Vai al contenuto

allineamento carburatori problemino


raffaele

Messaggi consigliati

Dunque,possiedo un vaquometro da 100 kps (- 1 atm) e volevo verificare la fattibilita' dell'allineamento dei carb.

Il problema che sospettavo e che si e' manifestato e' che la lancetta impazzisce e non si riesce a verificare il vuoto correttamente; allora prima di acquistarne un altro e fare un controllo completo vorrei sapere come stabilizzare le lancette. Nell'AT triveneto dovi si trova la procedura non si accenna al problema.Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,possiedo un vaquometro da 100 kps (- 1 atm) e volevo verificare la fattibilita' dell'allineamento dei carb.

Il problema che sospettavo e che si e' manifestato e' che la lancetta impazzisce e non si riesce a verificare il vuoto correttamente; allora prima di acquistarne un altro e fare un controllo completo vorrei sapere come stabilizzare le lancette. Nell'AT triveneto dovi si trova la procedura non si accenna al problema.Raf :blink:

Una certa oscillazione ci sarà sempre con qualsiasi manometro a lancetta... però adoperando un manometro riempito di glicerina (sono fatti apposta... non puoi riempirlo tu...!!! ) le oscillazioni si attenuano molto... e si riesce a fare una lettura decente...!!!

L'ideale sarebbe avere un vacuometro a mercurio, con le colonne di lettura (tipo barometro di Torricelli)

Però credo siano introvabili e carissimi..!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' venuto un dubbio...non e' che provando il vuoto da un solo cilindro la lancetta impazzisce mentre montandone due si compensano e la vibrazione e' piu' contenuta ? I vuotometri a glicerina li ho trovati da un rivenditore di mungitrici ad un prezzo contenuto ( 8 euro l'uno) Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' venuto un dubbio...non e' che provando il vuoto da un solo cilindro la lancetta impazzisce mentre montandone due si compensano e la vibrazione e' piu' contenuta ? I vuotometri a glicerina li ho trovati da un rivenditore di mungitrici ad un prezzo contenuto ( 8 euro l'uno) Raf :blink:

I due circuiti della depressione sono completamente separati... come anche i due manometri...per fare la misura...!!!!

Il problema è proprio che per leggere una depressione pulsante... il manometro deve avere un certo freno... altrimenti non riesci a leggere nulla..!!!

 

Per i manometri della mungitrice...non saprei dirti...però credo potrebbero andare bene...!!!

 

Io adopero un vacuometro a colonna di mercurio... che quando mi serve vado a farmi prestare da un amico meccanico...!!!

Ma anche con il mercurio... vedi una certa oscillazione... anche se molto piccola..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie dei consigli; riguardo i manometri da mungitrice la cosa che non so' e' 100 k pascal sono sufficienti alla misurazione dei carb. dovrebbero corrispondere a -1 atmosfera.Raf :blink:

 

interessante post questo bravo raf è un bell' argomento. se per caso i manometri vanno vanno bene si potrebbe organizzare un ordine per chi lo vuole a quel prezzo non mi sembrano male no???tu che dici gian??

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che 100KPa come fondo scala dovrebbero andare proprio bene...!!!

La differenza massima ammessa tra un cilindro e l'altro sono 27KPa

 

Qui c'è anche un link del Sommo Talino dove parla proprio di manometri a glicerina con fondo scala a 1 Bar..!!!

http://www.qsl.net/iz7ath/moto/vacuometro2/index.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' venuto un dubbio...non e' che provando il vuoto da un solo cilindro la lancetta impazzisce mentre montandone due si compensano e la vibrazione e' piu' contenuta ? I vuotometri a glicerina li ho trovati da un rivenditore di mungitrici ad un prezzo contenuto ( 8 euro l'uno) Raf :blink:

 

 

Non è possibile misurare la depressione prima in un cilindro e poi nell'altro!

Ti serve un vacuometro differenziale (che non necessariamente deve darti i valori di depressione assoluta, basta che ti dia i valori di un cilindro rispetto all'altro)!

 

Il famoso tubicino pieno d'olio di Talino per me resta la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il vaquometro di Talino l'ho gia preparato da un pezzo,pero' mi sono scappate dentro un po' di bolle d'aria ed allora mi sono un po' girate le palle a togliere l'olio e rifare tutto......e' la terza volta.SUPER MONGUL Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo non ricordo se i vaquometri che dicevo sono a secco o a bagno di glicerina.La prox settimana mi informo,ad ogni modo qualsiasi ditta o rivenditore di mungitrici li tengono a magazzeno essendo uno strumento indispensabile alla corretta mungitura delle vacche.Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...