Vai al contenuto

moto nuda che faccio?


Messaggi consigliati

allora ho at nuda e cruda ... che devo controllare c è l ho da 15 giorni.

 

olio LO cambio e metto bardahl xtc 60 va bene giusto??

 

regolatore di tensione devo cambiarlo bruciato monto x9 e modifico i tre cavi gialli...

 

filtro benzina nuovo... filtro olio nuovo.. candele la moto ha 37 mila km le cambio non mi sembrano nuove visto il filtro aria marcio le cambio...

 

poi?? i carburatori non trasudano la moto gira bene meglio aprirli gia che è nuda e cruda??

 

il gioco valvole per farlo ho il manuale d officina danni non posso farli vero?? ma non sentivo ticchetti strani ho un GUZZONE del 69 quello si che LE sento le punterie...

 

il liquido refrigerante lo cAMBIO?? SCUSATE ma non vorrei riaprirla poi...

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole puoi lasciarle stare che al 99.9% vanno bene comunque (se si registrano mala si possono fare anche danni!)

 

Liquido refrigerante dipende piu dai anni che dai chilometri. Dagli un occhiata. Se e pulito va ancora bene.

 

In piu cambia il liquido dei freni (max ogni 2 anni) Se non sai quanto e vecchio meglio cambiarlo.

 

E se proprio ti stai anoiando tira giu il pignone, pulisci bene il millerighe che esce dall cambio e fagli una foto bella grande e perfettamente focata. Quest'ultimo magari ripetilo ogni 1 o 2 anni. Tanto per tenere sotto ochio l'usura dell millerighe. Dovesse consumarsi eccessivamente puoi reagire prima che vadi alla frutta dell tutto e tu debba aprire il motore per cambiarlo.

 

Poi rivestila se no si prende il raffreddore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK CAZZO BICILINDRICO .. FINALMETE UNA RISPOSTA CHIARA E RAPIDA.. GRANDE LEX DOMANI FACCIO LE FOTO AL PIGNONE E BUTTO SU UN BEL DOT 4.. LE VALVOLE INDFATTI NON FACEVANO NESSUN TICCHETIO STRANO.. GRAZIE..

SE TI VENGONO IDEE ..... SCRIVILE... PERCHE SE MI CHIEDETE PER UN XT VI DICO TUTTO O UN V7 SPECIAL MA L AFRICA è TERRA NUOVA...

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, sai, difficile risponderti, visto che lìafrica è na moto che notoriamente non ha esigenze di manutenzione a "scadenza rigida", tipo un ktm; è una moto che ti permette di aspettare quasi sempre, per cui il mio consiglio è: fai la manutenzione canonica quando si compra una moto usata, e poi inizia ad usarla; il fatto che è nuda e cruda può essere una buona occasione, certo, ma considera che smontare carene e serbatoio ti permette di arrivare a fare molti interventi, e si smontano in venti minuti!

 

il gioco valvole, ad esempio, è una di quelle cose che lascerei perdere, è difficile che ne abbia bisogno, e se è così lo sente un orecchio fino, di solito le fai perhcè lo dice il contakm, ma " puoi aspettare"...!

 

il liquido freni, l'olio motore, diciamo tutti i liquidi, via, li cambierei di default;

Cosi' come i cuscinetti ruota, non sai da quanto stanno li, e se si rompono sono rogne e pericoli;

Per il resto, come ti ho detto, la cosa più urgente che tu possa fare è salire sopra e guidarla, se ci sono interventi da fare puoi farli con calma, (sempre tolti i canonici contorlli, eh...)

 

ecco, se c'è una cosa che mi preme suggerirti è di procurarti una pompa benzina di scorta, e un regolatore di scorta; poi monta un voltmetro che ti indichi se e quando si rompe il regolatore, e poi non ti ferma più nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ecco, se c'è una cosa che mi preme suggerirti è di procurarti una pompa benzina di scorta, e un regolatore di scorta; poi monta un voltmetro che ti indichi se e quando si rompe il regolatore, e poi non ti ferma più nessuno!

 

scusa Capitan America

a proposito del regolatore

il mio (a luci spente) è xfetto,

è solo quando le accento (lampade da 55w) che non mi carica a sufficenza, tanto daasciugarmi la batteria "anche in tratti autostradali.." :(

...è solitamente questo i guaio che si nota quanto il regolatore non va? :unsure:

poi, ho sentito xp, beverly e ducati, a parte il collegamente meccanico

su questi regolatori il cablaggio elettrico è simile (sia x quantita e colore dei fili da collegare?

G R A Z I E

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho at nuda e cruda ... che devo controllare c è l ho da 15 giorni.

 

olio LO cambio e metto bardahl xtc 60 va bene giusto??

 

regolatore di tensione devo cambiarlo bruciato monto x9 e modifico i tre cavi gialli...

 

filtro benzina nuovo... filtro olio nuovo.. candele la moto ha 37 mila km le cambio non mi sembrano nuove visto il filtro aria marcio le cambio...

 

poi?? i carburatori non trasudano la moto gira bene meglio aprirli gia che è nuda e cruda??

 

il gioco valvole per farlo ho il manuale d officina danni non posso farli vero?? ma non sentivo ticchetti strani ho un GUZZONE del 69 quello si che LE sento le punterie...

 

il liquido refrigerante lo cAMBIO?? SCUSATE ma non vorrei riaprirla poi...

 

 

 

 

 

ciao, ache io sto a gernova, se ti va possiamo vederci e scambiare di presenza pareri consigli e una mano non fa mai male...

Sull'africona sono ancora alle prime armi ma mi arrangio bene...vado molto bene su TTE!!!;)

Sto zona Principe...tu?

3391851971 Dario

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, sei più o meno nelle mie condizioni, ossia con i fari accesi il voltmetro scende a 11 volts; io però sono certo che il regolatore funziona (ho misurato sulla batteria, dove i valori sono normali) e ho quindi realizzato che nell'impianto dei fari c'è una grosa dispersione (tra l'altro, la tensione scende solo con i fari, non con le posizioni) e me ne sono reso conto anche considerando che da un positivo dei fari ho preso il 12v per illuminare il voltmetro; quindi deve esserci o un filo mezzo staccato, o scoperto, roba da poco comunque;

 

nel tuo caso accertati che il regolatore NON funzioni misurando sulla batteria; deve uscire 13,5 almeno, con fari accesi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ache io sto a gernova, se ti va possiamo vederci e scambiare di presenza pareri consigli e una mano non fa mai male...

Sull'africona sono ancora alle prime armi ma mi arrangio bene...vado molto bene su TTE!!!;)

Sto zona Principe...tu?

3391851971 Dario

 

io pontedecimo... non siamo lontani

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...