Vai al contenuto

Cavo Frizione


mcap67

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Visto il fermo biologico dela mia @, ieri ho preso fiducia e ho cambiato il cavo completo della frizione. Un bel 24neuri al conce Honda... vabbè.

 

La leva era oramai diventata di marmo, anche dopo continue e ripetute lubrificate e la sostituzione dell'anima in treccia d'acciaio; così ho deciso di cambiare tutto.

 

Et voilat, ... ora è un violino ... quasi come nuova!

 

La perplessità che ora mi attanaglia è: stai a vedere che i lubrificanti che ho usato, in qualche modo hanno intaccato il rivestimento interno in teflon?? Per precisione ho sempre usato olii spray molto liquidi da supermercato, anticorrosivi, fatti penetrare nella guaina in modo da raggiungere la fine del cavo.

 

Voi ne sapete qualcosa? Ma il Teflon non è inattaccabile?

 

Grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mcap67,io l'ho smontata e lubrificata tempo fa'con grasso normale,quello in barattolo,e per ora va'bene,ora sarei curioso di rifare l'operazione per vedere se e' molto consumato,di piu'non ti so'dire,magari anzi sicuramente altri piu'esperti nel forum c'e'ne sono eccome,cosi' ne'aprofitto anch'io per sapere se ci va'qualche grasso particolare piu'buono,cosi'lo passo anche sui cavi dell'acceleratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglio di lubrificare il cavo QS Quando Serve. Non ho mai conteggiato un kilometraggio preciso in quanto tutto è molto inficiato dalla quantità di polvere che entra.

Io eseguo un vero e proprio lavaggio del cavo e guaina scollegando il cavo dai 2 comandi (manubrio e carter) in modo che sia completamente libero, inserisco una quantità di WD40 (è piu lubrificante dello svitol o di altri sboccanti) in una siringa con ago moozzato e stondato, poi lo inietto direttamente tra cavo e guaina muovendo su e giu il primo. questa operazione finisce quando sullo straccio di raccolta alla fine della guaina esce olio pulito.

Questa operazione l'ho effettuata per svariati anni su varie moto con ottimi risultati. Ultimamente alla fine del trattamento soffio bene da dove inserisco l'ago, poi faccio un'iniezione di lubrificante per bici da corsa che lascia un velo di parafina aiutando la scorrevolezza anche quando si asciuga l'olio.

Sconsiglio olii densi o grassi che rallentano la scorrevolezza (tipo cavi o comandi gas) e che attirano polvere vera killer. Per un periodo ho usato anche olio da forcella per il suo potere lubrificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehmmm.... la mia bella ha già macinato circa 70K km... con lo stesso cavo. Credo proprio che fosse l'ora di una più radicale sostituzione.

 

Anche io ho usato bene o male il modus operandi di Tribu, anche se invece della siringa per iniettare, apponevo un cono in nastro adesivo in testa al cavo a mo' di imbuto, in modo da fare scendere x gravità il lubrificante-disossidante-scioglimorchia. Lasciato sgocciolare per una notte intera, rimontavo tutto e via. Mi chiedevo perciò se il metodo "lavaggio" potesse in qualche modo rovinare la guaina internamente.

 

Mi sembra di capire invece che è stata l'usura ad uccidere il rivestimento in teflon della guaina... non la chimica.

La prox volta (QS), proverò anche io ad usare l'olio x le bici.

 

Grazie del chiarimento ragazzi... e del conforto!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Consiglio di usare l'olio Singer, quello per le macchina da cucito. Funziona benissimo e credo non causi danni... almeno a me non ne ha fatti... Non c'è bisogno di siringhe, basta togliere il filo dalla maniglia e farlo gocciolare dentro la guina, fa tutto lui....

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di parlare di lubrificazione del cavo della frizione, guardate il disassamento che ha il cavo all'uscita (lato blocco motore).

Correggete questo "fuori-asse" e il cavo durerà in eterno (basta 1 velo di crc/Wd40 1 volta all'anno).

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE(Tribu_76 @ Feb 6 2006, 11:36 PM)

Io eseguo un vero e proprio lavaggio del cavo e guaina scollegando il cavo dai 2 comandi (manubrio e carter) in modo che sia completamente libero, inserisco una quantità di WD40 (è piu lubrificante dello svitol o di altri sboccanti) in una siringa con ago mozzato e stondato, poi lo inietto direttamente tra cavo e guaina muovendo su e giu il primo. questa operazione finisce quando sullo straccio di raccolta alla fine della guaina esce olio pulito.

 

 

Questo sistema l'ho verificato stamattina, ed e' ottimo.

 

Fino a ieri avevo la frizione che, dalla durezza della leva, sembrava avesse 200.000 km. Poi oggi ho smontato il cavo ed ho cominciato a pulirlo con il lubrificante/sbloccante.

 

Inizialmente il filo era cosi' duro che per muoverlo su e giu' dovevo tirarlo con una pinza, e una gran quantita' di roba marrone usciva dall'altro capo della guaina, ma alla fine del trattamento bastavano due dita! Per non parlare della dolcezza che ha ora la leva della frizione. In tutto mi ci e' voluta un'ora.

Gia' che c'ero ho anche approfittato per pulire e lubrificare anche il porta leva ed il meccanismo dello starter, anch'esso indurito dall'eta' e dalla polvere.

 

Insomma, alle volte sembra che devi cambiare cavo, frizione, eccetera e invece basta davvero poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...