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Ingranaggio tachimetro


maverick

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Ciao ragazzi,

volevo un aiutino in merito al tachimetro della mia rd04.

Funzionante fino a 40.000 km senza nessun problema fino a quando un bel giorno ha smesso di funzionare.

Il mio meccanico controlla prima il cavo e tutto va bene e mi dice che il problema è nell'ingranaggio. Lo compro, (27 euro un cosino di plastica bianca), lo monto e tutto riprende a funzionare.

Ma percorsi solamente altri 1.300 km il tachimetro si ferma nuovamente! Penso che stavolta sia il cavo, ma controllandolo questo è perfettamente funzionante e quindi presumo che si sia rovinato nuovamente l'ingranaggio.

Secondo voi, cosa provaca in così poco tempo la rottura dei denti dell'ingranaggio?

Ho provato a guardare le fiches della ruota anteriore ma la mia ignoranza in materia non mi permette di trovare risposta alla mia domanda.

Grazie per l'attenzione e per l'eventuale aiuto.

 

Francesco, rd04 del 91, Sicilia, prov. Trapani

 

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Ciao ragazzi,

volevo un aiutino in merito al tachimetro della mia rd04.

Funzionante fino a 40.000 km senza nessun problema fino a quando un bel giorno ha smesso di funzionare.

Il mio meccanico controlla prima il cavo e tutto va bene e mi dice che il problema è nell'ingranaggio. Lo compro, (27 euro un cosino di plastica bianca), lo monto e tutto riprende a funzionare.

Ma percorsi solamente altri 1.300 km il tachimetro si ferma nuovamente! Penso che stavolta sia il cavo, ma controllandolo questo è perfettamente funzionante e quindi presumo che si sia rovinato nuovamente l'ingranaggio.

Secondo voi, cosa provaca in così poco tempo la rottura dei denti dell'ingranaggio?

Ho provato a guardare le fiches della ruota anteriore ma la mia ignoranza in materia non mi permette di trovare risposta alla mia domanda.

Grazie per l'attenzione e per l'eventuale aiuto.

 

Francesco, rd04 del 91, Sicilia, prov. Trapani

 

Deve essere ben ingrassato, se l'hai montato secco si distrugge in poco tempo, controlla anche che le alettine di metallo che lo fanno girare non siano piegate.

 

Gegè

 

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Deve essere ben ingrassato, se l'hai montato secco si distrugge in poco tempo, controlla anche che le alettine di metallo che lo fanno girare non siano piegate.

 

Gegè

 

Grazie della risposta.

Me l'ha montato il meccanico quindi non so che ha fatto!!!

Se non ci possone essere altre cause riproverò a monterne uno nuovo ben ingrassato!

Venerdì partirò in vacanza con il mio SAM e non mi va di viaggiare senza tachimetro!!!!

Grazie ancora per la risposta.

Saluti, Francesco

 

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Grazie della risposta.

Me l'ha montato il meccanico quindi non so che ha fatto!!!

Se non ci possone essere altre cause riproverò a monterne uno nuovo ben ingrassato!

Venerdì partirò in vacanza con il mio SAM e non mi va di viaggiare senza tachimetro!!!!

Grazie ancora per la risposta.

Saluti, Francesco

Perchè non sei vicino altrimenti ti davo il mio...tanto io non lo uso piu'.

Ciao

Desert 1

 

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  • 4 weeks later...

Ciao,

ho vissuto e stò vivendo problemi con il tachimetro.

 

Prima ho dovuto revisionare la "macchinetta" perché l'ingranaggio elicoidale (quello che prende li movimento dal bianco e và al cavo) aveva usurato gli spessori di fondo ed ingranava sulla fusione.

Per questo ho forato il fondo dove arriva la testa dell'elicoidale e l'ho spinto fuori con un cacciaspine. Poi ho ripreso la tesata dell'ingranaggio e montato tre spessorini in acciaio di rasamento sul fondo per ripristinare scorrimenti e posizioni di accoppiamento. Ho filettato il foro da me fatto sul fondo inserendo un grano con Loctite per chiudere. Rimontato l'elicoidale spingendo dentro col martello il collarino a pressione.

Ho sostituito l'ingranaggio in plastica (23 euro) e piegato in posizione le alette dell'attuatore alla ruota che erano deformate dal bloccaggio ("no gioco - no forzatura").

Tutto è andato bene per circa 6000km ma adesso è fermo ancora.

 

Ora è la corda che, apparentemente buona, ha la forcellina di testa (crimpata sulla corda) che ruota a vuoto forzandola. Stasera proverò a bloccarla con della Loctite o saldarla con una goccia di stagno (non sò)

Nel caso questo non vada a buon fine dovrò sostituirla.

 

Tutto questo per dirti che non è così semplice come sostituire il pezzo di plastica ....... i problemi potrebbero essere altrove ......

 

Buon lavoro.

 

Lampeggi Senesi.

 

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io dopo aver distrutto 2 ranelle in teflon del ingranaggio in poco tempo

 

ho optato x la soluzione drastica...........ho cambiato tutto il blocco

 

ti diro come va a finire tra un po di km, cmq il mio si è rotto 2 volte (la prima sostiutia solo la ranella in teflon ) x

 

un semplice motivo

 

il perno verticale (dove attacchi il cavo) quello è in metallo, quindi distrugge rapidamente la ranella in teflon

 

a mè si danneggiava x il fatto che il perno appunto in metallo o scoperto che si bloccava meccanicamente, qindi

 

la ranella in teflon faticava molto a trascinarlo e col tempo ha smangiato tutti i suoi denti

 

 

ti consiglio (anche se costa un botto) di sostiure tutto il blocco (ho tentato di smontare solo il perno verticale mah

 

non ci son riuscito.......inoltre solo il perno verticale non viene dato come ricambio)

 

 

spero di aver risposto al problema di maverick inquanto identico al mioooo

 

 

x la cronaca...........tutto il blocco "Scatola rimando" costa 112 Euri :blink: x RD07 (presumo sia uguale x

 

tutte i modelli)

 

 

Saluti

 

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Ehilà gente,

Salcaz tu avevi il problema che ho citato sopra ..... l'ingranaggio elicoidale (...."il perno verticale dove attacchi il cavo"....) che ingrana sulla fusione.

Ci vuole una discreta attrezzatura (tornio compreso) e buoni fondamenti di aggiustaggio meccanico per uscirne!!!

E' chiaro che sostituire tutto quanto risolve velocemente (ma onerosamente) la cosa!!!

 

La mia personale seconda puntata con il tachimetro è andata a buon fine ....

ho lavato il teminale della corda con diluente fino sgrassarlo bene, poi ho applicato della Loctite Bloccante tra corda e forcella .... et voilà, le joux sont faix!!!!

Tutto funziona come nuovo.

 

Lampeggi senesi.

 

 

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Sembra proprio il solito casino...

Senza modifica sarai sempre li a cambiare quel cacchio di ingranaggio.

 

Dopo un 50-10'000 chilometri il cavo dell tachimetro facendo da trapano, "fora" il fondo della "carcassa" e scende nella guaina. Ecco che gli ingranaggi non conbaciao più bene e cominciano le grane. Per primo mangia lîngranaggio e se lo cambi ti mangia anche quello ecc..

 

Fai un buco da 3.2 al fondo di quella "carcassa", facci un filetto M4 e mettici una vite con dado.

Una volta registrato l'altezza del filo blocca la vite con il dado in quella posizione.

 

 

IPB Image

 

Con un po di culo forse riesci ad aggiustare quello che hai altrimenti compra quell pezzo nuovo e faigli subito la modifica, se no fra qualche anno sei allo stesso punto.

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Grazie a tutti per le risposte e per l'aiuto!!!!

Vista la mia totale incapacità e mancanza degli attrezzi necessari all'operazione non mi resta cambiare tutto il blocco in modo da risolvere il problema definitivamente.

In effetti potrei far leggere i vostri post al meccanico ma non vorrei andare in contro ad una spesa per poi ricorre sempre alla sostituzione del pezzo. La cosa sarebbe diversa se avessi gli attrezzi necessari e le capacità per provare a risolvere il problema con le mie mani.

Grazie comunque,

Lamps, Francesco, Sicilia, prov di Trapani.

 

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