Buongiorno a tutti, ho un problema da sottoporvi circa 5 anni fà presi un transalp 600 del 1989 con l'intento di modificarlo pesantemente non tanto per esigenze specifiche ma soprattutto per piacere personale, amo avere mezzi diversi dalla massa, comunque alternandolo a vari progetti portati avanti in concomitanza sono arrivato in settimana finalmente ad avviarlo, ma montata la batteria l'unico rumore avvertito è un tik. Penso, sarà il motorino bloccato??? smonto il carter statore, cavolo il motorino gira..chiave sul dado statore e azzz "il motore è bloccato".
Pensa e ripensa mi ricordo che ho modificato il leveraggio della frizione per ammorbidirla quindi smonto il carter lato frizione alla ricerca di eventuale corpo estraneo lasciato all'interno...niente di niente e anche tentando di far ruotare l'albero agendo sul dado della distribuzione non riesco a fargli fare neppure un millimetro.
Possibile che la moto stando ferma in garage si sia inchiodata così??? ho provato a togliere le coperture delle teste per ispezionare gli alberi a camme ma senza togliere il motore dal telaio non vengono via giusto???Ho buttato all'interno dei cilindri un pò di olio da miscela dal foro candele, ma so già che non risolverà nulla.
Cosa può essere, vorrei un parere da esperti visto che sul manuale comparano il motore del transalp a quello dell'africa twin
Il motore ha passato i 100.000 km vale la pena smontarlo e rigenerarlo oppure mi conviene comprare uno più recente magari un 650 o meglio un 700 a cui montare elettronica e carburatori, sempre che sia possibile? o meglio il suo?
grazie in aticipo