Vai al contenuto

Problema "temperatura"


Messaggi consigliati

Ciao..."Ammici..."

 

la temperatura (ho notato per la prima volta l'estate scorsa) tende ad innalzarsi troppo (quando sono fermo o procedo lentamente poi ovviamente camminando a velocità sostenute si raffredda con l'aria) mentre fino alla penultima estate mi veniva il dubbio (ed ho constatato che non sono il solo) se funzionasse il termostato o chicchessia!

Oltretutto quando vedo che la lancetta della temperatura si è "impennata" e le ventole non sono entrate in funzione (in otto anni non le ho m a i sentite) non mi resta che riprendere la marcia e camminare (all'unico raduno per moto d'epoca che mi sono iscritto dopo pochissimi km percorsi ad "andamento lento" ho dovuto rinunciarci e dire addio ai dieci euro d'iscrrizionemad.giflaugh.gif)!

Potreste aiutarmi a tentare di risolvere il problema da "solo" prima di affidarmi al meccanico (che sono sicuro saprebbe risolvermi il problema ma vorrei proprio risparmiarmi qualche centone)?

coffee.gif

Grazie!!!

15_6_26.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, che nelle africa la lancetta sembra finta è risaputo; per capire se funziona devi fare parecchio traffico, allora si alzerà, nel tuocaso mi sembra che non sei sicuro della ventola, dovrebbe partire quando la lancetta è appena oltre la metà della sua corsa, se non parte, ci sarà un sensore, un termostato un bulbo, un qualcosa da cambiare...! Intanto puoi escluderne la rottura, portando un 12v diretto dalla batteria ai poli della ventola, così vedi se il motorino gira; se quello gira sarà una cosa da poco, risolvere.

Modificato da Capitan America
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto puoi escluderne la rottura, portando un 12v diretto dalla batteria ai poli della ventola, così vedi se il motorino gira; se quello gira sarà una cosa da poco, risolvere.

Confermo il suggerimento.

Aggiungo che sulla RD07 (prob. anche le altre), sul radiatore di dx, sotto la ventola c'e' l'interruttore termostatico che si occupa di accendere e spegnere la ventola. Ha un solo filo nero, che viene messo a massa per procurare l'accensione. E' sufficente fare un ponte elettrico tra il cavetto ed il telaio per veder girare la ventola.

Se così è, l'impianto è ok almeno fino all'interruttore (bulbo). In ogni caso di norma la ventola si accende quando la lancetta è piuttosto vicina alla zona rossa....

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, che nelle africa la lancetta sembra finta è risaputo; per capire se funziona devi fare parecchio traffico, allora si alzerà, nel tuocaso mi sembra che non sei sicuro della ventola, dovrebbe partire quando la lancetta è appena oltre la metà della sua corsa, se non parte, ci sarà un sensore, un termostato un bulbo, un qualcosa da cambiare...! Intanto puoi escluderne la rottura, portando un 12v diretto dalla batteria ai poli della ventola, così vedi se il motorino gira; se quello gira sarà una cosa da poco, risolvere.

 

 

 

 

Infatti come preannunciavo solo la scorsa estate ho incominciato a notare un'impennata anomala della temperatura; ma se così fosse da cosa potrebbe dipenderebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti come preannunciavo solo la scorsa estate ho incominciato a notare un'impennata anomala della temperatura; ma se così fosse da cosa potrebbe dipenderebbe?

 

............se la ventola gira con il ponticello e la lancetta e quasi sul rosso......direi che il bulbo è passato a miglior vita!!!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

............se la ventola gira con il ponticello e la lancetta e quasi sul rosso......direi che il bulbo è passato a miglior vita!!!wink.gif

 

Si va be ma QUALE ?!

 

I Sistemi sono DUE !

È il Termometro che marca troppo o la ventola che parte tardi o non parte proprio ?

 

Comunque di motorini fusi o bulbi fasulli fino ad ora ne ho visti pochi.

Nell 95 % dei casi si tratta di contatti ossidati o fusibili magrai venati ecc..

 

Io farei cosi:

 

1. Cambiare il fusibibile "A" anche se sembra ok e pulire i suoi contatti

 

2. Staccare il filo nero/blu dall Termointerruttore nel raduiatore e attaccarlo provisoriamente a massa.

Se con l'accensione adesso parte il roblema e dalle Parti det termointerruttore

 

3.

Link al commento
Condividi su altri siti

OUPS, Mi è scappata e ora non porro riedittare ........ quindi da capo!

 

 

Si va be ma QUALE ?!

 

I Sistemi sono DUE !

È il Termometro che marca troppo o la ventola che parte tardi o non parte proprio ?

 

 

Comunque di motorini fusi o bulbi fasulli fino ad ora ne ho visti pochi.

Nell 95 % dei casi si tratta di contatti ossidati o fusibili magrai venati ecc..

 

Il sietema porta +12V diretti al motorino dell ventilatore dall fusibile "A" e la massa gli arriva dall termointerruttore quando l'acqua ha superato i 98°C - 102°C.

 

 

Io farei cosi:

 

 

 

1. Staccare il filo nero/blu dall Termointerruttore nel raduiatore e attaccarlo provisoriamente a massa.

La ventola ora dovrebbe partire anche da freddo, solo accendendo l'accensione.

Se con l'accensione adesso parte il roblema deve essere dalle parti det termointerruttore (Massa)

Pulire il contatto del termointerruttore e riprovare

 

 

2. Se invece non parte ancora, il problema deve essere il motorino stesso o il collegamento del +12V diretto

Verivficare con un multimetro se al ventilatore arrivino i +12V al filo blu/nero

(non confondere blu/nero e nero/blu - Uno e un filo blu con una riga nera e l'altro vice versa ;) )

Se non arrivano i 12V, cambiare il fusibibile "A" anche se sembra ok e pulire i suoi contatti.

Fra fusibile e motorino c'è un altro connettore (mi pare sotto il serbatoio) trovare e pulire anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti come preannunciavo solo la scorsa estate ho incominciato a notare un'impennata anomala della temperatura; ma se così fosse da cosa potrebbe dipenderebbe?

Solo per capirci, cosa intendi per impennata della temp? Di norma la lancetta sta un paio di millimetri sopra l'inizio della zona di lavoro. Se si procede molto piano, sale fin quasi al rosso e poi parte la ventola. Magari il tuo strumento è tarato un po' diverso, ma quando si "impenna", a che punto arriva?

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto pienamente LEX....controlla prima il fusibile che sta nel codino sottosella destro....a me è successo la stessa cosa....i faston del fusibile facevano falso contatto....controlla che l'ossidazione è sempre dietro l'angolo!!!!

 

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per capirci, cosa intendi per impennata della temp? Di norma la lancetta sta un paio di millimetri sopra l'inizio della zona di lavoro. Se si procede molto piano, sale fin quasi al rosso e poi parte la ventola. Magari il tuo strumento è tarato un po' diverso, ma quando si "impenna", a che punto arriva?

 

Mauri

 

Ed infatti fino alla scorsa estate sembrava come se la moto non andasse mai in temperatura e non era mai successo che la stessa arrivasse quasi al limite massimo anche per questo non avevo mai avuto la fortuna di sentire le ventole entrare in azione...però dalla scorsa stagione estiva...dopo un pò di attesa da fermo,con motore acceso oppure in coda (esempio durante una sfilata ad un qualsiasi raduno per moto d'epoca) la lancetta si "impennava" fino quasi al fondo scala (per intenderci quasi entrava nella" zona rossa") quindi o ero costretto (e lo sarò anche la prossima stagione se non "poniamo" rimedio) a spegnere oppure a correre per raffreddare per effetto dell'aria stessa

Link al commento
Condividi su altri siti

OUPS, Mi è scappata e ora non porro riedittare ........ quindi da capo!

 

 

Si va be ma QUALE ?!

 

I Sistemi sono DUE !

È il Termometro che marca troppo o la ventola che parte tardi o non parte proprio ?

 

 

Comunque di motorini fusi o bulbi fasulli fino ad ora ne ho visti pochi.

Nell 95 % dei casi si tratta di contatti ossidati o fusibili magrai venati ecc..

 

Il sietema porta +12V diretti al motorino dell ventilatore dall fusibile "A" e la massa gli arriva dall termointerruttore quando l'acqua ha superato i 98°C - 102°C.

 

 

Io farei cosi:

 

 

 

1. Staccare il filo nero/blu dall Termointerruttore nel raduiatore e attaccarlo provisoriamente a massa.

La ventola ora dovrebbe partire anche da freddo, solo accendendo l'accensione.

Se con l'accensione adesso parte il roblema deve essere dalle parti det termointerruttore (Massa)

Pulire il contatto del termointerruttore e riprovare

 

 

2. Se invece non parte ancora, il problema deve essere il motorino stesso o il collegamento del +12V diretto

Verivficare con un multimetro se al ventilatore arrivino i +12V al filo blu/nero

(non confondere blu/nero e nero/blu - Uno e un filo blu con una riga nera e l'altro vice versa ;) )

Se non arrivano i 12V, cambiare il fusibibile "A" anche se sembra ok e pulire i suoi contatti.

Fra fusibile e motorino c'è un altro connettore (mi pare sotto il serbatoio) trovare e pulire anche quello.

 

 

 

 

 

 

Proverò a farlo...wink.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti fino alla scorsa estate sembrava come se la moto non andasse mai in temperatura e non era mai successo che la stessa arrivasse quasi al limite massimo anche per questo non avevo mai avuto la fortuna di sentire le ventole entrare in azione...però dalla scorsa stagione estiva...dopo un pò di attesa da fermo,con motore acceso oppure in coda (esempio durante una sfilata ad un qualsiasi raduno per moto d'epoca) la lancetta si "impennava" fino quasi al fondo scala (per intenderci quasi entrava nella" zona rossa") quindi o ero costretto (e lo sarò anche la prossima stagione se non "poniamo" rimedio) a spegnere oppure a correre per raffreddare per effetto dell'aria stessa

 

Eh be certo...

Se stai fermo la temperatura sale e se la ventola funziona, in 1 minuto la temperatura si abassa, pur continuando a star fermo.

Se la ventola non accende la temperatura continua a salire e salire e salire... chiaro !

Comunque per farla salire ce ne vuople un pò eh...

 

 

Ma tanto per escludere una banalità...

 

Il livello dell acqua l'hai controllato, vero ??

Perche se il radiatore è vuoto non c'è niente che possa dire alla ventola di appicciarsi !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh be certo...

Se stai fermo la temperatura sale e se la ventola funziona, in 1 minuto la temperatura si abbassa, pur continuando a star fermo.

Se la ventola non accende la temperatura continua a salire e salire e salire... chiaro !

Comunque per farla salire ce ne vuople un pò eh...

 

 

Ma tanto per escludere una banalità...

 

Il livello dell acqua l'hai controllato, vero ??

Perche se il radiatore è vuoto non c'è niente che possa dire alla ventola di appicciarsi !!

 

 

 

 

Si...si, acqua radiatore ok (anche se il liquido è...very very oldsmile.gif); solo che ribadisco che nelle stagioni passate non c'è mai stato un innalzamento elevato della temperatura, che quindi la lancetta del termo. non è mai stata sollevata oltre quei pochi millimetri

ora (dalla scorsa stagione estiva) come rimango fermo alcuni minuti (o sto in coda) la lancetta inizia a puntare verso l'alto.

P.S.: Se non riparo (minimo facendo funzionare le ventole) mi sa che mi tocca anche per la prossima estate fare attenzione a non far arrivare (ne tanto meno stazionare!) la lancetta della temp. nella zona rossa...allontanandomi a tutta birraaaaaaa...!wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Si...si, acqua radiatore ok (anche se il liquido è...very very oldsmile.gif); solo che ribadisco che nelle stagioni passate non c'è mai stato un innalzamento elevato della temperatura, che quindi la lancetta del termo. non è mai stata sollevata oltre quei pochi millimetri

ora (dalla scorsa stagione estiva) come rimango fermo alcuni minuti (o sto in coda) la lancetta inizia a puntare verso l'alto.

P.S.: Se non riparo (minimo facendo funzionare le ventole) mi sa che mi tocca anche per la prossima estate fare attenzione a non far arrivare (ne tanto meno stazionare!) la lancetta della temp. nella zona rossa...allontanandomi a tutta birraaaaaaa...!wink.gif

A mio avviso, quello che racconti è il normale comportamento almeno della mia @. Se, una volta scaldata normalmente, sto fermo "alcuni" minuti, la lancetta si alza verso il rosso. Quando ci arriva vicino, diciamo a due o tre millimetri, parte la ventola. Però quando l'ho acquistata ricordo di essermi preoccupato, perchè non vedevo partire la ventola.

Per togliermi i dubbi ho prima fatto un ponte sul bulbo accertandomi che il motorino ventola fosse a posto. Poi ho lasciato la moto accesa ferma facendola scaldare, tenendo il ponte a portata di mano. Quando stavo iniziando a temere il peggio, la ventola è partita. In caso contrario, se avesse sfiorato il rosso, sarei intervenuto manualmente.

Fai così, ed in cinque min uti ti levi i dubbi.

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora a sto punto non mi rimane (oltre a fare le prove consigliata e a proposito grazie mille) che porre un'ultima domanda:

-Può succedere per qualche motivo (es.: "bolla d'aria nel radiatore","radiatore ostruito da materiale tipo sporcizia" ecc.ecc.) che la temperatura aumenti in maniera anomala?-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez

Però quando l'ho acquistata ricordo di essermi preoccupato, perchè non vedevo partire la ventola.

Per togliermi i dubbi ho prima fatto un ponte sul bulbo accertandomi che il motorino ventola fosse a posto. Poi ho lasciato la moto accesa ferma facendola scaldare, tenendo il ponte a portata di mano. Quando stavo iniziando a temere il peggio, la ventola è partita.

 

E' vero....ricordo i primi tempi che avevo l'AT (1997) e pensavo...."ma non parte mai la ventola di stà moto...???" :D

 

Secondo me non è una cattiva idea montare un termometro digitale, io lo sto facendo anche perchè ho tolto l'altro.

 

Non che sia indispensabile, ma leggere l'esatta temperatura del liquido perlomeno può dare dei riferimenti precisi....per rassicurarsi o al contrario preoccuparsi e prendere provvedimenti quando è il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sembrerebbe che la temperatura si innalzi per via di una certa "valvola termostatica" che non funzionando a dover non faccia girare il liquido nel radiatore;

qualcuno saprebbe dove recuperarne una?cool.gif

 

Ma ohh.. come si fa a lavorare cosi ?

Una volta e il radiatore poi e la ventola che non parte e mo e il termostato ??

 

Non so come arrivi a quelle conclusioni comunque per trovare il problema senza dover cambiare mezza moto si dovrebbe capire INANZITUTTO se è il motore che produce piu calore dell normale, o se è il sistema di raffreddamento che non lavora come deve, o se magari è solo il termometro che segna delle cazzate.

 

Secondo me questo non e mai stato chiarito e stiamo andando avanti alla ceca !

 

 

 

Ma va be... se pensi che sia il termostato basta che lo smonti e lo provi in in una pentola.

 

Il termostato si trova in centro sotto il serbatoio.

 

 

Questa è la custodia dell termostato.

 

thermostatengehaeuse.th.jpg

 

Li dentro ci trovi il termostato stesso, cioe la valvola che apre e chiude il cirquito

 

Eccolo nuovo di zecca e usato.

 

thermostatventil.th.jpg

 

 

 

Prima di andarlo a comprarlo nuovo (che tanto non sarà quello) provalo in padella.

 

Ci viome solo la piccola atrezzatura da laboratorio casalingo.

Pentola, acqua, fuoco. termometro, fil di ferro, calibro.

 

 

Metti al fuoco una pentola d'acqua.

Appendi ad un fil di ferro il termostato e il termoemetro e mettili a bagno.

(Vedi che sia appeso tutto. Niente deve toccare la pentola stessa)

 

A 80°C - 84°C il termostato deve cominciare ad aprire e a 95°C deve avere l'appertura massima di 8mm.

 

 

 

Gia che ci sei puoi usare la stessa attrezzatura per contriollare il termosensor dell termometro.

 

Mettilo a bagno in modo che sia sott acqua solo la parte che è inserita nella filettatura.

Il perno dove è attaccato il filo deve rimanere fuori.

 

Poi misura la resistenza fra contatto centrale e il Bordo/filettatura dell termosensor.

A 50°C deve avere 130 ? - 180 ?

A 100°C deve avere 25 ? - 30 ?

 

 

Rimonta metti un po di sale e butta la pasta ! ;)

 

 

P.s.

Per provare, cioe per fare un giro di prova, potresti anche rimontare tutto senza inerire il termostato nella custodia.

Il cirquito ai radiatori sarebbe sempre aperto a manetta.

Questo si puo anche fare se si dovrebbe rompere il termostato in mezzo al Sahara.

Ma comunque non è una soluzione definitiva perche la fase di riscaldamento diventa lungissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe che la temperatura si innalzi per via di una certa "valvola termostatica" che non funzionando a dover non faccia girare il liquido nel radiatore;

qualcuno saprebbe dove recuperarne una?cool.gif

Ma la ventola l'hai provata? Perchè Lex ti ha dato ottimi consigli, ma ti assicuro che prima ti conviene sapere se il circuito della ventola è integro (anche perchè è molto più semplice). Se parte facendo quello che ti abbiamo già spiegato, poi puoi iniziare a lavorare sulla parte termostatica.

Se non inizi a lavorare escludendo le parti sicuramente sane non ne uscirai facilmente, dai retta...

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi siete davvero gentili a collaborare e soprattutto scusate l'ignoranza in materia l'africa è la mia prima e quasi sicuramente l'ultima moto e non so neanch'io come è che mi ritrovo proprietario!

ma quasi sicuramente proverò ad escludere del tutto sta valvola magari più avanti quando inizierà a fare caldo sul serio;

per quanto riguarda le ventole sono sicuro che non funzionano...blush.gif

 

Ancora grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...