Vai al contenuto

Voltmetro Digitale Sul Cruscotto Della Regina !


Messaggi consigliati

Mi sn perso un filo del contagiri.. :huh: ora ricordo perchè ho preso il termometro...

28102012003.jpg

 

Qualche alternativa?

 

OK.. questo è un argomento :lol:

 

Nell connettore dell trippo ci deve essere un filo nero.

Attaccati a quello

Possibilmente prima dell connettore, Cioe non dalla parte dell trippo ma dalla parte della moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 206
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

OK.. questo è un argomento :lol:

 

Nell connettore dell trippo ci deve essere un filo nero.

Attaccati a quello

Possibilmente prima dell connettore, Cioe non dalla parte dell trippo ma dalla parte della moto.

 

Grazie mille Lex... cominciando da ieri, nell'attesa che il tempo migliori ho cominciato a dare una "guardata" ai vari connettori luci, come suggerito da Te e Franco.... staremo a vedere... già sotto al trippo "verde bronzo bronzo.gif... Di Riace"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

se a qualcuno può interessare io ho appena comprato questo

http://www.brixiamoto.it/it/index.php?main_page=product_info&cPath=315_1379_2520&products_id=30793

in attesa di montarlo appena finirò di mettere a nuovo la mia Va-lentina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'avevo visto pure Io... sembra daverro ottimo.... manda qualche foto dal vero se puoi, così magari ci si fà meglio un'idea delle proporzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me interesserebbe avere un voltmetro con termometro per conoscere la temperatura dell'aria. Sai com'è, sulla Pan-european ce l'ho e c'ho fatto l'abitudine... vecchio vizioso ;):D

 

sarebbe da modificare credo.. e cmq da verificarne il funzionamento su una moto, per le normali vibrazioni intendo

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe da modificare credo.. e cmq da verificarne il funzionamento su una moto, per le normali vibrazioni intendo

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

 

Questo è quello che avevo sulla mia RD04 del 92, lo fissai al tripmaster col biadesivo, gli feci una spalmata di silicone all'interno per renderlo impermeabile e funzionò per sempre... comunque non mi accorsi di nulla quando un bel giorno mi partì il regolatore.

 

Il termometro si leggeva male, soprattutto col sole, per questo mi sarebbe piaciuto qualcosa di più leggibile... che se allora non ci vedevo figurati oggi...

 

Mi sa che l'unica è mettere un voltmetro ed un termometro a parte, entrambi di certe dimensioni.

 

Avevo pensato a questo: http://www.ebay.it/itm/KIT-VOLTMETRO-PORTA-STRUMENTI-SINGOLO-TYPE-R-TUNING-/130437736443?pt=Ricambi_automobili&hash=item1e5eb1e7fb

 

a questo: http://www.ebay.it/itm/PORTA-STRUMENTI-DOPPIO-52MM-52-VOLTMETRO-SENSORI-TYPER-/310256702959?pt=Ricambi_automobili&hash=item483cbd95ef

 

e a questo: http://www.ebay.it/itm/TERMOMETRO-con-LED-BLU-per-AUTO-MOTO-SCOOTER-QUAD-/200574041991?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item2eb324ff87

da montare insieme all'altro.

Che ve e pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è quello che avevo sulla mia RD04 del 92, lo fissai al tripmaster col biadesivo, gli feci una spalmata di silicone all'interno per renderlo impermeabile e funzionò per sempre... comunque non mi accorsi di nulla quando un bel giorno mi partì il regolatore.

 

Il termometro si leggeva male, soprattutto col sole, per questo mi sarebbe piaciuto qualcosa di più leggibile... che se allora non ci vedevo figurati oggi...

 

Mi sa che l'unica è mettere un voltmetro ed un termometro a parte, entrambi di certe dimensioni.

 

Avevo pensato a questo: http://www.ebay.it/i...=item1e5eb1e7fb

 

a questo: http://www.ebay.it/i...=item483cbd95ef

 

e a questo: http://www.ebay.it/i...=item2eb324ff87

da montare insieme all'altro.

Che ve e pare?

 

Il primo l'ho preso per la mia... leggibile, abbastanza preciso anche se nn molto immediato.... solo che dopo un pò la lancetta ha cominciato a dare di matto... forse nn ha digerito bene le vibrazioni... e così sn passato al digitale. Molto più immediato nella lettura, piccolo che lo metti dove vuoi, unico "difetto" e che al sole nn si vede un granchè... il prossimo penso sarà a Led, ci devo pernsare... tipo questo

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo l'ho preso per la mia... leggibile, abbastanza preciso anche se nn molto immediato.... solo che dopo un pò la lancetta ha cominciato a dare di matto... forse nn ha digerito bene le vibrazioni... e così sn passato al digitale. Molto più immediato nella lettura, piccolo che lo metti dove vuoi, unico "difetto" e che al sole nn si vede un granchè... il prossimo penso sarà a Led, ci devo pernsare... tipo questo

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

 

Ammappelo... :wacko: :wacko: quasi 70 € per 4 led... ma fa anche il caffè e guida la moto..???

 

Mah.. com'è che a nessuno o quasi piace questo..???

http://www.ebay.it/i...984.m1438.l2649

- Un Led solo bello grande che si vede bene.

- Lo metti in qualsiasi angolino.

- Ti da le indicazioni essenziali cambiando colore o lampeggiando.

- Costa pure pochi € e basta una staffettina e un po di biadesivo per fissarlo.

Io l'ho messo accanto alla spia cavalletto... e funziona molto bene.

Se poi avessi bisogno di conoscere i decimi di volt in + o in - faccio una misura con il tester, che è sicuramente più preciso di qualsiasi volmetro.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammappelo... :wacko: :wacko: quasi 70 € per 4 led... ma fa anche il caffè e guida la moto..???

 

Mah.. com'è che a nessuno o quasi piace questo..???

http://www.ebay.it/i...984.m1438.l2649

- Un Led solo bello grande che si vede bene.

- Lo metti in qualsiasi angolino.

- Ti da le indicazioni essenziali cambiando colore o lampeggiando.

- Costa pure pochi € e basta una staffettina e un po di biadesivo per fissarlo.

Io l'ho messo accanto alla spia cavalletto... e funziona molto bene.

Se poi avessi bisogno di conoscere i decimi di volt in + o in - faccio una misura con il tester, che è sicuramente più preciso di qualsiasi volmetro.

.

 

No No... Mi piace e come ... fin dalla prima volta che lo hai postato nell'altro trd... e che magari mi faccio troppi Trip... esempio se metto su questo il problema dell'assorbimento anomalo quando accendo le luci, sparisce :D ... "occhio nn vede cuore nn duole".... e cmq lo tengo sempre sul mio ebay nei preferiti... che nn si sà mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

No No... Mi piace e come ... fin dalla prima volta che lo hai postato nell'altro trd... e che magari mi faccio troppi Trip... esempio se metto su questo il problema dell'assorbimento anomalo quando accendo le luci, sparisce :D ... "occhio nn vede cuore nn duole".... e cmq lo tengo sempre sul mio ebay nei preferiti... che nn si sà mai...

 

Perchè non dovrebbe segnalarti l'assorbimento anomalo..???

Se la tensione dell'impianto scende ad un certo valore lui lo segnala... come qualsiasi altro volmetro... non ti dice solo i decimali..!!

Esempio...

se accendendo i faretti la tensione scende a 12,25 lui inizia a lampeggiare lentamente Rosso

se scende sotto a 12 inizia a fare 3 lampeggi veloci rossi e così via...

 

Voltage Output

>15.20 Green/Red alternating (over voltage)

>13.20 Green (charging)

>12.45 Amber (75% plus)

>12.25 Red slow flash (50% approx)

>12.00 Red 2 flashes, repeat

>11.80 Red 3 flashes, repeat

<11.80 Red 4 flashes, repeat

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non dovrebbe segnalarti l'assorbimento anomalo..???

Se la tensione dell'impianto scende ad un certo valore lui lo segnala... come qualsiasi altro volmetro... non ti dice solo i decimali..!!

Esempio...

se accendendo i faretti la tensione scende a 12,25 lui inizia a lampeggiare lentamente Rosso

se scende sotto a 12 inizia a fare 3 lampeggi veloci rossi e così via...

 

Voltage Output

>15.20 Green/Red alternating (over voltage)

>13.20 Green (charging)

>12.45 Amber (75% plus)

>12.25 Red slow flash (50% approx)

>12.00 Red 2 flashes, repeat

>11.80 Red 3 flashes, repeat

<11.80 Red 4 flashes, repeat

 

.

 

L'ho comprato. Semplice, economico, si piazza ovunque e dovrebbe anche vedersi bene, anzi, temo che di notte, con fari e faretti accesi, manopole riscaldate e navigatore, qualcosa nella presa 12V, inizia nche a rompere un pò le balle coi suoi lampeggi... bah, vedremo.

 

Se va bene su AT gli troverò un posto anche sulla Pan.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho comprato. Semplice, economico, si piazza ovunque e dovrebbe anche vedersi bene, anzi, temo che di notte, con fari e faretti accesi, manopole riscaldate e navigatore, qualcosa nella presa 12V, inizia nche a rompere un pò le balle coi suoi lampeggi... bah, vedremo.

 

Se va bene su AT gli troverò un posto anche sulla Pan.

 

A me rimane sempre acceso sul verde... se sto viaggiando, ma non ho i faretti supplementari...!!!

Vabbè... mal che vada se di notte i lampeggi dovessero dare fastidio.. puoi sempre mettergli un pezzetto di nastro di carta sopra...!!! :lol: :lol:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non dovrebbe segnalarti l'assorbimento anomalo..???

Se la tensione dell'impianto scende ad un certo valore lui lo segnala... come qualsiasi altro volmetro... non ti dice solo i decimali..!!

Esempio...

se accendendo i faretti la tensione scende a 12,25 lui inizia a lampeggiare lentamente Rosso

se scende sotto a 12 inizia a fare 3 lampeggi veloci rossi e così via...

 

Voltage Output

>15.20 Green/Red alternating (over voltage)

>13.20 Green (charging)

>12.45 Amber (75% plus)

>12.25 Red slow flash (50% approx)

>12.00 Red 2 flashes, repeat

>11.80 Red 3 flashes, repeat

<11.80 Red 4 flashes, repeat

 

.

Apparte l'esempio "ironico" del cuore che nn duole...te lo detto... è da quando lo hai postato che lo tengo d'occhio... ma apparta la tua giusta osservazione: che segnala cmq quello che è veramente indispensabile, ho solo una cosa che nn mi rende tranquillo. Ed è la segnalazione dell'esubero dopo i 15,20... nn è un pò troppo? nn sarebbe meglio un lampeggio di avvertimento già oltre i 14,8? E 13,20 nn è troppo poco ?

E' rilevante? o sn troppo "pignolo"..... xchè Io il posticino sull' RD07/A c'è l'ho già pronto sul quadrante delle spie di segnalazione.. faccio un "buchino" e tutto è fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Apparte l'esempio "ironico" del cuore che nn duole...te lo detto... è da quando lo hai postato che lo tengo d'occhio... ma apparta la tua giusta osservazione: che segnala cmq quello che è veramente indispensabile, ho solo una cosa che nn mi rende tranquillo. Ed è la segnalazione dell'esubero dopo i 15,20... nn è un pò troppo? nn sarebbe meglio un lampeggio di avvertimento già oltre i 14,8? E 13,20 nn è troppo poco ?

E' rilevante? o sn troppo "pignolo"..... xchè Io il posticino sull' RD07/A c'è l'ho già pronto sul quadrante delle spie di segnalazione.. faccio un "buchino" e tutto è fatto....

 

A mio avviso invece è tarato giusto...!!!

La batteria si ricarica dai 12,45 fino ai 14,8 - 14,9 Volt.

Questa è la taratura standar di qualsiasi caricabetteria o di qualsiasi regolatore che, arrivati ai 14,8 (circa) staccano considerando la carica completata.

Tieni anche conto che da un regolatore all'altro o da un carica batteria ad un altro esistono delle tolleranze in + o in -

Mediamente si prende come riferimento i 14,8 per la carica completa

Ma se il tuo volmetro iniziasse a pre-allarmarti a 14,8 saresti sempre in preallarme... e ti farebbe impazzire...!!!

Molto meglio una taratura di allarme a 15,2 che indica un problema certo nella ricarica.

Poi, se non sei tranquillo... non voglio insistere per convincere nessuno... io la vedo così..!!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo voltmetro scoperto da Gianfranco è molto molto molto interessante, semplice, essenziale ed economico

Mi sa che me lo compro.

Quelli dell'azienda sembrano anche simpatici e disponibili e hanno una policy ottima per le spese di spedizione.

 

Leggendo la descrizione si nota: "The voltage thresholds (see table below) can be custom-programmed to your specifications during the build, if you feel the standard thresholds don't suit your application"

Seguendo l'osservazione di Nemo, si potrebbe richiedere come soglia massima 15, piuttosto che 15,20, giusto per stare più tranquilli

 

Ma mi sa che cambia poco e in fin dei conti forse ha ragione nuovamente Gianfranco, che se si imposta una soglia troppo bassa sta sempre lì a lampeggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah Gianfranco, una cortesia: secondo te qual è lo spessore minimo e massimo di un pannello per montare il voltmetro in maniera stabile?

 

Ma per quale... per quell'unico Led grosso??

Per quello io ho preso un lamierino di alluminio piegato a L spesso 1mm. di 3cm x 1,5cm. e gli ho messo sotto un pezzo di biadesivo. Stop..!!

Quel Led peserà 3 gr. non ha una massa che subisca vibrazioni...!!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso invece è tarato giusto...!!!

La batteria si ricarica dai 12,45 fino ai 14,8 - 14,9 Volt.

Questa è la taratura standar di qualsiasi caricabetteria o di qualsiasi regolatore che, arrivati ai 14,8 (circa) staccano considerando la carica completata.

Tieni anche conto che da un regolatore all'altro o da un carica batteria ad un altro esistono delle tolleranze in + o in -

Mediamente si prende come riferimento i 14,8 per la carica completa

Ma se il tuo volmetro iniziasse a pre-allarmarti a 14,8 saresti sempre in preallarme... e ti farebbe impazzire...!!!

Molto meglio una taratura di allarme a 15,2 che indica un problema certo nella ricarica.

Poi, se non sei tranquillo... non voglio insistere per convincere nessuno... io la vedo così..!!!

.

 

Se le "cifre" sn queste allora sn tranquillo pure Io... quindi mi sà che me lo prendo... Franco sei un "Diavolo" tentatore... E lo monto dove ho detto prima....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato riscontri.....

Premesso che la moto va benissimo e la batteria è sempre carica sul voltmetro digitale della regina leggo (sempre con anabbaglianti accesi):

girando la chiave moto spenta 11,5V

avviata al minimo (1200 giri) 13,5V

in movimento anche salendo di giri oscilla tra 13 e 13,2V

Aumentendo i giri dovrebbe salire il valore di tensione non scendere....BO! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato riscontri.....

Premesso che la moto va benissimo e la batteria è sempre carica sul voltmetro digitale della regina leggo (sempre con anabbaglianti accesi):

girando la chiave moto spenta 11,5V

avviata al minimo (1200 giri) 13,5V

in movimento anche salendo di giri oscilla tra 13 e 13,2V

Aumentendo i giri dovrebbe salire il valore di tensione non scendere....BO! :wacko:

 

Io nn ne capisco molto ma prima di arrivare a conclusioni errate "Mastro-gianfrancof52" consiglia di prendere la lettura direttamente sulla batteria.

A moto spenta io mi trovo sempre 12,5 moto accesa minimo sui 14,4 stabilizzandosi a 14,6 a 5000 RPM che è dove la carica dovrebbe essere maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

... L'intenzione sarebbe di collegare il Voltometro si una "linea" nuova e con meno "interferenze" possibili e precisamente quella che andrò ad installare della presa 12V.

La mia idea (che è quella di persona che di volts ne capisce molto poco) è collegare direttamenmte alla batteria e poi da sotto la presa tirare fuori il collegamento per il voltometro, "preceduto" però da un interruttore da accendere solo quando serve. Mi permetto di fare uno schemino per cercare di spiegarmi meglio (i + esperti mi perdoneranno se disegno qualche Ca@@ata)

 

immagineegf.jpg

 

E' una cosa fattibile... o rischio di dare fuoco alla moto???

Link al commento
Condividi su altri siti

... L'intenzione sarebbe di collegare il Voltometro si una "linea" nuova e con meno "interferenze" possibili e precisamente quella che andrò ad installare della presa 12V.

La mia idea (che è quella di persona che di volts ne capisce molto poco) è collegare direttamenmte alla batteria e poi da sotto la presa tirare fuori il collegamento per il voltometro, "preceduto" però da un interruttore da accendere solo quando serve. Mi permetto di fare uno schemino per cercare di spiegarmi meglio (i + esperti mi perdoneranno se disegno qualche Ca@@ata)

 

E' una cosa fattibile... o rischio di dare fuoco alla moto???

 

Prima di tutto cercherei di risolvere le false letture che hai attaccando il volmetro da altre parti...

Sicuramente avrai dei connettori ossidati che ti falsano la lettura... (e magari ti creano anche altri problemi che non hai ancora scoperto)

 

Una lettura precisa la fai misurando sulla batteria... ma se l'impianto è aposto misurando in altri punti la differenza sarà pochissima.

 

Lo schemino che hai fatto puo anche andare bene... funziona...

Però ti complica solo la vita perchè devi poi ricordarti di spegnere il volmetro ogni volta che lasci la moto.

Altrimenti, anche se il volmetro consuma pochissimo, con il tempo se lo dimentichi, scarichi la batteria.

 

Se vuoi proprio prendere la misura direttamente sulla stessa linea che arriva dalla batteria, senza il rischio di dimenticarti poi il volmetro acceso...

al posto dell'interruttore manuale ci metti un piccolo relè comandato dal primo positivo sotto chiave che trovi li davanti.

Così come accendi il quadro accendi pure il volmetro in automatico.

 

P.S. Più sotto Lex ti ha messo pure lo schemino... :lol: :lol:

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

... L'intenzione sarebbe di collegare il Voltometro si una "linea" nuova e con meno "interferenze" possibili e precisamente quella che andrò ad installare della presa 12V.

La mia idea (che è quella di persona che di volts ne capisce molto poco) è collegare direttamenmte alla batteria e poi da sotto la presa tirare fuori il collegamento per il voltometro, "preceduto" però da un interruttore da accendere solo quando serve. Mi permetto di fare uno schemino per cercare di spiegarmi meglio (i + esperti mi perdoneranno se disegno qualche Ca@@ata)

 

 

 

E' una cosa fattibile... o rischio di dare fuoco alla moto???

 

A fuoco non va ma l'inrteruttore per il voltometro non è una solutzione decente. Prima o poi lo lasci acceso.

 

Fai cosi che la presa è diretta a batteria sotto fusibile e il voltometro viene "telecomandato on/off" dall rele, pero musura direttamente a batteria.

( i verdi vanno al telaio o al polo [-] della batteria )

 

kelywwzv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...