Vai al contenuto

molla originale mono, che colore?


geppy

Messaggi consigliati

Ho l'impressione che l'ex proprietario della mia AT abbia cambiato la molla del mono che adesso è rossa, mi sapreste dire di che colore è l'originale per la rd07p del 1993?

 

 

 

Rossa!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se il mono è spompo, non scorre bene e la moto resta un po' bassina dietro, puoi cambiare molla con una Ohlins (ci sono 3 tipi, forse 4, in base al peso) le trovi da Onlybike, e poi fai revisionare il mono, già che cambi la molla. Io così ho fatto. All'anteriore ho messo le molle wirth ma ora anche la hyperpro fa molle per l'africa. Non so dirti quali siano le migliori. Come olio invece io credo di aver usato un 15.

La moto è migliorata, non so dirti di quanto... per me andava bene sempre :D ma off non ne faccio mai... e quando l'ho fatto avevo l'assetto originale (cambiai solo l'olio forcella) e mi andava benone... magari ora va anche meglio... ma sinceramente non so accorgermene

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho mandato una mail ad Andreani chiedendogli che tipo di modifiche fanno sulle sospensioni originali dell'AT e quanto costa l'operazione.

A questo punto mando una mail anche a Onlybyke e vedo un pò cosa mi dice!

Vi farò sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mitico Furio di Onlybike è stato il primo a contattarmi telefonicamente e mi ha consigliato di camnbiare molle e olio alla forcella e di controllare se il mono risente ancora delle regolazioni: se è ok cambio la molla e via altrimenti.......per la revisione ci vogliono circa € 250 più molla altri € 100, a questo punto, non volendo spendere tropo, lui consiglia di cambiarlo con un Bitubo da 5-600.

 

Ho provato a vedere sul sito Bitubo e ho visto che per l'AT fanno solo l'XZE che è un modello a emulsione!

 

A questo punto vi chiedo che differenza c'è tra un ammortizzatore a emulsione e uno con vaschetta separata come quello che monta l'AT?

 

Voi che fareste? €350 x revisionare l'originale o 600 per un nuovo a emulsione?

 

 

 

P.s. qualcuno ha provato o conosce chi ha provato il Bitubo???

 

HO mandato una mail anche a Kservice!!Qualcuno ha provato i loro prodotti ? Che prezzi hanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, che dire?

 

Quello delle sospensioni è un tasto che i possessori di africa toccano sempre con rammarico.

 

Già, perchè se è vero che, appena presa al concessionario, l'africa va benone per la maggior parte degli utilizzi, compreso l'off leggero, è altrettanto vero che questa situazione tende a peggiorare velocemente, fino a farsi -dipende dai limiti di tolleranza- precaria intorno ai 50000.

 

A dare problemi è soprattutto il mono, la forcella si gestisce a lungo.

 

Il mono invece, si scarica, diventa poco progressivo, duro, insomma, una ciofeca.

 

E questo vale per tutti i mono: le differenze tra uno e l'altro, tra una africa e l'altra, stanno soprattutto nella possibilità di regolazione, che nella 04 e 07 prevede la regolazione del precarico molla e una ( poco efficace, a dire il vero) regolazione hard soft, sul cilindro di recupero, mentre nella 07a soltanto nel precarico molla;

 

La durata è scarsa per tutti, se vogliamo proprio essere pignoli la 04 pesa di più e dura meno....!

 

Comunque, sta di fatto che intorno ai 50000 schiatta il mono;

a questo punto ci sono due strade:

 

1- rigenerare il mono originale, sostituirne le guarnizioni oring, ricaricarlo e rimontarlo

2- Sostituirlo del tutto con uno di una altra marca e tipologia

 

Nel caso 1, l'unica cosa che mi sento di consigliare è di rivolgersi a professionisti di competenza collaudata.

A Roma c'è un artigiano che ha servito alcuni africani che sono rimasti letteralmente entusiasti, sia per la serietà, sia per la competenza, ma sopratutto per il risultato ottenuto; a detta di chi ha scelto tale soluzione, la moto è tornata nuova ( e te credo...!)

 

Sottolineo il fatto che in quella sede, si possono anche apportare modifiche minori, tipo alzare di poco lo stelo ( con uno più lungo) mettere soltanto una molla più dura, ecc.ecc.

La disponibilità è massima, se serve posso fornire info più dettagliate;( anche perchè tra poco toccherà a me collaudare questo mago...!)

 

Nel caso 2, invece, per i più esigenti, si apre tutto un mondo!

 

E tutto, permettetemi, dipende dal budget.

Un ohlins tostissimo, non costa meno di mille euro;

a detta di chi l'ha provato, un Wilbers con regolazione in precarico e ritorno va benissimo, e la spesa non è delle più disarmanti ( si parla di 4-500 euro, a seconda). Anche qui si trovano di misure differenti in altezza e durezza molla, a seconda di peso e statura

 

Per quanto riguarda l'anteriore, c'è poco da dire: l'unica alternativa al cambio della forcella è il cambio delle molle con delle progressive, l'eventuale utilizzo di precarichi di vari spessori ( io ho 35 mm in teflon) all'interno delle forcelle, e la scelta di un olio con fluidità appropriata all'esigenza.

Ma non è possibile dire quale sia meglio come combinazione molle-precarichi-olio, tutto è notevolmente soggettivo.

 

Se il problema è l'altezza, invece, è facile, bastano delle prolunghe alle forcelle e uno stelo più lungo al mono!

Saluti a tutti, e a disposizione.

 

ah, dimenticavo, la revisione del mono dal tipo di Roma viene circa un centinaio di euro.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più confuso!

Oggi ho sentito il tipo di un centro Andreani della mia zona e lui dice che: per cambiare olio e molle alla forka € 200 se ci voglio fare delle modifiche per renderla più performante € 300.

 

Per quanto riguarda il mono lui quasi sconsiglia la rigenerazione che comunque verrebbe sulle € 300 poichè ritiene che il mono originale sia di tipo economico e, quindi, anche rigenerandolo si creano delle emulsioni che vanificano il lavoro.

 

Consiglia di sostituirlo anche con uno ad emulsione (Bitubo gli ho sugerito io) a cui, volendo, con circa € 2-300 si potrebbe aggingere il serbatoio separato con le regolazioni ma a questo punto converrebbe prenderne direttamente uno con tutte le regolazioni.

 

Adesso mi è arrivata anche la mail di Kservice:

Ammortizzatore TECHNOFLEX: € 480,00 (regolabile in estensione e precarico molla)

Ammortizzatore TECHNOFLEX: € 702,00 (regolabile in estensione, compressione e precarico molla)

Per entrambi i modelli è disponibile come optional il comando idraulico per variare il precarico della molla: € 240,00

Kit forcella regolabile: € 312,00 ( sostituzione ghiere di chiusura superiori con possibilità di regolare il precarico delle molle, sostituzione molle ed olio)

 

Adesso gli chiederò se la molla per forcella è progressiva ma comunque non mi so ancora decidere:

 

1)Metto solo le molle di Onlybike alla forcella ed al mono ?€ 300 circa di spesa!Ma se il mono è scarico(Km 68000)?

 

2)Metto le molle e faccio rigenerare il mono? € 5-600 di spesa!Ma il lavoro avrà senso, se è vero quello che mi hanno detto e che la rigenerazione serve a poco?

 

3)Metto le molle alla forcella e un ammortizzatore ad emulsione?€ 6-700 di spesa!Ma com'è sto ammortizzatore a emulsione??Prendo Bitubo o Technoflex (sul loro sito dicono di essere meglio di olins!!!)?Qualcuno li ha provati?

 

4)Metto le molle alla forcella e l'ammortizzatore Technoflex regolabile? € 8-900 di spesa!Ma com'è sta Technoflex??Nessuno ce l'ha?

 

5)Scarto a priori l'idea di spendere oltre € 1000 per il solo ammortizzatore(olins) su una moto che ho pagato € 2300 con passaggio!

 

Forse tra la 2° e la 3° ipotesi, data la scarsa differenza, penso che sia meglio la terza ma con un centinaio di € di più prendo quello regolabile!!!

 

Aiuto!!!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccole migliorie comportano grosse spese....!!!!

 

Tutto dipende da cosa ci vuoi fare...o da cosa hai bisogno...!!!!

 

Io ho cambiato molle all'anteriore e revisionato il mono, con 220 euro ho fatto tutto e ne sono soddisfatto.

 

P.S. mettere mano agli assetti è una cosa molto delicata e non facile... rischi di ritrovarti un mezzo poi quasi inguidabile su strada.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco mi sa che hai ragione.

Comunque Kservice mi ha detto che la molla x la forcella è lineare(forse pechè con i registri di precarico puoi regolarla in base alle esigenze del momento)!

 

Per gli ammortizzatori, invece al momento dell'ordine dovrei fornire i dati (peso, utilizzo, ecc) e loro l'assemblano.

 

X Robello: interessante la tua dritta sull'artigiano romano, anche il prezzo è molto interessante.Come lo si può contattare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco mi sa che hai ragione.

Comunque Kservice mi ha detto che la molla x la forcella è lineare(forse pechè con i registri di precarico puoi regolarla in base alle esigenze del momento)!

 

Per gli ammortizzatori, invece al momento dell'ordine dovrei fornire i dati (peso, utilizzo, ecc) e loro l'assemblano.

 

X Robello: interessante la tua dritta sull'artigiano romano, anche il prezzo è molto interessante.Come lo si può contattare?

 

La sua molla originale è una molla lineare, anzi sono due, una di circa 15cm. e l'altra lunga, le molle progressive invece variano il carico secondo la compressione, inizialmente sono morbide come le originali ma verso fondo corsa aumentano progressivamente il carico. Attenzione che con il precarico non avrai una rigidezza totale dalla molla superiore...se ci vogliono 1000kg per mandarla a pacco quando li applichi continuerà ad arrivarci, con il precarico inizierà a lavorare solo da un certo numero di kg. applicati in poi. In pratica avrai una molla che inizialmente avrà bisogno di un carico maggiore per iniziare a comprimersi, ma da quel carico in avanti la progressione sarà esattamente come in origine, solo che parti (ipotesi) da 50kg. in avanti mantre senza precarico partirai da 20kg. in avanti. Spesso sullo sterrato avere una molla molto morbida inizialmente ti assorbe un sacco di piccole vibrazioni, che altrimenti ti arrivano tutte nelle braccia.

 

Per il posteriore, la RD03 montava una molla con compressione di 100kg. per cm. di schiacciamento, mantre sulla RD07 è stata adottata una molla più morbida, mi sembra 80-90kg. a cm. Sulla mia 03 ho fatto revisionare il posteriore e me l'hanno mandato con la ghiera del precarico quasi tutta chiusa, visto che spesso vado in due e anche da solo non sono una libellula, ma la moto anche solo indurendo e precaricando il posteriore ha cambiato assetto e da neutra che era, ora tende a chiudere troppo le curve se sono da solo. Per questo ti dico che andare a toccare regolazioni, carichi e altezze è una cosa molto delicata e parecchio difficile.

 

Per chi fosse interessato, allego qualche considerazione in merito ai vari settaggi... tanto per avere una infarinatura in merito.... [attachmentid=1322] (klikkare su Annulla, quando vi chiede la password)

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto interessante!!

Proverò a seguire i consigli indicati nel file!

 

Però non ho ancora capito qual'è la differenza tra ammortizatori ad emulsione e non!

 

Attendo ancora indicazioni sull'artigiano romano e Vs impressioni sui prodotti Kservice o Technoflex!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero molto interessante!!

Proverò a seguire i consigli indicati nel file!

Però non ho ancora capito qual'è la differenza tra ammortizatori ad emulsione e non!

 

Attendo ancora indicazioni sull'artigiano romano e Vs impressioni sui prodotti Kservice o Technoflex!

 

Hai ragione mi sono dimenticato... credo che per ammortizzatori ad emulsione si intenda quelli senza serbatoio del gas separato (tipo Transalp) mentre sulle nostre @ c'è un barilotto con vite di regolazione del flusso, che ha una membrana interna che separa il gas (azoto a 15 Atm.) dall'olio.

 

Buone regolazioni... c'è da diventare matti...divertiti...!!! :lol::lol::lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...