di confronto)

 

PS: ok, ho ammesso di avere in casa una BMW, ma è di mio padre, quindi, per favore, non bannatemi già al mio secondo post!

 

 

 

la mia "fu" rd07 aveva cominciato a fare rumore dalla zona pignone, e , una volta smontato per verificare , ho scoperto che era il millerighe dell'albero secondario del cambio che si era consumato.

prova a smontare il pignone e vedi, è un lavoro veloce e semplice.

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innanzitutto ringrazio per le esaurienti risposte, complete e veloci!

 

OT:

ho fatto il primo giro in assoluto stasera, solitamente il tragitto lavoro-casa è di 3 km... stasera insolitamente: 125km... non riuscivo più a scendere! arrivo a casa, sono lì lì per spegnere... e poi inversione a U e ripartenza per un'altra valle! mi tremano ancora le mani dall'emozione!

 

tornando in tema:

vengo da esperienza vespistica con parecchi km alle spalle (ca 35'000) da 5 cv in Vespa a 60 (presunti) dell'Africa... mi pare già un abisso... salita del 10%, prima, seconda, terza ed ero già a 120 in pochi secondi... un giorno di questi la farò provare a Cello e lui saprà dirmi.

 

domanda:

nei rilasci o durante un'andatura rilassata (a filo di gas) sento uno strano ronzio in zona pignone come se la catena fosse piuttosto rumorosa. Premesso che la catena sia debitamente ingrassata, a cosa può essere dovuto? ipotesi: è normale / è un po' poco tirata (da fermo fa una leggera pancia, movimento su-giù 5-6 cm) / pignone cosumato /catena consumata/ ... che dite? (l'altra moto che ho in casa è un vecchio R80GS (allestimento Dakar), quindi non elementi di confronto)

 

PS: ok, ho ammesso di avere in casa una BMW, ma è di mio padre, quindi, per favore, non bannatemi già al mio secondo post!

 

il rumore lo faceva anche a me quando la catena era molle,appena ho cambiato il trittico catena corona pignone è tutto silenzioso,se hai un ribaditore per catene il lavoro non è difficile,ah se puoi monta una corona da 46.

immagino dia quello perche 5-6 cm son un pò troppi,dovresti stare sui 35-45 mm.

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