Vai al contenuto

Sensore temperatura liquido


Messaggi consigliati

Recentemente ho comprato usato un termometro Daytona per sostituire quello originale che ho tolto da qualche anno insieme a tutta la strumentazione.

 

Il kit comprende un manicotto con sensore da installare sul tubetto compensatore fra i 2 radiatori come aveva fatto il precedente proprietario....non mi sembrava il massimo, ma visto che il diametro è quello ce l'ho messo.

 

Immaginavo che non fosse attendibile al 100% montato in quella posizione, :unsure: ma non non fino a questo punto....infatti nell'uso normale mi indica 35° :D....e solo dopo una salita il prima-seconda arriva a 95° per scendere subito dopo....dopo una discesona in montagna mi è arrivato a 25° :lol:....più che altro mi sembra che indichi la temperatura ambiente...!!! :lol:

 

Immagino che in quel tubetto nel punto più alto dell'impianto ci sia dell'aria, ed anche secondo un meccanico interpellato è così....il livello dell'acqua è a posto.

 

Il precedente proprietario però (che è utente del forum e persona attendibilissima di cui mi fido ) , dice che a lui ha sempre funzionato benissimo. (il termometro :lol: )

 

BOH.....qualcuno ha avuto esperienze simili...??? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una volta andava bene ci sono solo due opportunità:

1) Il bulbo è da cambaire

2) Potrebbe avere incrostazioni e segnare la temperatura che gli pare, in questo caso smontarlo è una buona soluzione per rendersene conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Se una volta andava bene ci sono solo due opportunità:

1) Il bulbo è da cambaire

2) Potrebbe avere incrostazioni e segnare la temperatura che gli pare, in questo caso smontarlo è una buona soluzione per rendersene conto.

 

No è pulitissimo....praticamente segna in modo attendibile solo oltre gli 85°, io credo proprio per la presenza di aria...e non credo sia possibile eliminarla, ci vorrebbe uno sfiato nel punto più alto...magari ci adatto una valvolina del termosifone. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

No è pulitissimo....praticamente segna in modo attendibile solo oltre gli 85°, io credo proprio per la presenza di aria...e non credo sia possibile eliminarla, ci vorrebbe uno sfiato nel punto più alto...magari ci adatto una valvolina del termosifone. :lol:

 

Anche a me succedeva un problema analogo con strumento originale: la temp era sempre bassa su strada, sale rapidamente in salita e riscende in discesa... sostituito il termostato CHE ERA PARZIALMENTE CORROSO DALLE CORRENTI GALVANICHE(da ordinare anche il relativo O-ring) ed ora è tutto ok! Prova!

è un problema da nn sottovalutare in quanto espone il motore a inutili e ripetuti stress da dilatazione.

fammi sapere ciao Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...