Vai al contenuto

Tagliando - Fare le operazioni in ordine...


boga85

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi! Devo fare un bel tagliandone all'africona in vista di un viaggettino estivo...

Mi sono già organizzato con tutti i ricambi e gli attrezzi; le operazioni che devo fare sono:

 

-cambio olio + filtro

-filtro aria e benzina

-liquido radiatore

-candele

-regolazione valvole (visto che in inverso a freddo sentivo un leggero ticchettio gli dò un'occhiatina

-sincronizzazione carburatori (sono poco fuori dai 2cmhg e già che devo smontare il serbatoio...)

 

Vorrei sapere se c'è un ordine preciso da seguire per fare queste operazioni?!

In particolare i miei dubbi sono sulle operazioni di cambio olio e del liquido di raffreddamento: meglio farli PRIMA o DOPO la registrazione delle valvole, considerato che c'è da levare uno dei due radiatori per accedere più facilmente al coperchio di ispezione?

Staccando il radiatore perdo il liquido di raffreddamento? Va fatto quando ho già levato il vecchio liquido? :rolleyes:

 

L'unico punto fermo è la sincronizzazione che farei per ultima, quando tutti i pezzi sono stati sostituiti\registrati...

Grazie per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io seguirei il principio generale secondo cui le rogolazioni vanno fatte con la moto nelle condizioni in cui si troverà a funzionare. Cioè prima cambierei tutto quello che deve essere cambiato e poi regolerei valvole e carbs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non c'è bisogno di togliere nessun radiatore per registrare le valvole...!!!!

Al massimo se proprio vuoi... gli allenti le due viti di supporto e lo sposti leggermente, senza staccare nulla...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:blush: sul manuale c'era scritto effettivamente di "liberarare" il radiatore...quindi se non stacco nulla, non perdo nulla! :lol: meglio così :blush:

Bene, allora prima cambio tutto e poi regolo le valvole e concludo con i carburatori!

Grazie!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...