Vai al contenuto

Catena Passo 520


lucafrica

Messaggi consigliati

:D Hola tecnici e non! Girando in internet ho visto un TA 600 modificato con kit 520 e prove al banco..pareva prendesse di più col kit 520 che con il kit dynojet!! :blink: Mah..però mi chiedevo esiste qualcuno che lo vende o qualcuno sa se c'è la possibilità di montarlo magari con corone e pignone di altre moto ma che montano sull'Africa? Ad es. il tipo montava corona yamaha 450 e pignone xr. X la catena nn penso ci siano problemi visto che vengono montate su stradali con il triplo dei cavalli e della coppia rispetto all'Africa! (che li tiene dietro..ma questo è un altro argomento :P )

Grazie a tutti!! W l'Africa!!! :lol: !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! si, io ho la ruota posteriore della Vor con la corona in alluminio da 48, quindi la catena da 520 ed il pignone dell'africa ridotto di spessore al tornio.

 

Puoi essere più preciso ? Tempo fa ho comprato da Boano una corona Stealth da 46 per AT, ma quando è arrivata ho visto che era una 520, piccolo particolare che non era specificato sul sito.

Puoi dire quale catena hai montato e quale pignone ? E se vale la pena fare la modifica ?

Ciao e grazie. Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo subito al "se ne vale la pena" :non lo so, boh, o, solo per soddisfazione.. ed ammetto che ho copiato da quella delle Officine Ferrari (è stato pubblicato un articolo su Motociclismo Fuoristrada qualche anno fà...)

Come ho già detto la ruota è della vor con canale da 18, con disco e pinza della suddetta moto. Ho dovuto costruire un nuovo fermo per la pinza saldato sul forcellone. La corona con l'attaco Vor l'ho dovuta allineare al pignone mediante una flangia distanziatrice.

Il pignone (z16 AT) è tornito su i due fianchi per portarlo alla stessa larghezza della corona.

A mio parere l'unico vantaggio sta nella manegevolezza della moto dovuto al minor effetto giroscopico delle ruote ( anche davanti una ruota da cross ad un disco...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi essere più preciso ? Tempo fa ho comprato da Boano una corona Stealth da 46 per AT, ma quando è arrivata ho visto che era una 520, piccolo particolare che non era specificato sul sito.

Puoi dire quale catena hai montato e quale pignone ? E se vale la pena fare la modifica ?

Ciao e grazie. Marco

Ciao Marco!Scusa ma prima non ho risposto completamente alle tue domande. Non ricordo la marca della catena ma è una ad alto carico, ricordo che l'ho dovuta allungare perchè quelle standard per moto da cross hanno meno maglie. Il pignone è di concorrenza ma per l'africa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cl@udioxrv, grazie. Quindi tu nn hai sentito cambiamenti come risposta all'acceleratore più veloce o velocità ad un numero di giri inferiore o altro :( . Solo maggiore maneggevolezza per le ruote più leggere? da quei grafici pareva prendesse 2-3 cavalli e anche coppia solo con la 520, ed come l'incremento dato dal dynojet senza l'aumento dei consumi però, per questo mi sconquifferava!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto visto che piu' avanti nell'anno mi piacerebbe fare un giretto nel Maghreb (situazione permettendolo) e pensavo di montare un trittico da "deserto": il passo normale delle catene Africa Twin RD03 quale sarebbe? Si trova, o si può fare fare una corona in ferro (sempre x rd03) con 2-3 denti in piu'? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cl@udioxrv, grazie. Quindi tu nn hai sentito cambiamenti come risposta all'acceleratore più veloce o velocità ad un numero di giri inferiore o altro :( . Solo maggiore maneggevolezza per le ruote più leggere? da quei grafici pareva prendesse 2-3 cavalli e anche coppia solo con la 520, ed come l'incremento dato dal dynojet senza l'aumento dei consumi però, per questo mi sconquifferava!!!

Io ho 2 07A, l'altra è originale al 100 per 100 Non sento nessuna differenza di potenza tranne che una sensazione diversa alla risposta del gas su quella "racing", credo sia dovuto alla mancanza del parastrappi...

Magari montando una catena senza o ring si guadagna qualcosa ma sono cose che a mè non interessano. Per come la uso io, la potenza del motore in fuoristrada è più che sufficiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però continua a sconquifferarmi...

Ciao Markus,quindi la corona Stealth da 46 che hai preso da Boano monta sul mozzo Africa? Posso chiederti quanto viene?

 

Il prezzo mi pare sia stato intorno a 50 Euro. Sul sito la danno compatibile per il mozzo AT 750/A, non ho provato a montarla visto che e' un passo 520. Al momento giace ancora imballata, se vai sul sito Boano http://www.boano.com/foto.asp?prd=641 la trovi.

Ciao Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Claudio, scusa se riesumo il post.... Mis erve un aiuto, sto adattando un cerchio ost a 36 raggi, dovrebbe essere con mozzo VOR. Ad ogni modo mi trovo vincolato col pignone 525 della mia RD04 a 16 denti e la Supersprox posteriore passo 520. Se riduco lo spessore del pignone una catena 520 lavora bene con tutto il resto oppure il passo effettivo delm pignone 525 potrebbe dare problemi ad esempio consumo anomalo, possibilità di scavallamento o che i denti non incastrino bene? Esistono pignoni col 1000righe dell'AT ma passo 520? In più se dovessi mettere come te anche un distanziale per il pignone, il fermaglio originale dell'AT lavorerebbe bene? Hai qualche foto per capire? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! si, io ho la ruota posteriore della Vor con la corona in alluminio da 48, quindi la catena da 520 ed il pignone dell'africa ridotto di spessore al tornio.

scusa claudio ti volevo chiedere di quanto hai dovuto spessorare la corona per portare in linea il tutto. io avevo provato a prendere le misure con ruota dr con parastrappi (avendola già in casa) ma dovevo spessorare 3 cm per parte, e un mio amico ing. mecc. mi disse che i cuscinetti avrebbero durato uno sbadiglio di ciuco. un pò come quando monti i distanziali per allargare le auto. Hai trovato problemi te?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 Cm per parte sono un'assurdità, nel momento torcente della catena sdradichi pure il mozzo! -_- Ma fammi capire una cosa: io monto i mozzi del VOR senza parastrappi, quindi il mozzo è molto meno profondo di quello enorme delle moto con parastrapi come l'originale, ma non arrivo a simili misure di distanziali! Pensa te che per centrare devo togliere uno sessore sotto la corona che usavo nell'Husqvarna, realizzato con un altra corona alla quale ho tolto i denti!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...