Vai al contenuto

Spulciando African Queens....


Dario87

Messaggi consigliati

In un momento di insonnia, mentre mi trovavo a girovagare per le pagg di african queen gira che ti rigira mi imbatto im questo aggeggio: rubinetto AQ

ovvero il famoso rubinetto della benzina con sensore e ho pensato: ma se io a quel faston lì ci attacco i fili che sulla RD03/04 vanno alle sonde del carburante, la spia sul cruscotto non si dovrebbe illuminare ugualmente quando entra in riserva? Non si tratta sempre semplicemente di un positivo e di un negativo?

In questo modo avrei almeno una delle due spie funzionanti con una modica spesa e senza addobbi aggiuntivi sul cockpit! Da notare che a scopo dimostrativo ho postato il rubinetto per serbatoi Acerbis che si avvitano con le due vitine, ma in catalogo c'è pure quello con la filettatura M16 per il serbatoio di serie (che costa ancora meno), solo che non hanno messo la foto.

 

Scusate se ho detto qualche bestialità (penso sia inutile ribadire ancora una volta che di fili elettrici..... :blush: ), ma mi piacerebbe sapere che ne pensate!

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque il rubinetto di qui parli tu, io l'ho messo sulla 07 (ergo senza spie)

 

 

non so abbiano fatto qualcosa di strano sulla04 mah a regola sulla spia originale dovresti avere 2 fili , 1 a massa, e l'altro che prende la fase di corrente ti arriva dal galleggiante originale

 

se è cosi è fatta, alla fine il galleggiante/rubinetto della A.Q. non è altro che un contatto ovvero è un asta con un cursore di amteriale isolante mah che alle stremita ha una ranella iin metallo, quando scende la lamelle tocca 2 parti metalliche sulla base del rubinetto e praticamente chiude il contatto tra i 2 fili

 

morale un semplice interuttore, quindi essendo esente da dover dargli tensioni di alimentazione puoi farci passar tutto quello che ti pare

 

 

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Due fili ... non significano necessariamente una solo tipo di tensione... le sonde carburante della RD04 e RD04 sono di tipo resistivo. e in base alla variazione di resistenza cambia la tensione che riceve la centralina. questo e quanto!

Il sensore che ci hai mostrato non so se è di tipo on-off o uno a variazione di resistenza (magnete). BHO! bisognerebbe studiarlo

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito della spia carburante è estremamente semplice, il + arriva alla lampada della spia che poi va a massa passando per la sonda del livello benzina. Se la sonda è del tipo a interruttore aperto/chiuso ad un certo punto farà accendere la luce ( la maggior parte è fatta così) , se invece è a resistenza l'intensità luminosa sarà progressiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene quindi probabilmente dovrebbe funzionare. L'ultimo dubbio che ho è: il rubinetto della African Queens si avvita se non ho capito male dentro al serbatoio tramite una filettatura M16. Quelli di serie siamo sicuri che sono uguali?

 

Chiedo perchè non ho mai avuto il piacere il di smontarli e non vorrei poi ritrovarmi con un rubinetto che non "calza"!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che i rubinetti AQ fanno acceso/spento ma non intensità luminosa.

In più il rubinetto AQ ha un filettatura (che non ricordo da quanto sia) ma per AT ti danno l'adattatore. Io ce l'ho sotto la mia 07 da anni è và benissimo. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh è proprio questo il punto.... se al posto dell'originale voglio montare questo

 

kit_BH012gross_260x171.jpg

 

(o il modello col sensore, l'attacco è lo stesso), posso metterlo su direttamente o mi serve un adattatore?

 

Grazie mille a tutti! ;):)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...