Vai al contenuto

PRESUNTO PROBLEMA AL REGOLATORE


Carlito

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

l'altra giorno mi è capitata una cosa strana: dopo un breve uscita in moto circa (30 km senza spegnere amia la moto) ritornato a casa, dopo aver spento la moto, questa nel riaccenderla non è più ripartita. Le spie, girando la chiave, si sono accese regolarmente ma sentivo solo un rumore tipoTRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR, credo dal relè sottosella (scatola nera posta a sx della batteria) ogni volta che pigiavo sul tasto diaccensione sul manubrio...ma del rumore del motorino di avviamento nulla!

 

Ho pensato che potesse trattarsi della batteria, infatti facendo il ponte con un'autovettura, la moto è partita al primo colpo! ho fatto il giro dell'isolato ma una volta spenta la moto, come detto, non ha più voluto saperne di ripartire!

 

Una cosa ho notato:mentre ero dentro il garage con la moto ferma fuori, un amico mi ha pigiato il tasto RUN-STOP sul manubrio (lasciandolo sul tasto STOP). Dopodichè la moto, come detto sopra, dopo aver spinto il tasto RUN...non è più partita...PUò ESSERE STATO UN FALSO CONTATTO?

 

Aggiungo una cosa: sia con il tasto STOP spinto che con il tasto RUN spinto....al motore, nonostante non parta, continua ad arrivare corrente (infatti le spie si accendono), epigiando il tasto di accensione si sente il srumore TRRRRRR dal relè sottosella. COME MAI????? UN FUSIBILE BRICIATO?

 

SECONDO VOI CHE PUò ESSERE? IL regolatore o la batteria da sostituire? vI prego aiutatemi sono molto preoccupato!!!!!!!!!

 

LA risposta agli ESPERTI (E NON SOLO)!!

 

SALUTI

carlo

 

HO notato che il livello di acido nella batteria è basso (ma non troppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo la mia è una AFRICA 750 RD04 DEL 1991 CON 43.00O KM e la batteria - marca yuasa (o giù di lì) - sostituita, adetta del precedente proprietario nel 2009 (forse 2008 adesso no ricordo)

Link al commento
Condividi su altri siti

è la batteria.. vai tranquillo... io la tengo scarica da 2 anni ormai.... pure a me fa il prrrr però ho imparato ad accnderla senza fargli fare prrrrr

 

 

dopo aver girato il quadro.... appena si spengono le lampadine della benzina.... dai un colpetto secco allo starter... però senza insistere a tenere premuto, noterai che le prime 2/3 volte le spie della benzina non si accendono, allora chiudi con la chiave... ripeti l'operazione come prima.... quando vedrai che le spie della benz si riaccendono dopo aver premuto lo starter.... è arrivato il momento di ripetere l'operazione dando lievemente gas... non troppo... ovviamente.. un pelino... giusto qualche mm dopo il gioco...

 

effettivamente non mi spiego perchè con 9V una batteri vecchia continua ad avviare la moto... però ci credi che son due anni che vorrei andarla a cambiare... ma dato che l'avvio tutti i sabati mattina per uscire all'alba (6.15 e per un caffè a 40 km da casa....) poi quando torno a casa tra pupo da portare all'asilo e servizi vari (alcuni di questi rigorosamente in moto) NON trovo il tempo per passare dal tipo che le vende? ....l'unica volta che sono andato a comprre l'olio me ne sono pure dimenticato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta NUX!! adesso sono più tranquillo!!!

 

Solo un'informazione.....mi consigli di aggiungere dell'acido alla batteria (dato il basso livello) oppure di sostituirla con una nuova?

 

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi semplicemente acqua distillata finché gli elementi non sono completamente immersi e vedrai che probabilmente recuperi la batteria. Se manca liquido non si potrà mai ricaricare come si deve. Niente di grave, tranquillo.

 

Ciao f

Link al commento
Condividi su altri siti

cia Faimas,

farò tesoro dei vostri consigli!

 

Faimas...hai la moto, se è quella in foto, tale e quale alla mia!!!!!

 

saluti

 

Si è quella della foto e come colorazione mi piace tantissimo.

 

Ciao f

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dritta NUX!! adesso sono più tranquillo!!!

 

Solo un'informazione.....mi consigli di aggiungere dell'acido alla batteria (dato il basso livello) oppure di sostituirla con una nuova?

 

grazie ancora!

 

 

che io sappia l'acido va messo solo la prima volta, poi solo acqua distillata....

 

hai provato a vedere se si mette in moto con la mia tecnica?

 

ovviamente se hai tempo e modo di cambiare la batteria prima lo fai meglio è...perchè sinceramente non so fino a che punto il prrrrr che sentiamo faccia bene al relè di accensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti. scusate se mi intrometto, io ho un rd04 del 92 e mi è capitato piu o meno lo stesso problema, se posso darti un consiglio cambia la batteria si puo interrompere e controlla il regolatore, il mio si è alluvionato surriscaldato la batteria che di conseguenza ha buttato fuori l'acido

e se puoi cambiagli posto (se non lo hai già fatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...