Vai al contenuto

Trasformazione Rally - Recupero AT incidentata


Nazca

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo :)

 

Ho appena acquistato un'Africa Twin incidentata, da rimettere in sesto... L'AT in questione è quella che qualche tempo fa è andata da Torino a Bombay con Nazca... purtroppo di recente qualcuno non le ha dato la precedenza e quindi ora ha tutto l'anteriore da rimettere in sesto. :(

La moto non l'ho ancora vista, ce l'ha ancora il concessionario che ha fatto il preventivo per l'assicurazione, ma so di sicuro che ci sono i seguenti danni:

 

- Forcella piegata

- Plastiche cupolino, paramani e parafango in frantumi

- Faro anteriore in frantumi

- Telaietto cupolino piegato

- Disco ant. dx piegato

- Strumentazione in frantumi

- Paracarene piegato

- Altre menatine varie (specchietti, frecce, ecc ecc)

 

 

Già che ci sono, la mia idea è quella di trasformarla da deserto, recuperando tutto quello che riesco d'occasione...

 

 

 

 

Inizio dalla forcella che è la parte che mi crea più dubbi:

Ho 2 alternative, voi cosa fareste? :)

 

1- compro una forcella originale usata, spendendo al massimo 150 € e sostituisco il disco piegato per altri 50 €. Con 200 € ho tutto com'era prima

 

2- monto la WP da 48 che ho sul mio Ktm 525 da enduro, completa di impianto frenante motard.. :D Mi costerebbe un po' di più della prima soluzione, ma vi spiego perchè la prenderei in considerazione: le WP di serie del mio 525 sono forcelle modeste per l'uso che ne faccio (gare supermotard) e non sono preparate da motard... l'anno scorso ho corso con la forcella da enduro, ma quest'anno dovrei farla sicuramente preparare (accorciare, indurire, ecc,..). Al posto di farla preparare potrei sostituirla con una forcella specifica di qualità superiore e mettere la WP sull'africona, che sicuramente è meno schizzinosa del mio Ktm :lol::lol::lol:

 

Ho letto che un ragazzo del forum ha fatto questa stessa modifica e volevo sapere cosa prevede l'adattamento in termini di costi e di sbattimenti... io disporrei anche delle piastre e della ruota anteriore (oltre che come detto, dell'impianto frenante) e quindi a rigor di logica credo che l'unico problema sia il perno di sterzo. Ho letto che motobau.de lo vende già bello pronto; gli ho mandato una mail e aspetto risposta sul prezzo, ma se qualcuno che lo conosce volesse anticiparmelo.... :)

 

 

 

Ora passo al cupolino:

 

volevo metterne uno stile rally in vetroresina/kevlar... trovarne d'occasione mi pare impossibile e ho visto che Boano li fa nuovi sui 250 € (non si trova nulla a meno? anche da rimettere in sesto... :( ). Il telaietto me lo potrei autocostruire senza problemi ma ho un dubbio: è meglio farlo in acciaio o in alluminio?? Non avrei problemi a saldare nessuno dei 2 metalli e mi verrebbe da farlo in alluminio se non fosse che ho paura che a lungo andare, le vibrazioni potrebbero demolirlo... qualcuno (tipo uno a caso, gpmucci :D:D:D ) saprebbe consigliarmi sulla scelta migliore?

Un altro dubbio che ho sul cupolino è che è molto alto... Io questa AT la userei per lo più come moto di tutti i giorni e non vorrei che il cupolino rally mi limitasse troppo la visibilità... quindi sarei intenzionato a sostituire la parte finale in kevlar con una in plastica trasparente. Mi chiedevo se esiste una qualche plastica trasparente facilmente lavorabile, per autocostruirmi il cupolino delle dimensioni adatte... secondo voi è possibile o è utopia e quindi è meglio che mi orienti sull'adattamento di un cupolino trasparente aftermarket?

 

 

 

Vi chiedo l'ultimo consiglio sulla strumentazione/gruppo luci

 

Per iniziare, pensavo di metterci questo contakilometri digitale qui http://www.koso.it/details/BB017B00.html perchè mi sembra abbastanza completo e compatto. Qualcuno ce l'ha e ha indicazioni da darmi? C'è di meglio in giro? Con quello avrei tutto quello che serve? Poi in futuro ci aggiungerei il voltmetro e il gps, ma non sono cose di cui per ora ho necessità, quindi per ora aspettano ;)

Mentre per quello che riguarda i fari, so che sul cupolino di Boano montano quelli della vecchia Aprilia Pegaso (sono tutti uguali o c'è un modello in particolare? :huh: ), ma già che ci sono mi chiedevo se non fosse più furbo metterci da subito qualcosa di più serio, però non ho la minima idea di cosa potrebbe esserlo.... fari polielissoidali?? Quelli allo xeno sarebbero il meglio, ma mi sembrano troppo delicati da montare sull'AT.

Oltre alla Touratech (che fa gran bella roba ma costa carissima :( ) chi vende fari supplementari o sostitutivi per endurone?

 

 

 

 

 

Visto che ho già ampiamente abusato della vostra pazienza, per ora vi ringrazio molto e spero che siate così gentili da rispondermi, nonostante la lunghezza dl mio topic (e la probabile presenza di un'infinità di domande stupide..) :blink::):):):)

 

Ciao a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile da dire che fare...

innanzitutto dipende dal budget.

 

Un grande consiglio : visto che siete di torino passare in birreria il mercoledì sera e ne parliamo a quattrocchi.

In più , tra i torinesi , troverete strumentazioni , forcelle , fari ecc ecc usate ad un prezzo decente ( io ho tutta la roba della mia, rd07a del 2001 , che quando l'ho smontata aveva 30000km )

 

Se potete passate mercoledì ...e i dubbi si scioglieranno come neve al sole

Link al commento
Condividi su altri siti

Che versione e'?

03-04-07-07/A?

 

SUSU'!!!

Che se e' una 04 ti parte immediatamente un PM! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che versione e'?

03-04-07-07/A?

 

SUSU'!!!

Che se e' una 04 ti parte immediatamente un PM! :D

 

 

credevo di averlo scritto.... sono proprio fuso :lol:

 

è una RD07 del 95 ;)

 

 

x valè: diciamo che il budget è un problema molto relativo, visto che la moto l'ho pagata quasi nulla e non devo fare il passaggio di proprietà (la lascio intestata a mio fratello)... in generale la mia filosofia è di spendere bene, per cui se anche devo spendere qualcosa in più per una cosa che davvero merita, beh allora si può fare... mi darebbe fastidio spendere 200 euro per l'avantreno originale e poi scoprire tra 2 mesi che se mettevo da subito le WP alla fine risparmiavo...

Ho visto il topic dei ritrovi ufficiali.. questo mercoledì non so se posso, ma di sicuro presto verrò a farmi 2 chiacchiere (e due birre) con voi esperti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Ultimamente frequento il forum pochissimo, e guardo i post ma non scrivo per mancanza di tempo.

Ti dico la mia.

 

Forcella:

 

WP! Devi solo modificare il perno del canotto di sterzo. Lo devi far tornire fino ai cuscinetti Africa ( monta quelli della 03 che sono a rulli conici ) ovvero 26 oppure fino a 25 e li monti con cuscinetti commerciali tipo SKF a rulli conici. Oltretutto puoi trovare le molle della lc8 senza problemi, dato che i pesi dell'Africa sono molto simili a quelli della Adventure.

 

Telaietto, se pensi che si possa rompere saldandolo lo puoi rivettare con numerosi rivetti in alluminio da 3 o 3.5mm. Il vantaggio dei rivetti è che permettono ai materiali di muoversi un poco e che hanno una tensione di rottura specifica. Le formula uno anni 80 avevano numerose parti rivettate.

Ultimamente io sto usando un tubolare di alluminio da 100x30 spessore 2mm estruso. Molto ma molto robusto.

 

Immagine IPB

 

Il faro sì è aprilia ma non ricordo il modello, però puoi montare tutto quello che ci sta.

 

Il Koso io lo uso sulla Varadero e ne sono contento.

 

Un abbraccio e facce vedere le foto.

 

:D

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio disinteressato: Metti un legale.

Non per fare il menagramo, ma per essere realista, ti auguro che l'assicurazione ti rimborsi il danno completo in base al preventivo di riparazione, hai parlato di forcelle e strumentazione, che originali costicchiano e non poco,

se il perito che vede la moto, inizia a fare lo stronzo, e a dirti che la moto ha piu' di 10 anni, e per lui vale al massimo 3mila euro, e i danni superano l'importo del valore della moto, non accettare nulla, e fa' intervenire il legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gp!!!! :)

 

oggi inizierò a lavorare sulla moto (tempo permettendo), a presto qualche foto...

alla fine avrei optato per montare le wp, ma devo trovare in fretta una forcella con cui sostituirla sul ktm, perchè a breve inizierà la stagione di gara e devo avere la moto pronta... se qualcuno avesse una buona forcella da motard da vendere, mi faccia sapere :D

per quanto riguarda il perno penso però che lo farò fare da zero (se non lo trovo da motobau), perchè vorrei conservare il perno originale del mio ktm, non si sa mai :)

 

Un consiglio disinteressato: Metti un legale.

Non per fare il menagramo, ma per essere realista, ti auguro che l'assicurazione ti rimborsi il danno completo in base al preventivo di riparazione, hai parlato di forcelle e strumentazione, che originali costicchiano e non poco,

se il perito che vede la moto, inizia a fare lo stronzo, e a dirti che la moto ha piu' di 10 anni, e per lui vale al massimo 3mila euro, e i danni superano l'importo del valore della moto, non accettare nulla, e fa' intervenire il legale.

 

 

ti ringrazio per le dritte ma ormai è andata... il concessionario honda ha preventivato 3900 € di danni, compresa la manodopera, ma purtroppo l'assegno dell'assicurazione è solo di 2000... :(

sinceramente non mi interessa far intervenire un legale, perchè anche se la cifra ottenuta è di motlo inferiore a quella preventivata, non si può dire che con 2000 euro la mia AT non si possa rendere come nuova (o quasi)

quindi va bene così, grazie lo stesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco ho trovato una foto del primo telaietto rivettato che feci:

 

Immagine IPB

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia del telaietto gp.. :lol::lol: Complimenti per la realizzazione, ma io pensavo a qualcosa di un po' più minimalista :)

 

 

 

Secondo voi per l'impianto frenante è sufficiente una pompa assiale Brembo su pinza Brembo 2 pistoncini su disco da 260mm o è meglio metterci qualcosa di un po' più performante? :huh:

 

Perchè in alternativa in casa ho una pompa radiale Brembo, su pinza a 6 pistoncini e disco da 310mm (il mio vecchio impianto da motard), ma non vorrei che fosse un po' eccessivo..... :blink::blink::blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla faccia del telaietto gp.. :lol::lol: Complimenti per la realizzazione, ma io pensavo a qualcosa di un po' più minimalista :)

Secondo voi per l'impianto frenante è sufficiente una pompa assiale Brembo su pinza Brembo 2 pistoncini su disco da 260mm o è meglio metterci qualcosa di un po' più performante? :huh:

 

Perchè in alternativa in casa ho una pompa radiale Brembo, su pinza a 6 pistoncini e disco da 310mm (il mio vecchio impianto da motard), ma non vorrei che fosse un po' eccessivo..... :blink::blink::blink::blink::blink:

 

La 650 monta di serie un 290 o296 non ricordo.

Per cui con un 260 e serbatoio pieno, se la usi in due ti puoi trovare in difficoltà.

Non con le tassellate ma con le ruote un minimo stradali e su asfalto si. Il disco da 260 si stanca in fretta.

Vai con il 310. Io con il 320 andavo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

andata per i freni da motard :)

 

 

 

 

stavo guardando per il faro e ho trovato questo http://cgi.ebay.it/Scheinwerfer-Aprilia-Pe...7QQcmdZViewItem

 

dovrebbe essere quello no? però 100 € :blink::blink::blink::blink:

ne cercherò uno usato, ammesso di trovarlo.. :(

 

 

 

 

 

p.s. gp tu che sei un mago della lavorazione della lamiera, perchè non hai mai pensato di farti un serbatoio del carburante principale in alluminio per la tua bianchina (o come si chiama :lol: )? Io penso che prima o poi ci proverò :o

Link al commento
Condividi su altri siti

scavi io lo comprai a RICAMBI-WEISS per 80 € nove

 

http://www.ricambi-weiss.de/shop/catalog/i...d662f7f23a9cc27

 

grazie Lucas... ma non trovando nulla d'occasione penso che chiederò ad un'amica che lavora in concessionario Aprilia... ;)

 

 

 

 

Volevo chiedervi un parere... lo chiederei a smontic che ha le WP ma è irrintracciabile e ha la casella dei messaggi privati piena... :(

Secondo voi delle molle da 4,8 sono sufficienti? Se non sbaglio sono quelle che monta il 950 Adventure... ce l'ho già perchè sono quelle che usavo nel motard :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domandina (lo sono uno stress... :lol: ) riguardante sta volta il parafango posteriore....

 

sono indeciso se:

- farlo in alluminio, come so che hanno già fatto in molti...

- adattare un parafanghino da cross.. In casa ho quello di un'honda crf, ma è nuovo e darebbe un po' fastidio cannibalizzarlo.... oppure ho quello di un Ktm 525 2006 o di un Ktm 625 2005. Quello del 525 è un po' piccolo mentre quello del 625 potrebbe andare ma ci sono un paio di problematiche:

1. le linee ktm sono spigolose e con l'AT c'azzeccano poco, pensavo di risolvere modificandolo un po' con la vetroresina

2. il parafango da cross lascia in vista la parte finale del telaio. Mi verrebbe da tagliarlo e modificarlo in modo che non si veda, ma essendo il telaietto posteriore un pezzo unico con il telaio principale, sarebbe un lavoro irreversibile e non vorrei fare stupidaggini.... Nessuno di voi ha mai tagliato/modificato il telaietto? Voi che fareste? :)

 

 

Grazie e scusatemi, quando avrò finito vi offro una birra a tutti :D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il parafango posteriore prima di stagliuzzare il tuo verifica quanto è largo, dovrebbe essere non lontano dalla sella sennò sta male.

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il parafango posteriore prima di stagliuzzare il tuo verifica quanto è largo, dovrebbe essere non lontano dalla sella sennò sta male.

 

:D

 

Ho già fatto delle prove ;)

 

Diciamo che a parte il telaio che si vedrebbe spuntare da sotto, calza bene... dovrei fargli un paio di modifiche in vtr, ma quello è il meno. Ma mi disturba molto l'idea di tagliare un pezzo del telaio e volevo avere qualche parere in tal senso :)

 

Comunque domani metto una foto, così capite cosa intendo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche foto...

 

Il codino presenterebbe così, anche se poi alla fine verrà più arrotondato, senza spigoli vivi, più in sintonia con lo stile Africa Twin (e soprattutto sarà verniciato un po' meglio, di bianco)

 

Immagine IPB

 

Come si può notare da queste foto

 

Immagine IPB

 

Immagine IPB

 

Immagine IPB

 

il telaietto sotto è troppo sporgente rispetto al parafango e avrei due alternative:

potrei tagliarlo in corrispondenza delle linee rosse e piego le due estremità posteriori verso l'interno in modo che non spuntino dai lati, oppure potrei coprirlo con un pezzo di lamiera d'alluminio piegato e verniciato a dovere... Nel caso lo tagliassi la mia idea sarebbe di costruire un portapacchino al posto di quello originale, con funzione portante, in parziale sostituzione strutturale del telaietto menomato.

 

Che ne dite?

 

 

p.s. il portatarga ce l'avrei già sempipronto, smontato da un vecchio lavoro.. è in alluminio saldato, con rinforzi longitudinali per evitare che si spezzi con le vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

unica pecca che non potresti caricare più nulla dietro

 

come ho scritto pensavo di ovviare al problema con un portapacchi autocostruito con funzione portante... devo solo studiare come fare una cosa efficace e piacevole alla vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

il dado è tratto... ormai ho iniziato a tagliare :blink:

 

ti faccio vedere cosa ho in mente... più o meno, poi è da studiare bene... :)

 

Immagine IPB

 

 

in blu il rinforzo al telaio... in rosso il portapacchi con funzione portante.. tu dici che non tiene? secondo me il solo bauletto centrale lo regge senza grossi problemi. Se poi vorrò montare anche quelli laterali mi studierò qualche sistema di ancoraggio rinforzato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ad occhio direi che potrebbe funzionare....

anche se 50kg , con un po' di botte , non penso li regga...

 

da usare con parsimonia...e sopratutto SENZA bauletto!!! Non vorrai mica rovinare un culo così bello!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le modifiche stanno andando avanti... anche se un po' lentamente per via del poco tempo a disposizione... Sono a buon punto con il codino, sto rifacendo la sella e a breve inizierò a montare le wp, però mi viene un dubbio...:

 

il canale del cerchio anteriore originale è da 1.85", mentre quello della ruota del kappa che andrei a montare è da 1.60"... secondo voi potrei fregarmene o già che ci sono mi conviene smontare il canale dell'africa e montarlo sul mozzo kappa? Hanno entrambi 36 fori, per cui penso non ci siano problemi.

...anche perchè il canale del kappa è un excell color alluminio e stonerebbe un po' con quello dorato posteriore :lol::lol::lol::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...