Mapic Inviata 2006 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 (modificato) Buon giorno a tutti , spesso mi faccio coccolare dalle varie idee di personalizzazione delle Ns @T, cercando di non farmi prendere da certi grilli ma...è difficile frenare la fantasia ed è troppo bello abbandonarsi ad essa . Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato ad installare il kit African Queens http://www.old-site.africanqueens.de/_html...u/kpuuf010.php3 che permette di incrementare l'altezza da terra all'anteriore ed al posteriore. Stavo pensando di realizzarmeli, ma ho vari dubbi riguardo alla resa delle sospensioni allungate...e soprattutto non so fino a che punto posso avventurarmi senza trovarmi in mezzo alla strada con un'@T chopper... , avere reazioni indesiderate in off, rotture di qualsiasi genere ..prima di finire nella !!!! Sapreste darmi soluzioni, magari un pò più economiche ma ugualmente sicure? Magari qualcuno se li è fatti da solo...oppure, che so...Help! Ho bisogno di tutte le info possibili! Ciao e... Grasssie Milllllle! Modificato 2006 Febbraio 24 da Mapic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valè-lola Inviata 2006 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 ciao... per quello che posso dirti i componenti africaqueens sono terribilmente ben fatti. Il leveraggio posteriore ora è proposo in alluminio e non è più come quello della foto...è molto più spacchiuso riguardo la robustezze nulla da eccepire ... ho parecchi conoscenti che li usano e non hanno mai avuto problemi. Per quel che riguarda il fai da te ti posso dire che , anche avendo a disposizione i disegni , andare in un'officina meccanica e farseli fare non è poi così economico come potrebbe sembrare... a meno che tu non sia del mestiere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapic Inviata 2006 Febbraio 24 Autore Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 Ciao valè-lola, caspita, sei un fulmine! In effetti avrei chi potrebbe farmi il lavoro a costo quasi nullo, mi manca la specifica tecnica, i disegni o delle foto un pò più dettagliate di quelle di African Queens! Non vorrei realizzare leveraggi troppo lunghi e far lavorare il mono in modo errato . Per la forcella non credo ci sia particolari problemi; una volta inserito questo "tappo" allungato, basta regolare a piacimento...credo...a voi smentirmi! Grasssie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valè-lola Inviata 2006 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 per la forcella è proprio come dici tu.... per il leveraggio del mono io , dovessi farmeli , modificherei , oltre alla lunghezza le sedi delle gabbie a rulli e dei parapolvere. Questo perchè quelli Honda costano parecchio , invece se si va su misure commerciali skf si risparmi un bel po'.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapic Inviata 2006 Febbraio 24 Autore Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 ...pian piano il puzzle si mette insieme ...mi parli skf...mi informerò su quali inserire... ! Credi che se usassi alluminio e facessi delle saldature tra la parte cilindrica e i due bracci possa essere una cosa sicura? O nel mezzo di quache dosso mi trovo chopperato e con il cul a terra ? Che tu sappia, quelli @Queens sono ricavati dal pieno? Porta paSiensa ma sono curiosissimo e poi, dopo i vari paracarena, cupolini, e gadget vari...ho voglia di elevarmi così da non sembrare un ragno su una motina.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Rino74 Inviata 2006 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 Se proprio vuoi alzare un po il posteriore, prva a dare un'occhiata qua .. http://66.71.158.89/forum/index.php?showtopic=936 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valè-lola Inviata 2006 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 si... quello dell' AQ è ricavato dal pieno.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feugenio71 Inviata 2006 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 Se proprio vuoi alzare un po il posteriore, prva a dare un'occhiata qua .. http://66.71.158.89/forum/index.php?showtopic=936 11247[/snapback] Oppure qua....i cugini francesi adottano questa modifica, sembra che funzioni piuttosto bene http://mtp.gaelane.org/gallery2/v/Membres/...age+africatwin/ Gegè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demone Inviata 2006 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 Sul sito di Boano ho visto la modifica per i leveraggi intorno ai 90 euri se volete dare un'occhiata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapic Inviata 2006 Febbraio 24 Autore Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 Caspita, Quante info! Ho visto il sito francese e le indicazioni di Rino74 sul forum; ma i biscottini di cui si parla, sono quelli per spessorare le molle e renderle più dure senza doverle sostituire, giusto? Sarebbe possibile, per cortesia, averne i disegni? Sul sito francese mi sconcerta un pò la barra filettata al posto del pezzo ricavato dal pieno... Grazie ancora! Mi sa che dovro portarvi una cassa di birra appena riuscirò a venire ad un raduno! PS dal sito di Boano: sono gli stessi di @Queens? Qualcuno li ha provati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Rino74 Inviata 2006 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 E' chiaro che se il tuo mono è buono, e non ha bisogno di essere revisionato, la soluzione che ho fatto io non ha molto senso, mentre in caso contrario, è una figata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gpmucci Inviata 2006 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 Boano? Dove? Quale link?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demone Inviata 2006 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 Non sono ancora molto esperto di forum comunque il sito è www.boano.com Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapic Inviata 2006 Febbraio 24 Autore Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 Boano: http://www.boano.com/special.asp?id=30&mod=no In effetti la mia bella ha solo 18000km e il mono va ancora bene (sgratsgrat ) , però, in vista del tagliando volevo alzare sia anteriore che posteriore senza intervenire con la sostituzione delle molle forcelle e dell'ammortizzatore! All'anteriore mi è stato proposto di indurire mediante spessore sotto le molle, modifica dei condotti, olio differente e sostituzione dei "tappi" superiori per aumentarne l'altezza... Ora inizio ad avere anche qualche idea per il posteriore...Boano mi sembra una soluzione niente male, dovrò solo scoprire l'incremento d'altezza in quanto consiste... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mukkone Inviata 2006 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 ATTENZIONE ad inserire bicchierini all'interno delle forcelle tradizionali x poterle alzare: è noto che le tradizionali sono meno rigide delle rovesciate proprio xchè la misura dello stelo nel fodero è ridotta (rispetto alle rovesciate), quindi se si spessora il lavoro della molla facendo uscire lo stelo ancor di più dal fodero si ottiene una forcella si più lunga ma più fragile. occhio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapic Inviata 2006 Febbraio 24 Autore Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 Ciao mukkone, hai ragione! Il mecca mi ha proposto di inserire gli spessori sotto alle molle delle forcelle per renderle più compresse , quindi più dure e non per allungarle. Credi che sia comunque un indebolimento della struttura? Per allungarle ho visto che mi hanno segnalato questa soluzione: http://mtp.gaelane.org/gallery2/v/Membres/...fs+011.jpg.html ...non va ad inficiare sulla parte di stelo nel fodero ma aumenta la lunghezza dello stelo...se ho capito qualcosa... ...emh...che casino... Pensi che possa peggiorare la situazione la modifica proposta? Certamente se le allungo si torceranno di più ma spero che 2/5 cm in più non mi creino problemi...sgrat sgrat...non si sa mai!!! Grazie Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mukkone Inviata 2006 Febbraio 24 Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 Ciao mukkone, hai ragione! Il mecca mi ha proposto di inserire gli spessori sotto alle molle delle forcelle per renderle più compresse , quindi più dure e non per allungarle. Credi che sia comunque un indebolimento della struttura? Per allungarle ho visto che mi hanno segnalato questa soluzione: http://mtp.gaelane.org/gallery2/v/Membres/...fs+011.jpg.html ...non va ad inficiare sulla parte di stelo nel fodero ma aumenta la lunghezza dello stelo...se ho capito qualcosa... ...emh...che casino... Pensi che possa peggiorare la situazione la modifica proposta? Certamente se le allungo si torceranno di più ma spero che 2/5 cm in più non mi creino problemi...sgrat sgrat...non si sa mai!!! Grazie Ciao 11264[/snapback] il discorso è semplice : gli spessori comprimono le prime spire della molla quindi la reazione della molla in compressione rimane la stessa x il resto delle spire ( risultato hai la stessa forza di spinta dalla molla tranne x le prime spire che rimangono più campresse ) se vuoi cambiare la reazione della forcella sostituisci le molle con altre che riportano diametri ( filo molla ) differenti; in commercio ce ne sono di differenti case produttrici. il discorso di spessorare le molle equivale a far uscire (la perte mobile) lo stelo dal fodero ( parte che abraccia il perno ruota). io sconsiglio questa operazione su forcelle da 43mm come quelle dell'africa , perchè gia risicate come diametro. comunque il risultato inserendo spessori e facendo uscire lo stelo dal fodero è che la parte rimanente dello stelo nel sudetto fodero si riduce quindi avrà una minore reazione di rigidità in senso di marcia ( flettera di più verso il motore). in off la condizione peggiore si avrà una forcella più debole, in strada ad alte velocità si avrà una forcella che tenderà a non essere rigida. per la soluzione dei tappi forcella sostituiti con due prolunghe , non saprei avresti una piastra che lavora su una superfice accoppiata con lo stelo quindi non una superfice unica con la parte reattiva della forcella. Ma una domanda? invece di inventarsi cose indubbie sotto il profilo funzionale, acquistare (logicamente con un esborso mnaggiore) una avantreno già con caratteristiche idonee al tipo di risultato voluto? modificando l'altezza dell'avantreno poi dovrai modificare il mono post., e al passo con trovate ed esperimenti ti troverai in mano un laboratorio con quali risultati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mapic Inviata 2006 Febbraio 24 Autore Segnala Share Inviata 2006 Febbraio 24 (modificato) Ciao Mukkone, grazie per le dritte! Hai perfettamente ragione sul fatto di cambiare l'avantreno come soluzione efficace e definitiva ma, la spesa diventa esosa e difficilmente giustificabile per un semplice sfizio che mi vorrei togliere... Sto cercando di trovare un giusto equilibrio estetico-funzionale con un intatto margine di sicurezza...un pò come dire: "la botte piena e la moglie ubriaca".... la quadratura del cerchio! Sarà dura ma il kit boano mi attizza proprio! Potrebbe essere la giusta via di mezzo che cerco...certo con i difetti da te citati ma 90euro contro 1600euro è una bella scommessa e riuscirei ad equilibrare l'avantreno con il retrotreno... Grasssssie ancora MP Modificato 2006 Febbraio 24 da Mapic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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