Vai al contenuto

LUCI ABBAGLIANTI/ANABAGLIANTI


aldo1966

Messaggi consigliati

Chiedo aiuto in quanto, dopo aver fatto la modifica (vedi Talino) ai fari della mia RD07, gli stessi sembrano non avere l'intensita dovuta, mi spiego meglio:

 

come si puó notare dalla foto, la mia regina monta i fari piccoli (carena rally) con lampadine alogene 30/35 W (HS1)

L'impianto é stato modificato, come indicato nella superba guida di Talino, inserendo dei relé. I relè si sentono funzionare e pertanto deduco che siano montati correttamente. Ho anche controllato i cavi originali che arrivano all'attacco delle lampadine per vedere che i colori fossero collegati in maniera corretta e che il positivo fosse preso direttamente dalla batteria, purtroppo ho riscontrato che:

1: L'intensita della luce anabagliante é abbastanza fiacca ed il fascio si presenta come se fosse abbagliante (piu alto e profondo) anche se la lampadina é inserita correttamente.

2: l'abbagliante dá una luce piu intensa (quasi bianca) ma il fascio é piu basso e piu largo di quello al punto precedente

3: quando metto in funzione gli abbaglianti le lampadine di posizione si spengono........

4: la tensione indicata dall'IMO passa dai 14,4 V della posizione ai 13,6 V dell'anabbagliante ed ai 13,2 degli abbaglianti.

 

Ho provato anche a cambiare le lampadine con delle H4 da 55/60W ma, nonostante la luce sia un po piu intensa, non ci si avvicina nemmeno a quello che dovrebbe essere la normale intensita. La tensione anche con le H7 rimane come sopra descritta.

 

Qualcuno mi da un consiglio?? altrimenti monteró delle candele, sicuramente fanno piu luce :lol:

 

Grazie a tutti anticipatamente

 

Aldo

Modificato da aldo1966
Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

 

Non è che hai scambiato i cavi abbagliante/anabbagliante?

Ossia che quando sei in posizione ana (sul blocchetto) tu stia alimentando la lampadina abbagliante e viceversa?

 

Scusa la domanda banale, ma... :rolleyes::rolleyes:

 

Io proverei a scambiare i cavi.

 

Intensità della luce: qui non so che dire. Posso solo pensare che la cavetteria usata ed il relè non portino amperaggio a sufficienza.

 

Controprova: collega la lapadina del faro direttamente ai morsetti batteria (con un cavo lungo e bello grosso ... diametro 1,5,/ 2mmm) e verifica la luminosità.

 

Almeno inizi a circoscrivere il problema ...

 

Ciao, Antonio.

.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio,

 

hai perfettamente ragione, la prova "in diretta" sulla batteria non la ho fatta, quanto sono pirla :P

le altre verifiche invece le ho fatte tutte :unsure: i cavi paiono essere collegati in maniera corretta ed i rele sono da 25 A - forse i cavi sono troppo sottili (essendo gli originali previsti per le lampadine ad incandescenza) boh, ci daró un'occhiata......

 

Grazie

 

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, Aldo.

 

Magari lo "scambio" di cavi lo hai fatto a livello del relè o prima: questo per quanto riguarda ana/abbaglianti. Casomai presto fai a verificare su quale faro hai montato la lampadina anabb e su quale la abba; magari ci metti un pezzetto di scotch e gli scrivi che lampada c'è ( ;) non sarebbe la prima volta che DOPO ti domandi se il faro è quello di destra o di sinistra :D:D:D . Almeno a me capita così! :unsure: ).

Fatto questo, verifica se la lampadina che si accende è quella giusta!

 

A quanto mi dici, sono poco propenso a pensare che i cavi non siano sufficienti. Fai la prova "cavo diretto" e realizzi subito se è la batteria spompata o le lampadine magari sono esaurite ( :o perchè no?).

 

Ciao, Antonio

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Antonio ma non capisco....... come sarebbe a dire su quale faro ho montato l'anabaggliante e su quale ho montato l'abbagliante? :blink: A dire il vero, sia le HS1 che le H4 sono entrambi a doppio filamento, quindi su entrambi i fari ci sono sia abbaglianti che anabbaglianti......... e cosi lo erano anche prima che montassi le lampade alogene. Forse non ho capito niente io (che ci puo anche stare, visto che non sono molto colto in fatto di elettricità) ma anche la descrizione del circuito lampade- rele fatta da Talino mi pare che dica che su entrambi i fari vi sono entrambi i tipi di luce (ana/abbagliante), sbaglio qualcosa??????

 

Grazie Antonio

 

Aldo

 

Ciao, Aldo.

 

Magari lo "scambio" di cavi lo hai fatto a livello del relè o prima: questo per quanto riguarda ana/abbaglianti. Casomai presto fai a verificare su quale faro hai montato la lampadina anabb e su quale la abba; magari ci metti un pezzetto di scotch e gli scrivi che lampada c'è ( ;) non sarebbe la prima volta che DOPO ti domandi se il faro è quello di destra o di sinistra :D:D:D . Almeno a me capita così! :unsure: ).

Fatto questo, verifica se la lampadina che si accende è quella giusta!

 

A quanto mi dici, sono poco propenso a pensare che i cavi non siano sufficienti. Fai la prova "cavo diretto" e realizzi subito se è la batteria spompata o le lampadine magari sono esaurite ( :o perchè no?).

 

Ciao, Antonio

.

Modificato da aldo1966
Link al commento
Condividi su altri siti

 

:blush::blush::blush:

 

Te ghè rasòn, Aldo!

 

Chissà perchè mentre scrivevo stavo a ragionare sul fatto che un faro avesse gli abba e l'altro gli ana :blink::blink:

 

Svegliaaaaaaaaa Antonio!

 

Mi sono concentrato sul fatto che dalla tua descrizione capisco che i fari sono a funzioni invertite, per cui stavo cercando di capirne il motivo.

 

Secondo me non ci sono dubbi: da qualche parte i cavi sono invertiti!

.

Ciao, Antonio

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol:

 

iniziavo ad avere qualche dubbio....... Ora provero a fare qualche prova a cavi invertiti, ma dubito visto che i colori dei cavi corrispondono, boh........ staremo a vedere! Se vedi fumo............ :lol:

 

Ciao

 

 

 

:blush::blush::blush:

 

Te ghè rasòn, Aldo!

 

Chissà perchè mentre scrivevo stavo a ragionare sul fatto che un faro avesse gli abba e l'altro gli ana :blink::blink:

 

Svegliaaaaaaaaa Antonio!

 

Mi sono concentrato sul fatto che dalla tua descrizione capisco che i fari sono a funzioni invertite, per cui stavo cercando di capirne il motivo.

 

Secondo me non ci sono dubbi: da qualche parte i cavi sono invertiti!

.

Ciao, Antonio

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...