Vai al contenuto

Roadbook


astroman

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

sulla mia moto è stato installato un Roadbook (quello con i motorini elettrici) della Touratech. L'unico problema è che l'interruttore per azionarlo non c'è...

Prima di tutto vorrei sapere se i motorini girano solo in un senso oppure dovrebbero anche girare al contrario ( penso per riavvolgere il nastro di carta!?!).

 

Siccome non ho intenzione di spendere 50e per un interruttore originale Touratech, volevo procurarmi due (o uno solo, se il senso dei motorini è solo in avanti <_< ) pulsanti stagni tipo quelli che si usano per lo spegnimento sulle moto da cross-enduro. La cosa dovrebbe andar bene, giusto?

 

 

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

sulla mia moto è stato installato un Roadbook (quello con i motorini elettrici) della Touratech. L'unico problema è che l'interruttore per azionarlo non c'è...

Prima di tutto vorrei sapere se i motorini girano solo in un senso oppure dovrebbero anche girare al contrario ( penso per riavvolgere il nastro di carta!?!).

 

Siccome non ho intenzione di spendere 50e per un interruttore originale Touratech, volevo procurarmi due (o uno solo, se il senso dei motorini è solo in avanti <_< ) pulsanti stagni tipo quelli che si usano per lo spegnimento sulle moto da cross-enduro. La cosa dovrebbe andar bene, giusto?

 

 

grazie in anticipo!

ciao anch'io ho il portaroadbook ed anche il mio è elettrico ed è della touratech....

i motorini vanno sia avanti che indietro...se salti una nota o se sbagli strada lo riporti indietro elettronicamente e ricominci a navigare.....x il resto non so che dirti, io ho la levetta in dotazione del portaroadbook e va sia avanti che indietro....ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anch'io ho il portaroadbook ed anche il mio è elettrico ed è della touratech....

i motorini vanno sia avanti che indietro...se salti una nota o se sbagli strada lo riporti indietro elettronicamente e ricominci a navigare.....x il resto non so che dirti, io ho la levetta in dotazione del portaroadbook e va sia avanti che indietro....ciao..

 

 

ne ero quasi certo anch'io che dovessero girare in tutti due i sensi...

Solo che con i tre fili che escono (dove andrebbe collegato l'interruttore) riesco solo a far girare i motorini in un senso.

Mi viene il dubbio che l'interruttore in questione non sia una sorta di "inversore di fase"(non sono un esperto elettrico :P ,scausate il termine se non corretto...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il porta roadbook della Touratech è cosi alimentato:

è collegato al 12 Volt attraverso un innesto sul posteriore.

vicino ci sono altri 3 innesti dove quello centrale è comune e gli altri servono per chiudere il contatto.

Per "movimentarlo" dovresti prendere un interruttore/pulsante a levetta a TRE contatti del tipo mom- off-mom, dove mom sta per momentaneo cioe' chiude il contatto solo con lo spostamento della levetta poi torna in off.

se guardi il post dell'interruttore noterai dall'alto tre possibili collegamenti, il centrale è la massa(gnd ) il famoso comune del porta roadbook e gli altri due servono per chiudere il contatto. fai le prove con semplici collegamenti ma fai ben attenzione che i cavi e i collegamenti di prova siano isolati da possibili contatti o cortocircuiti.

Se vai in un negozio di elettronica fatti anche dare il cappuccio di gomma dell'interruttore cosi da preservarlo da polveri o altro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il porta roadbook della Touratech è cosi alimentato:

è collegato al 12 Volt attraverso un innesto sul posteriore.

vicino ci sono altri 3 innesti dove quello centrale è comune e gli altri servono per chiudere il contatto.

Per "movimentarlo" dovresti prendere un interruttore/pulsante a levetta a TRE contatti del tipo mom- off-mom, dove mom sta per momentaneo cioe' chiude il contatto solo con lo spostamento della levetta poi torna in off.

se guardi il post dell'interruttore noterai dall'alto tre possibili collegamenti, il centrale è la massa(gnd ) il famoso comune del porta roadbook e gli altri due servono per chiudere il contatto. fai le prove con semplici collegamenti ma fai ben attenzione che i cavi e i collegamenti di prova siano isolati da possibili contatti o cortocircuiti.

Se vai in un negozio di elettronica fatti anche dare il cappuccio di gomma dell'interruttore cosi da preservarlo da polveri o altro.

ciao

 

grazie mille per la spiegazione, appena ho un attimo di tempo proverò a fare i collegamenti. Come interruttore pensavo di procurarmi uno di quei pulsanti a leva (quelli che si usano sui muletti o ruspe) che sono ben isolati !

Vi farò sapere B)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

L'ho trovato solo in tedesco e inglese ma forse puo essere un aiuto

http://www.touratech.com/shops/003/doku1/09-020-0010-0.PDF

 

 

a distanza di qualche mese, ho approffittato di una giornata delle mie ferie per sistemare l'impianto elettrico. Ho constatato che il RoadBook funziona alla grande (sia in avanti che indietro). Ho comprato un interuttore a pulsante che installerò sul supporto in dotazione della Touratech.

Il mio problema era che non riuscivo a far muovere i motorini in entrambi i sensi. Ecco perchè: un ingranaggio era fuori asse e bloccava la rotazione di un motorino (per fortuna non si è bruciato!!). Domani provvederò con il rimontaggio!

grazie a tutti per gli aiuti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fai attenzione che se tocchi le due viti del circuito elettrico ( dove ci sono i led e dove sono saldati i cavi per i motorini) lo stesso sia perfettamente dritto perche le 5 saldature che servono a tenere fermo il connettore nero posteriore hanno un piccolissimo spazio di "gioco" e se per caso uno di questi tocca lo chassis (il porta roadbook per intenderci) vanno in corto. mi auguro che tu abbia capito.

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao fai attenzione che se tocchi le due viti del circuito elettrico ( dove ci sono i led e dove sono saldati i cavi per i motorini) lo stesso sia perfettamente dritto perche le 5 saldature che servono a tenere fermo il connettore nero posteriore hanno un piccolissimo spazio di "gioco" e se per caso uno di questi tocca lo chassis (il porta roadbook per intenderci) vanno in corto. mi auguro che tu abbia capito.

ciaooo

 

 

sì sì, funziona tutto alla perfezione! Sono un maniaco delle connessione (termorestringente, fascette in plastica, guaine...). Essendo un patito del settore car audio, ormai ho il vizio (direi buon "vizio") di fare tutti i collegamenti elettrici/elettronici a modo.

grazie comunque per l'interessamento;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...