Vai al contenuto

Centralina?


sevenfifty

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

la mia RD07 del '97 con circa 100.000km ogni tanto mi da questo problema:

 

Accendo, parto, faccio una 30ina di km, mi fermo x 10/20min, riaccendo e

la moto va a 1 (cilindro) senza possibilita' di "guarirlo", tipo saltelli sulla sella,

palpazione centralina, carezze erotiche alle fiancatine.... ;)

 

Poi, mi fermo magari per un'oretta, riaccendo e tutto funziona perfettamente (tranne

un fumo bianco e puzzoso per circa 5min, penso dovuto allo smaltimento della benza incombusta

di prima).

 

Candele = nuove

 

Centralina? (DITE DI NO!!! :( )

 

Grazie a tutti

 

ciao

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

la mia RD07 del '97 con circa 100.000km ogni tanto mi da questo problema:

 

Accendo, parto, faccio una 30ina di km, mi fermo x 10/20min, riaccendo e

la moto va a 1 (cilindro) senza possibilita' di "guarirlo", tipo saltelli sulla sella,

palpazione centralina, carezze erotiche alle fiancatine.... ;)

 

Poi, mi fermo magari per un'oretta, riaccendo e tutto funziona perfettamente (tranne

un fumo bianco e puzzoso per circa 5min, penso dovuto allo smaltimento della benza incombusta

di prima).

 

Candele = nuove

 

Centralina? (DITE DI NO!!! :( )

 

Grazie a tutti

 

ciao

 

Paolo

 

se e' una RD07 (e non RD07A) puoi provare anche con una centralina di RD04 per toglierti il dubbio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora ho fatto un po' di ravanamento e:

 

1 - la batteria staccata misura 12,5V

2 - a motore acceso misura 14,5V (presi dai poli + e -)

3 - verificato corrente alle candele e tto ok.

4 - ho verificato e pulito le connessioni cavi + e -

5 - ho aperto il coperchio carb. per vedere la membrana se era rovinata

ma mi pare tto ok. Non ho aperto quello anteriore x motivi di difficolta'

di accesso quindi la verifica e' a meta' :blush:

6 - ho smontato le candele del cilindro incriminato (anteriore), pulite (erano una mer@a)

fatto fare 4/5gg al pistone senza candele x buttar fuori lo schifo....e..........

 

IL CILINDRO E' RITORNATO A FUNZIONARE!

 

quindi:

 

Io sospetto vivamente problemi alla carburazione piuttosto che

centraline o elettrici in genere..o...

puo' essere semrpe elettrico e, non facendo arrivare la corrente alle candele,

poi si imbrattano e di conseguenza, anche se poi la corrente ritorna, le candele

sono troppo zozze per fuzionare?

 

Voi luminari che dite?

 

Grazie

 

ciao

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto un po' di ravanamento e:

 

1 - la batteria staccata misura 12,5V

2 - a motore acceso misura 14,5V (presi dai poli + e -)

3 - verificato corrente alle candele e tto ok.

4 - ho verificato e pulito le connessioni cavi + e -

5 - ho aperto il coperchio carb. per vedere la membrana se era rovinata

ma mi pare tto ok. Non ho aperto quello anteriore x motivi di difficolta'

di accesso quindi la verifica e' a meta' :blush:

6 - ho smontato le candele del cilindro incriminato (anteriore), pulite (erano una mer@a)

fatto fare 4/5gg al pistone senza candele x buttar fuori lo schifo....e..........

 

IL CILINDRO E' RITORNATO A FUNZIONARE!

 

quindi:

 

Io sospetto vivamente problemi alla carburazione piuttosto che

centraline o elettrici in genere..o...

puo' essere semrpe elettrico e, non facendo arrivare la corrente alle candele,

poi si imbrattano e di conseguenza, anche se poi la corrente ritorna, le candele

sono troppo zozze per fuzionare?

 

Voi luminari che dite?

 

Grazie

 

ciao

 

Paolo

 

 

Potrebbe essere la centralina che va ad intermittenza e ti fa sporcare le candele, ma è strano però che te lo faccia solo a caldo.

 

Con i consumi di benza e olio come sei messo?

 

Io con l'Fzr avevo un problema simile: ogni tanto la spegnevo che andava a 4 e quando la rimettevo in moto andava a 3, specialmente se la usavo in città per brevi spostamenti. Era sempre o il cilindro n. 2 o il n. 3. A differenza tua però ero costretto ogni volta a smontare la candela incriminata e a sostituirla o a spazzolarla perché si isolava. Cambiai anche la bobina dei due cilindri centrali (ne avevo una di scorta) ma niente.

Alla fine ho smontato i due carburatori centrali e ho abbassato gli spilli conici di una tacca. Risolto il problema.

 

Dopo 100.000 km i tuoi carburatori avranno CERTAMENTE bisogno di una revisione: io partirei da lì. Cambia spilli, getti del max e del min, valvole dei galleggianti e polverizzatori. Metti un filtro aria nuovo e vedrai che diventerà un'altra moto.

 

Ovviamente se la moto mangia olio fai PRIMA un test della compressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la centralina che va ad intermittenza e ti fa sporcare le candele, ma è strano però che te lo faccia solo a caldo.

 

Con i consumi di benza e olio come sei messo?

 

Io con l'Fzr avevo un problema simile: ogni tanto la spegnevo che andava a 4 e quando la rimettevo in moto andava a 3, specialmente se la usavo in città per brevi spostamenti. Era sempre o il cilindro n. 2 o il n. 3. A differenza tua però ero costretto ogni volta a smontare la candela incriminata e a sostituirla o a spazzolarla perché si isolava. Cambiai anche la bobina dei due cilindri centrali (ne avevo una di scorta) ma niente.

Alla fine ho smontato i due carburatori centrali e ho abbassato gli spilli conici di una tacca. Risolto il problema.

 

Dopo 100.000 km i tuoi carburatori avranno CERTAMENTE bisogno di una revisione: io partirei da lì. Cambia spilli, getti del max e del min, valvole dei galleggianti e polverizzatori. Metti un filtro aria nuovo e vedrai che diventerà un'altra moto.

 

Ovviamente se la moto mangia olio fai PRIMA un test della compressione.

 

 

Ti ringrazio.

 

Ma nell'ultimo "pit stop" dal meccanico (avevo sempre lo stesso problema) dice di

avermi ripulito x bene i carburatori. La moto consuma olio nella norma (x essere con

+ di 100000km e' ok). Filtro aria nuovo. Filtro benza nuovo.

La storia degli spilli invece mi interessa... sai io uso una Arrow PD aperta e non vorrei che

dopo anni di sopportazione il motore cominci a dirmi "mi rifai sta' carburazione o no??!!!"

anche se devo dire che problemi di questo tipo non me ne ha mai dati.

 

Mah pensavo di riuscire da solo a risolvere ma mi sa che la devo ancora portare dal mecca.

 

 

Grazie ancora.

 

ciao

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio.

 

Ma nell'ultimo "pit stop" dal meccanico (avevo sempre lo stesso problema) dice di

avermi ripulito x bene i carburatori. La moto consuma olio nella norma (x essere con

+ di 100000km e' ok). Filtro aria nuovo. Filtro benza nuovo.

La storia degli spilli invece mi interessa... sai io uso una Arrow PD aperta e non vorrei che

dopo anni di sopportazione il motore cominci a dirmi "mi rifai sta' carburazione o no??!!!"

anche se devo dire che problemi di questo tipo non me ne ha mai dati.

 

Mah pensavo di riuscire da solo a risolvere ma mi sa che la devo ancora portare dal mecca.

Grazie ancora.

 

ciao

 

Non è un problema di pulizia dei carby, ma di revisione. I componenti che ti ho elencato si usurano e vanno sostituiti, purtroppo non c'è alternativa.

 

Non preoccuparti per lo scarico: influisce sulla carburazione, ma in maniera opposta. In pratica, smagrendo un po', bilancia in parte l'usura dei carburatori (a causa della quale la miscela si ingrassa).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...