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Leveraggi ammortizzatore


Mapic

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Buon giorno a tutti biggrin.gif ,

spesso mi faccio coccolare dalle varie idee di personalizzazione delle Ns @T, cercando di non farmi prendere da certi grilli ma...è difficile frenare la fantasia tongue.gif ed è troppo bello abbandonarsi ad essa tongue.gif .

Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato ad installare il kit African Queens wink.gif

http://www.old-site.africanqueens.de/_html...u/kpuuf010.php3

che permette di incrementare l'altezza da terra all'anteriore ed al posteriore.

Stavo pensando di realizzarmeli, ma ho vari dubbi riguardo alla resa delle sospensioni allungate...e soprattutto non so fino a che punto posso avventurarmi senza trovarmi in mezzo alla strada con un'@T chopper... huh.gif, avere reazioni indesiderate in off, rotture di qualsiasi genere angry.gifangry.gif ..prima di finire nella EmpPack3_85.gif !!!!

Sapreste darmi soluzioni, magari un pò più economiche ma ugualmente sicure? sad.gif Magari qualcuno se li è fatti da solo...oppure, che so...Help!

Ho bisogno di tutte le info possibili!

Ciao e...

Grasssie Milllllle! cool.gif

Modificato da Mapic
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ciao...

per quello che posso dirti i componenti africaqueens sono terribilmente ben fatti. Il leveraggio posteriore ora è proposo in alluminio e non è più come quello della foto...è molto più spacchiuso laugh.gif

riguardo la robustezze nulla da eccepire ... ho parecchi conoscenti che li usano e non hanno mai avuto problemi.

Per quel che riguarda il fai da te ti posso dire che , anche avendo a disposizione i disegni , andare in un'officina meccanica e farseli fare non è poi così economico come potrebbe sembrare... a meno che tu non sia del mestiere...

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Ciao valè-lola,

caspita, sei un fulmine!

In effetti avrei chi potrebbe farmi il lavoro a costo quasi nullo, mi manca la specifica tecnica, i disegni o delle foto un pò più dettagliate di quelle di African Queens! Non vorrei realizzare leveraggi troppo lunghi e far lavorare il mono in modo errato unsure.gif .

Per la forcella non credo ci sia particolari problemi; una volta inserito questo "tappo" allungato, basta regolare a piacimento...credo...a voi smentirmi!

Grasssie

 

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per la forcella è proprio come dici tu....

per il leveraggio del mono io , dovessi farmeli , modificherei , oltre alla lunghezza le sedi delle gabbie a rulli e dei parapolvere. Questo perchè quelli Honda costano parecchio , invece se si va su misure commerciali skf si risparmi un bel po'....

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...pian piano il puzzle si mette insieme laugh.gif

...mi parli skf...mi informerò su quali inserire... blush.gif !

Credi che se usassi alluminio e facessi delle saldature tra la parte cilindrica e i due bracci possa essere una cosa sicura? O nel mezzo di quache dosso mi trovo chopperato e con il cul a terra unsure.gif ?

Che tu sappia, quelli @Queens sono ricavati dal pieno?

Porta paSiensa ma sono curiosissimo e poi, dopo i vari paracarena, cupolini, e gadget vari...ho voglia di elevarmi snoopy.gif così da non sembrare un ragno su una motina....

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Se proprio vuoi alzare un po il posteriore, prva a dare un'occhiata qua .. http://66.71.158.89/forum/index.php?showtopic=936

11247[/snapback]

 

 

Oppure qua....i cugini francesi adottano questa modifica, sembra che funzioni piuttosto bene smile.gif

 

http://mtp.gaelane.org/gallery2/v/Membres/...age+africatwin/

 

Gegè

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Caspita, Quante info!

Ho visto il sito francese e le indicazioni di Rino74 sul forum;

ma i biscottini di cui si parla, sono quelli per spessorare le molle e renderle più dure senza doverle sostituire, giusto? Sarebbe possibile, per cortesia, averne i disegni?

Sul sito francese mi sconcerta un pò la barra filettata al posto del pezzo ricavato dal pieno... mellow.gif

Grazie ancora!

Mi sa che dovro portarvi una cassa di birra appena riuscirò a venire ad un raduno!

wink.gif

 

PS dal sito di Boano: sono gli stessi di @Queens? Qualcuno li ha provati?

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Ospite Rino74

E' chiaro che se il tuo mono è buono, e non ha bisogno di essere revisionato, la soluzione che ho fatto io non ha molto senso, mentre in caso contrario, è una figata....

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Boano?

Dove?

Quale link??

 

mad.gif

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Boano:

http://www.boano.com/special.asp?id=30&mod=no

 

In effetti la mia bella ha solo 18000km e il mono va ancora bene (sgratsgrat wink.gif ) , però, in vista del tagliando volevo alzare sia anteriore che posteriore senza intervenire con la sostituzione delle molle forcelle e dell'ammortizzatore!

All'anteriore mi è stato proposto di indurire mediante spessore sotto le molle, modifica dei condotti, olio differente e sostituzione dei "tappi" superiori per aumentarne l'altezza...

Ora inizio ad avere anche qualche idea per il posteriore...Boano mi sembra una soluzione niente male, dovrò solo scoprire l'incremento d'altezza in quanto consiste... laugh.giflaugh.giflaugh.gif

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ATTENZIONE ad inserire bicchierini all'interno delle forcelle tradizionali x poterle alzare:

 

è noto che le tradizionali sono meno rigide delle rovesciate proprio xchè la misura dello stelo nel fodero è ridotta (rispetto alle rovesciate), quindi se si spessora il lavoro della molla facendo uscire lo stelo ancor di più dal fodero si ottiene una forcella si più lunga ma più fragile.

 

 

occhio blink.gif

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Ciao mukkone,

hai ragione!

Il mecca mi ha proposto di inserire gli spessori sotto alle molle delle forcelle per renderle più compresse , quindi più dure e non per allungarle.

Credi che sia comunque un indebolimento della struttura?

 

Per allungarle ho visto che mi hanno segnalato questa soluzione:

http://mtp.gaelane.org/gallery2/v/Membres/...fs+011.jpg.html

...non va ad inficiare sulla parte di stelo nel fodero ma aumenta la lunghezza dello stelo...se ho capito qualcosa... laugh.gif ...emh...che casino...

Pensi che possa peggiorare la situazione la modifica proposta?

 

Certamente se le allungo si torceranno di più ma spero che 2/5 cm in più non mi creino problemi...sgrat wink.gif sgrat...non si sa mai!!!

Grazie

Ciao

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Ciao mukkone,

hai ragione!

Il mecca mi ha proposto di inserire gli spessori sotto alle molle delle forcelle per renderle più compresse , quindi più dure e non per allungarle.

Credi che sia comunque un indebolimento della struttura?

 

Per allungarle ho visto che mi hanno segnalato questa soluzione:

http://mtp.gaelane.org/gallery2/v/Membres/...fs+011.jpg.html

...non va ad inficiare sulla parte di stelo nel fodero ma aumenta la lunghezza dello stelo...se ho capito qualcosa... laugh.gif ...emh...che casino...

Pensi che possa peggiorare la situazione la modifica proposta?

 

Certamente se le allungo si torceranno di più ma spero che 2/5 cm in più non mi creino problemi...sgrat wink.gif sgrat...non si sa mai!!!

Grazie

Ciao

11264[/snapback]

 

 

il discorso è semplice :

gli spessori comprimono le prime spire della molla quindi la reazione della molla in compressione rimane la stessa x il resto delle spire ( risultato hai la stessa forza di spinta dalla molla tranne x le prime spire che rimangono più campresse ) se vuoi cambiare la reazione della forcella sostituisci le molle con altre che riportano diametri ( filo molla ) differenti; in commercio ce ne sono di differenti case produttrici.

 

il discorso di spessorare le molle equivale a far uscire (la perte mobile) lo stelo dal fodero ( parte che abraccia il perno ruota). io sconsiglio questa operazione su forcelle da 43mm come quelle dell'africa , perchè gia risicate come diametro. comunque il risultato inserendo spessori e facendo uscire lo stelo dal fodero è che la parte rimanente dello stelo nel sudetto fodero si riduce quindi avrà una minore reazione di rigidità in senso di marcia ( flettera di più verso il motore). in off la condizione peggiore si avrà una forcella più debole, in strada ad alte velocità si avrà una forcella che tenderà a non essere rigida.

 

per la soluzione dei tappi forcella sostituiti con due prolunghe , non saprei avresti una piastra che lavora su una superfice accoppiata con lo stelo quindi non una superfice unica con la parte reattiva della forcella. Ma una domanda? invece di inventarsi cose indubbie sotto il profilo funzionale, acquistare (logicamente con un esborso mnaggiore) una avantreno già con caratteristiche idonee al tipo di risultato voluto? mellow.gif

modificando l'altezza dell'avantreno poi dovrai modificare il mono post., e al passo con trovate ed esperimenti ti troverai in mano un laboratorio con quali risultati?

 

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Ciao Mukkone,

grazie per le dritte!

 

Hai perfettamente ragione sul fatto di cambiare l'avantreno come soluzione efficace e definitiva ma, la spesa diventa esosa blink.gif e difficilmente giustificabile per un semplice sfizio che mi vorrei togliere... rolleyes.gif

 

Sto cercando di trovare un giusto equilibrio estetico-funzionale con un intatto margine di sicurezza...un pò come dire: "la botte piena e la moglie ubriaca"....

la quadratura del cerchio! wink.gif

 

Sarà dura ma il kit boano mi attizza wub.gif proprio! Potrebbe essere la giusta via di mezzo che cerco...certo con i difetti da te citati ma 90euro contro 1600euro è una bella scommessa e riuscirei ad equilibrare l'avantreno con il retrotreno...

 

 

Grasssssie ancora

MP biggrin.gif

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