salvomac Inviata 2007 Ottobre 25 Segnala Share Inviata 2007 Ottobre 25 Salve a tutti, ho comprato l'AT usata a maggio e da qualche mese mi sono accorto che quando inserisco la prima, da fermo, la moto tende a muoversi. Ho fatto la prova a metterla sul cavalletto centrale, ho inserito la prima e lasciato la frizione: la ruota gira allegramente e se appoggio il piede non si ferma (è una cosa normale che la ruota giri però una volta appoggiato il piede o premuto il freno post dovremme fermarsi!). Ciò avviene soprattutto a freddo e trovo difficoltà anche nell'inserimento del folle quando mi fermo al semaforo! Il meccanico mi ha detto che è un problema di dischi ovalizzati e che posso continuare a girarci senza che rischi di restare a piedi anche se prima o poi dovrò fare la frizione. Considerando che a dicembre partirò per la Tunisia per una settimana ho qualche timore, insomma non vorrei restare a piedi proprio lì. Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? grazie Salvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2007 Ottobre 30 Segnala Share Inviata 2007 Ottobre 30 Salve a tutti, ho comprato l'AT usata a maggio e da qualche mese mi sono accorto che quando inserisco la prima, da fermo, la moto tende a muoversi. Ho fatto la prova a metterla sul cavalletto centrale, ho inserito la prima e lasciato la frizione: la ruota gira allegramente e se appoggio il piede non si ferma (è una cosa normale che la ruota giri però una volta appoggiato il piede o premuto il freno post dovremme fermarsi!). Ciò avviene soprattutto a freddo e trovo difficoltà anche nell'inserimento del folle quando mi fermo al semaforo! Il meccanico mi ha detto che è un problema di dischi ovalizzati e che posso continuare a girarci senza che rischi di restare a piedi anche se prima o poi dovrò fare la frizione. Considerando che a dicembre partirò per la Tunisia per una settimana ho qualche timore, insomma non vorrei restare a piedi proprio lì. Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? grazie Salvo hai provato a cambiare olio? E' strano, con la moto sul cavalletto e' normale che la ruota giri, ma se fai forza deve fermarsi.... c'e' un amico che ha un problema lontanamente simile: at rd03 con dischi non originale (adige) che solo a freddo, all'avviamento, tende a "muoversi", ma poi tutto ok; se devo fare delle ipotesi: olio non idoneo: 5% frizione montata male 20% problema ai dischi 70% altro 5% devi verificare se il problema sussiste solo a motore freddo o in tutte le situazioni; escluderei problemi di regolazione del cavo Facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARK Inviata 2007 Ottobre 30 Segnala Share Inviata 2007 Ottobre 30 Salve a tutti, ho comprato l'AT usata a maggio e da qualche mese mi sono accorto che quando inserisco la prima, da fermo, la moto tende a muoversi. Ho fatto la prova a metterla sul cavalletto centrale, ho inserito la prima e lasciato la frizione: la ruota gira allegramente e se appoggio il piede non si ferma (è una cosa normale che la ruota giri però una volta appoggiato il piede o premuto il freno post dovremme fermarsi!). Ciò avviene soprattutto a freddo e trovo difficoltà anche nell'inserimento del folle quando mi fermo al semaforo! Il meccanico mi ha detto che è un problema di dischi ovalizzati e che posso continuare a girarci senza che rischi di restare a piedi anche se prima o poi dovrò fare la frizione. Considerando che a dicembre partirò per la Tunisia per una settimana ho qualche timore, insomma non vorrei restare a piedi proprio lì. Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? grazie Salvo E' successo pure a me con una frizione nuova italiana che ho montato al posto di quella originale consumata. La frizione è ok ma tende a rimanere agganciata anche quando non deve. Purtroppo penso di risolvere la questione soltanto montandone una originale. Nel mio caso il difetto è più sensibile a freddo rispetto a quando è calda. Se la lascio qualche giorno ferma poi il difetto è molto più accentuato. Mi sa che non c'è soluzione se non il cambio frizione ORIGINALE. Mark Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvomac Inviata 2007 Ottobre 30 Autore Segnala Share Inviata 2007 Ottobre 30 Ho provato anche a caldo e il difetto si manifesta comunque. La cosa strana è che non avviso nessun slittamento della frizione in accelerazione, cioè il vero sintomo che la frizione è alla frutta. Quello che mi chiedo è: se si tratta semplicemente di un fastidioso difettuccio che non potrà causarmi problemi seri del tipo mollarmi all'improvviso, allora la cosa è sopportabile e rinvio la sostituzione della frizione. Salvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2007 Ottobre 31 Segnala Share Inviata 2007 Ottobre 31 Ho provato anche a caldo e il difetto si manifesta comunque. La cosa strana è che non avviso nessun slittamento della frizione in accelerazione, cioè il vero sintomo che la frizione è alla frutta. Quello che mi chiedo è: se si tratta semplicemente di un fastidioso difettuccio che non potrà causarmi problemi seri del tipo mollarmi all'improvviso, allora la cosa è sopportabile e rinvio la sostituzione della frizione. Salvo ma la moto quanti km ha? e' mai stata sostituita o semplicemente smontata la frizione? il problema e' sempre stato presente o si e' manifestato un bel giorno di colpo? e' una rd07/a, vero? comunque si fa presto a verificare; serve solo una guarnizione carter nuova (10E),si inclina la moto sul lato cavalletto, si staccano i collettori scarico,si apre il carter frizione, si ispeziona e se e' il caso si smonta la frizione per controllarla (dischi, molle ecc),si rimonta dopo aver verificato tutto; calibro e manuale di officina alla mano si capisce subito il problema diciamo che 1 oretta di lavoro ci sta; comunque se quando premi la frizione questa stacca decentemente (nel senso che le marce entrano agevolmente, senza troppi STOK e TRACK TRACK TRACK ), allora non dovrebbe essere pericoloso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvomac Inviata 2007 Ottobre 31 Autore Segnala Share Inviata 2007 Ottobre 31 ma la moto quanti km ha? e' mai stata sostituita o semplicemente smontata la frizione? il problema e' sempre stato presente o si e' manifestato un bel giorno di colpo? e' una rd07/a, vero? comunque si fa presto a verificare; serve solo una guarnizione carter nuova (10E),si inclina la moto sul lato cavalletto, si staccano i collettori scarico,si apre il carter frizione, si ispeziona e se e' il caso si smonta la frizione per controllarla (dischi, molle ecc),si rimonta dopo aver verificato tutto; calibro e manuale di officina alla mano si capisce subito il problema diciamo che 1 oretta di lavoro ci sta; comunque se quando premi la frizione questa stacca decentemente (nel senso che le marce entrano agevolmente, senza troppi STOK e TRACK TRACK TRACK ), allora non dovrebbe essere pericoloso Si la frizione funziona abbastanza bene. Quindi ritengo che quanto detto dal mio meccanico sia giusto, ossia che posso continuare ad usare la moto senza grandi rischi di restare a piedi. Salvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARK Inviata 2007 Ottobre 31 Segnala Share Inviata 2007 Ottobre 31 Si la frizione funziona abbastanza bene. Quindi ritengo che quanto detto dal mio meccanico sia giusto, ossia che posso continuare ad usare la moto senza grandi rischi di restare a piedi. Salvo Stiamo dando per scontato che il registro della frizione sul manubrio non consenta un gioco esagerato a leva rilasciata tanto da non far staccare correttamente la frizione. Inoltre il filo non sta cedendo piano piano sfilacciandosi sempre più. Vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvomac Inviata 2007 Ottobre 31 Autore Segnala Share Inviata 2007 Ottobre 31 Stiamo dando per scontato che il registro della frizione sul manubrio non consenta un gioco esagerato a leva rilasciata tanto da non far staccare correttamente la frizione. Inoltre il filo non sta cedendo piano piano sfilacciandosi sempre più. Vero? Questo non lo so. Il registro sul manubrio è stato regolato di recente. Il filo non lo so se andrebbe cambiato, tu pensi che possa essere il filo? Magari quando la porto per il tagliando prima di partire al meccanico faccio controllare il filo! Salvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2007 Ottobre 31 Segnala Share Inviata 2007 Ottobre 31 Stiamo dando per scontato che il registro della frizione sul manubrio non consenta un gioco esagerato a leva rilasciata tanto da non far staccare correttamente la frizione. Inoltre il filo non sta cedendo piano piano sfilacciandosi sempre più. Vero? non credo sia questione di filo; se fosse troppo tirato la frizione slitterebbe...qui fa l'esatto opposto; pero' ora mi viene un dubbio.....con la moto a folle,ruota sollevata..che c'entra la frizione? Nulla! mhhh..... non e' che ti hanno messo olio per ingranaggi al posto di olio motore...???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvomac Inviata 2007 Ottobre 31 Autore Segnala Share Inviata 2007 Ottobre 31 non credo sia questione di filo; se fosse troppo tirato la frizione slitterebbe...qui fa l'esatto opposto; pero' ora mi viene un dubbio.....con la moto a folle,ruota sollevata..che c'entra la frizione? Nulla! mhhh..... non e' che ti hanno messo olio per ingranaggi al posto di olio motore...???? Precisiamo: con la ruota posteriore sollevata dal cavalletto centrale e la prima marcia inserita senza rilasciare la frizione! Dovrebbe centrarci la frizione, no? Salvo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Talino Inviata 2007 Ottobre 31 Segnala Share Inviata 2007 Ottobre 31 Precisiamo: con la ruota posteriore sollevata dal cavalletto centrale e la prima marcia inserita senza rilasciare la frizione! Dovrebbe centrarci la frizione, no? Salvo Ahh..scusa..mi rimangio tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MARK Inviata 2007 Novembre 1 Segnala Share Inviata 2007 Novembre 1 Ahh..scusa..mi rimangio tutto! ... e ce ne hai per fare un indigestione Talì! Questo non lo so. Il registro sul manubrio è stato regolato di recente. Il filo non lo so se andrebbe cambiato, tu pensi che possa essere il filo? Magari quando la porto per il tagliando prima di partire al meccanico faccio controllare il filo! Salvo ... non troppo tirato... troppo lento! Il che avviene o quando non è ben registrato dal registro sul manubrio oppure quando il filo comincia progressivamente a cedere in un punto sfilacciandosi appunto e quindi allungandosi. Quanto è ben registrata, a leva rilasciata, questa deve fare un piccolo gioco a vuoto di qualche millimetro. Se fosse troppo tirato la frizione tenderebbe a slittare, mentre il tuo difetto è il contrario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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