Vai al contenuto

Cruise control


Talino

Messaggi consigliati

Dopo ogni volta che macino centinaia e centinaia di km in un solo giorno

penso sempre che la prima cosa che faro' sara' costruirmi un cruise

control, ovvero un qualche marchingegno per lasciare ferma in una posizione la manopola

dell'acceleratore e far riposare il polso;

quest'anno vorrei riuscire a farlo prima del Nazionale, ma ancora non ho un'idea ben precisa;

in particolare:

1) no ad un indurimento della manopola per semplice frizione contro il contrappeso

2) in caso di non funzionamento, deve lasciare la manopola libera;

3)pochissimi componenti e pochissima interazione, meno roba c'e' e meno roba si rompe.

Se smontabile (metti e togli) , meglio ancora.

 

Avevo qualche idea:

si deve disattivare elettricamente, per esempio spingendo al leva del freno (interruttore freno) deve sganciarsi;

-un piccolo freno elettromagnetico sarebbe l'ideale ma cosi' piccolo sarebbe difficile da trovare e posizionare: scartata!

-un piccolo sistema che si "ingrana" su una staffetta solidale con la manopola magari per mezzo di un pistoncino che si innesta in alcuni fori: bella e semplice, bisogna solo trovare i componenti idonei da utilizzare recuperandoli dalle cose comuni (e questo e' un problema)

Insomma, sparate qualche idea, tanto poi le metto nel frullatore e col tempo qualcosa uscira' biggrin.gifmad.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in un altro topic -che certo avrai letto- se ne parla ma..... meccanica e nn fisica/elettronica. Secondo me nn ne vale la pena fare una cosa elaborata come intendi tu. Anche perchè... lo usi in autostrada, dove se all'improvviso devi modificare la velocità ad ogni modo ci riesci anche se con un certo attrito. Quando nn ti serve lo sganci ed è come se nn esistesse. Io sempre li a dire che adesso lo faccio oppure lo ordino ma a distanza di un anno sono ancora col portachiavi gommoso a forma di coccodrillo lacoste. Lo inserisco tra manopola e battuta ed il gioco è fatto. Ci ho fatto 1501 Km in un giorno (senza nn ci sarei riuscito di certo....).

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Talino

 

Guarda un po questo affare qui.

E semplicissimo - si mette e si toglie in 2 secondi.

 

user posted image

 

Una volta montato basta posare la mano sulla manoppola del gas e basta. La mano rimane rilassata. Praticamente dosi il gas coll' palmo della mano.

Per off lo levi e lo attacchi da qualche altra parte dove non da fastidio o pure te lo metti in tasca.

 

http://www.throttlerocker.com/

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Comodo ma secondo me nn basta. Io almeno per sgranchire e riposare mano e polso (così come posso fare più o meno tranquillamente con la sinistra) ho bisogno di staccare per qualche decina di secondi la mano e... così nn risolvi.

Ripeto: comodo comunque.

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Talino

Guarda un po questo affare qui.

E semplicissimo - si mette e si toglie in 2 secondi.

user posted image

Una volta montato basta posare la mano sulla manoppola del gas e basta. La mano rimane rilassata. Praticamente dosi il gas coll' palmo della mano.

Per off lo levi e lo attacchi da qualche altra parte dove non da fastidio o pure te lo metti in tasca.

http://www.throttlerocker.com/

16507[/snapback]

 

in effetti per quanto semplice non e' male, pero', come dice Fabio,non puoi togliere la mano;

mi piace perche' non dovrebbe pregiudicare la sicurezza;

buono a sapersi wink.gif

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in un altro topic -che certo avrai letto- se ne parla ma..... meccanica e nn fisica/elettronica. Secondo me nn ne vale la pena fare una cosa elaborata come intendi tu. Anche perchè... lo usi in autostrada, dove se all'improvviso devi modificare la velocità ad ogni modo ci riesci anche se con un certo attrito. Quando nn ti serve lo sganci ed è come se nn esistesse. Io sempre li a dire che adesso lo faccio oppure lo ordino ma a distanza di un anno sono ancora col portachiavi gommoso a forma di coccodrillo lacoste. Lo inserisco tra manopola e battuta ed il gioco è fatto. Ci ho fatto 1501 Km in un giorno (senza nn ci sarei riuscito di certo....).

FP

16506[/snapback]

 

hai ragione, pero' potrebbe capitare quella situazione in cui il non poter frenare e decelarare di colpo

potrebbe mandarti al creatore.....questione di probabilita', certo, ma se non posso prevedere questa possibilita' preferisco farne senza angry.gif lo, so, la mia e' una filosofia un po' del ca'......

se non lo puoi fare bene un lavoro...e meglio non farlo proprio blink.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Talino io nn vedo il problema, ovvero: se tu devi frenare usi, oltre al piede dx la mano sx. Ovviamente usi la mano dx per decelerare. Ora, se usi il cruise meccanico (o il mio portachiavi lacoste) NON CAMBIA NULLA: è solo un pochino + duro rispetto ad un comando gas libero. Se con il comando libero per ruotare il polso e decelerare a zero ci metti un nanosecondo, col cruise innestato ci metti 2, forse 3 nanosecondi. Ma sempre di nanosecondi si parla.... davvero! Certo è stupido innestarlo in un passo dolomitico ma in autostrada è indispensabile. Ti suggerisco di provare davvero, così come faccio io- con un inserto gommoso dello spessore giusto. Perchè se fai questa prova riuscirai a capite + di quanto io possa cercare di spiegarti. E soprattutto sarai in grado di valutare se fa al caso tuo o meno.

Perchè alla fine tutto, come sempre, è soggettivo!

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

Che animale che sono, " cruise", non "cruis". Ho dimenticato una lettera nella tastiera...

16597[/snapback]

 

 

..fa nulla...l'importante e' che si capisca il senso biggrin.gif

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

..fa nulla...l'importante e' che si capisca il senso  biggrin.gif

lamps

16629[/snapback]

 

 

Uaglio'... ma per favore!!!... lassa perde ste cacatone...cruise control e chiacchiere morte!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uaglio'... ma per favore!!!... lassa perde ste cacatone...cruise control e chiacchiere morte!...

16640[/snapback]

 

Io ne uso, con estrema soddisfazione, da un paio di anni e circa 60 mila km. Se fate una ricerca su questo Forum o sul Forum VCI, troverete molte info.

Io lo consiglio a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uaglio'... ma per favore!!!... lassa perde ste cacatone...cruise control e chiacchiere morte!...

16640[/snapback]

 

Gionfri,

la tecnologia serve per rendere la vita piu' semplice;

per me e' un PROBLEMA fare trasferimenti di 500-800 km al giorno;

l'ho fatto 4-5 volte e tutte le volte il mio limite era il polso, stanco all'inverosimile!

La moto mi piace, il guidatore non lo posso cambiare blush.gif e allora provo a risolvere il problema!

Magari chiamarlo cruise control puo' farlo sembrare qualcosa da fighetti o da checche biggrin.gif

allora chiamiamolo cosi:

"mi serve un aggeggio per bloccare l'acceleratore e far riposare il polso che pero' si possa disinnestare istantaneamente e non pregiudichi la sicurezza"

ecco, il portachiavi di Fabio fa allo scopo, vediamo se possiamo affinare l'idea wink.gif

 

P.s. ma non eri quello contro i GPS? Adesso cos'e' quell'aggeggio sul tuo Ciess(e) HI HI laugh.giflaugh.gif

lamps, uaglio' wink.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne uso, con estrema soddisfazione, da un paio di anni e circa 60 mila km. Se fate una ricerca su questo Forum o sul Forum VCI, troverete molte info.

Io lo consiglio a tutti!

16641[/snapback]

 

 

ciao Giovannino,

si, l'ho visto e l'idea mi piace, sto solo pensando e ripensando ad un sistema di sblocco rapido automatico......vedremo wink.gif

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giovannino,

si, l'ho visto e l'idea mi piace, sto solo pensando e ripensando ad un sistema di sblocco rapido automatico......vedremo wink.gif

lamps

16657[/snapback]

 

Considera che l'acceleratore non viene bloccato. La funzione del cruise è paragonabile ad un dito appoggiato all'acceleratore e niente più. Puoi pure guidare con l'acceleratore "bloccato", anche se questo risulta un po' brusco e forte diventa la sensazione di "on-off"...

Ma la guida rimane sempre uguale, il dito appoggiato leggermente viene liberato molto ma molto facilmente dalla mano che chiude il gas, ma volendo anche da qualche dita.

E' più semplice e sicuro di quanto pensiate...

Link al commento
Condividi su altri siti

E vi dirò di +!!! Avete mai provato a farvi una scalinata (almeno una decina di gradini) in salita? Il problema + grande è che tenendo forte il manubrio sulle manopole se non stai attento, e considerando che sei in prima, può succedere che sul sobbalzo involontariamente acceleri (o deceleri) con conseguenze facilmente immaginabili. Col cruise tutto questo nn viene eliminato ma tutto è + facile certamente.... quindi l'accessorio diviene utile anche in situazioni impensabili e diverse da quelle per cui viene montato. Ed oltre alle scale il problema esiste anche nei gradoni rocciosi e varie ed eventuali.

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

E vi dirò di +!!! Avete mai provato a farvi una scalinata (almeno una decina di gradini) in salita?

 

Con l'AT vuoi farti una decina di gradini di scala in salita???... Sei impazzito?? E che e' 'na moto da trial??? ...vorrei vedervi di persona quando scrivete queste cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Talino,

questo e' il sito dove puoi trovarlo

www.mrboxer.it

 

questo e' se vuoi sparagnare... stai sui 12 euro..

 

 

Throttle rocker

 

 

Zoom + Richiesta info

 

Art.Nr.:

8600120

Disponibilità:

immediata

 

Mr.Boxer: 12.00 EUR

incl. IVA 20%

 

 

e questo e' invece uno piu' sobrio, ma costa di piu'..

 

Art.Nr.:

8166145

Disponibilità:

1-2 settimane

 

Mr.Boxer: 73.00 EUR

incl. IVA 20%

 

 

 

 

Soluzione semplice ed efficace per il controllo della velocità di crociera. Sui lunghi viaggi a velocità costante, la mano che impugna l’acceleratore si può stancare ed anche accusare crampi. Con il cruise control installato eliminiamo questo possibile problema. Il funzionamento è molto semplice: si monta il cruise control al posto del terminale destro all‘estremità del manubrio e girando la rotella di registrazione viene semplicemente applicata una pressione sulla manopola dell’acceleratore per bloccarlo in posizione. La rotella di registrazione ha un’ampia zigrinatura che permette una presa facile e sicura anche calzando i guanti, così da ottenere con precisione la velocità voluta. Per disabilitare il cruise control basta girare la rotella di registrazione in senso contrario e in un attimo si elimina la pressione sull’acceleratore, sbloccandolo.

 

 

Se vuoi vedere le foto, devi andare nel sito, un abbraccio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, PIANO rug!

Io le bugie non le dico! E nn sopporto che qualcuno metta in dubbio quello che dico.

Stop: qui finisce la piccola arrabbiatura.

********************

Le scale in discesa le ho fatte molte volte. La più difficile nel 1990 alla via Crucis di San Demetrio nè Vestini (AQ): ero solo e solo la disperazione di nn abbandonare e/o distruggere la mia AT mi ha permesso di finirla (nonchè molte preghierine, visto anche il luogo).

In salita: molto + difficile ma assolutamente nn impossibile. La prima volta nell'agosto 1988 al villaggio che ci ospitava all'enduro training Honda (Pugnochiuso): vedo che per arrivare al giornalaio ci sono 5 gradini tranquilli tranquilli e scendo.

Compro il giornale e ....AZZ! ORA SONO IN SALITA!!!! TERRORE!!!! Gente che mi guarda col sorriso beffardo; io che faccio enduro tutti i giorni con Boano; la moto di pochi mesi ma... l'alternativa è chiamare aiuto, chiamare gli amici del corso che- per fortuna- nn erano con me...... DOVEVO FARLO: mi metto in piedi, in prima e via: a metà scalinata mi parte il polso, accelero a dismisura, la moto fa gli ultimi gradini con solo il posteriore e rimango impennato per qualche metro dopo la fine della gradinata! APPLAUSI! Io che recito la parte del motociclista consumato ma che devo correre in hotel a cambiarmi le mutande!!! Ma nn è finita qui: Roberto Boano viene a saperlo, mi redarguisce al briefing mattutino e mi punisce (tremendo) nn permettendomi di uscire nell'escursione pomeridiana.

Da allora ci ho provato ancora + volte perchè poi, come dice mia moglie, sono na capatosta. Ed il problema è proprio quello del polso/accelerazione involontaria.

Certo oggi ho 43 anni e peso 100 Kg. E' un pezzo che nn lo faccio ed anzi credo che FORSE nn ci riuscirei + ma.... mi hai fatto venire una mezza idea!!!!

PS: premettendo che nonostante i vari enduro training e le varie cavalcate, anche in solitaria, SONO ASSOLUTAMENTE UNA SCHIAPPA SULLA MOTO soprattutto oggi.

Ma nn vedo l'ora di dimostrarlo a tutti (che sono una schiappa!!) perchè davvero ho voglia di conoscervi, soprattutto per le emozionanti frasi scritte su mia nonna Anna e su tutte le mamme e le nonne nostre.

Senza rancore, rug.

Fabio Porzi

Modificato da fabioporzi
Link al commento
Condividi su altri siti

NO, PIANO rug!

Io le bugie non le dico! E nn sopporto che qualcuno metta in dubbio quello che dico.

Stop: qui finisce la piccola arrabbiatura.

********************

 

Fabio, perdonami, ma non volevo farti incazzare assolutamente...qui si discute, ci si scambia le opinioni, e si manifestano dei punti di vista, anche in base alle proprie esperienze personali. soprattutto in base a quelle.

Se tu dici di farti una rampa di scale IN SALITA con l'At, che dirti, sei bravo...

Io con una bi da oltre 200 kg avrei non poca paura.

Onestamente, un conto e' salire dei gradini alti 20 cm e lunghi e larghi, un altro e salire una rampa di scale tipo quella di casa...dove i gradini sono belli alti, corti e spigolosi.., e la pendenza e' notevole...

Ad ogni modo, se ritorni qui in Puglia, una cena a casa mia a base di pesce fatto sulla brace...ti aspetta, ok? Un abbraccio, senza rancore! smile.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa per l'irruenza, RUG!, ma è un periodaccio!!!

Hai ragione tu... però era davvero senza rancore!!!!! Per quanto riguarda il "bravo" ci andrei piano, soprattutto coi 100 kg che mi ritrovo addosso.

Certo dipende dal gradino, ovvero dalla pendenza: scale di casa si ma per l'appunto fino a 5-6 gradini perchè poi davvero diventa trial; gradini con alzata 15 cm e pedata da 50-60 possono divenire un problema solo, per l'appunto, se il polso nn fa brutti (bruschi) scherzi.

Guarda che l'AT è una moto magica, e nn lo dico per dire: se permette a me di fare dei gradini anche in salita davvero nn può essere che così.

E poi basta parlare di gradini: parliamo dei gradoni come ad esempio quelli fotografati su FUORI in quella cavalcata che..... porca puzzola nn ricordo... ma è l'ultimo numero e c'è una bella foto: gradoni pietrosi in pura arrampicata. Beh, secondo me il cruise control ti aiuta (parzialmente) anche in quel caso.

Vero Giovannino?!?

GIOVANNINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Baci, RUG!

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo scusa per l'irruenza, RUG!, ma è un periodaccio!!!

 

No problem Fabio, non c'e' nessun problema, siamo tra Motociclisti adulti, non tra ragazzini che alimentano polemiche inutili,...

cmqe, io te l'ho detto, se ritorni qui in Puglia, mi fai uno squillo e ci organizziamo per bene, ok?

Così poi dopo i gradini dovrai farli a piedi per smaltire la panza... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Parola d'onore: non verrò in puglia se nn ti avviso prima. certo c'ero l'anno scorso a luglio (Manfredonia- African Village: ci credi che l'ho scelto sul catalogo per quell'AFRICAn che.... ) con Lorenzo piccolo e moglie incinta e quindi.... in auto!!! Ma rivedere quei posti e quelle curve......

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...