Vai al contenuto

Morta ?!


PEDAR

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, nel dubbio ho sostituito la batteria vecchia con una nuova ( vedi un mio post in "impianto-elettrico" ).

 

Ma non mi da segni vitali !

 

Provo a spiegarmi meglio :

 

- Montato batteria nuova.

- Giro la chiave e le luci del cruscotto sono tutte belle illuminate come un' albero di natale.

- Metto in folle.

- Ritiro il cavalletto.

- Tiro la frizione.

- Premo il pulsante di avviamento e ... NIENTE , si abbassa leggermente la luminosità delle spie ma il motorino di avviamento non da alcun segno di vita, con la vecchia ha cercato di ingranare ma poi basta.

 

La prima verifica è, stata quella di controllare che l' interruttore generale ( quello rosso sulla manopola del gas ) sia attivo e lo era.

 

Ho provato a fare un leggero "avanti e indietro" con le marce inserite ( motorino bloccato ? ) ma il risultato non è cambiato.

 

Cosa ( e come ) posso verificare prima di disperarmi ?

 

Grazie, ciao

 

Dimenticavo : E' una XRV750 RD04 del 1990.

 

Modificato da PEDAR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, nel dubbio ho sostituito la batteria vecchia con una nuova ( vedi un mio post in "impianto-elettrico" ).Ma non mi da segni vitali !

Provo a spiegarmi meglio :- Montato batteria nuova.- Giro la chiave e le luci del cruscotto sono tutte belle illuminate come un' albero di natale.

- Metto in folle.

- Ritiro il cavalletto.

- Tiro la frizione.

- Premo il pulsante di avviamento e ... NIENTE , si abbassa leggermente la luminosità delle spie ma il motorino di avviamento non da alcun segno di vita, con la vecchia ha cercato di ingranare ma poi basta.

La prima verifica è, stata quella di controllare che l' interruttore generale ( quello rosso sulla manopola del gas ) sia attivo e lo era.

Ho provato a fare un leggero "avanti e indietro" con le marce inserite ( motorino bloccato ? ) ma il risultato non è cambiato.

Cosa ( e come ) posso verificare prima di disperarmi ?

Grazie, ciao

Dimenticavo : E' una XRV750 RD04 del 1990.

7624[/snapback]

 

Per prima cosa assicurati che la batteria sia efficente (di solito bisogna aggiungerci il liquido),

poi controlla se hai serrato i morsetti (bene) dopodiche' indagherei subito sul teleruttore di avviamento ed i relativi fusibili/contatti che stanno proprio accanto la batteria; e' probabile che nel montare la nuova batteria tu abbia allentato qualche faston

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la batteria è già stata precaricata dal mio venditore, fusibili e teleruttore ... bene bene ho tirato un sospiro di sollievo ( per il momento ).

Avevo pensato anch'io ad un problema simile ma non sapevo dove andare "a toccare" ( non sono ancora pratico dell' anatomia della @ ).

Be' nel week-end avrò parecchio da fare, oltre che sezionare l' @ devo anche smembrare la sorella Hornettona ( Hornet 900 ) con la quale mi sono schiantato mercoledì scorso ed è "messa male", devo ancora fare la "lista della spesa" con i pezzi da cambiare/riparare ... haia che male al portafoglio ...

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Facendo la Cisa ho notato che la mia africana ( RD04 del 90 con 55000Km ) stenta a raggiungere i 170Km/h ( ero nella scia di un BMW K1200R ) è normale o il motore è un po' "spompo" ?

( Forse sono abituato alle prestazioni dell' hornettona che i 170 me li fa in 2^ biggrin.gif )

Poi quando sono arrivato a casa, frenando in discesa si è accesa la spia dell' olio ... si sarà mica fritto qualcosa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio sostituzione olio con ottimo sintetico e subito vedi castrol o total quartZ 7000....appacifica le bronzine......

16827[/snapback]

 

Mai il totale sintetico, lo beve come la benza, il semisintetico va bene!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono abituato alle prestazioni dell' hornettona che i 170 me li fa in 2^  biggrin.gif )

 

Si, anche la mia ex-CBR Fireblade ci arrivava, ma quando ero in crisi di astinenza il limitatore in seconda entrava a 160 km/h! laugh.gif

 

Tagliata male eh? laugh.giflaugh.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo la Cisa ho notato che la mia africana ( RD04 del 90 con 55000Km ) stenta a raggiungere i 170Km/h ( ero nella scia di un BMW K1200R ) è normale o il motore è un po' "spompo" ?

( Forse sono abituato alle prestazioni dell' hornettona che i 170 me li fa in 2^  biggrin.gif )

Poi quando sono arrivato a casa, frenando in discesa si è accesa la spia dell' olio ... si sarà mica fritto qualcosa ?

16702[/snapback]

 

 

laugh.gif mi sa di no è l'effetto hornet! Attenzione a fare le prove con i lubrificanti. Gli ingengneri dell'Honda, dopo aver spaccato un sacco di motori, hanno scritto che tipo di olio usare sul libretto di manutenzione. morale: gli esperimenti costano... mi sa che conviene farli fare a che c'ha la grana! wink.gif

salut

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

 

ho trovato il tipo di olio e domani vado a comprarlo :

 

Engine/trasmission oil type ......... API grade SE, SF or SG motor oil

Engine/trasmission oil viscosity ... SAE 10W40

 

E quasi quasi ne metto un po' nelle guaine dei cavi dell' acceleratore perchè lo trovo molto duro, mi ha fatto venire un callo sulla giuntura della prima falange del pollice dx !

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...