Vai al contenuto

Una RD03 da snellire


Carburo

Messaggi consigliati

ciao,

siccome da tempo mi gira per la testolina di stuprare una 03 che tengo da parte, un po' mal messa esteticamente ma ancora piuttosto in forma meccanicamente, chiedo qualche info a chi di voi (e sono parecchi) é già pesantemente intervenuto con trasformazioni su un'Africa. Sfrutto biecamente la vostra esperienza, anche relativamente a quali pezzi si possono adattare più facilmente di altri, visto che la mia conoscenza delle moto da enduro di anni fa é molto limitata.

 

1. Serbatoio.

Ovviamente non mi interessa più di tanto l'autonomia, perché sarebbe un mezzo per spostamenti in fuoristrada a corto raggio. Mi interessa molto di più la massima economicità, quindi mi rivolgerei a pezzi di rottamazione prelevati da altri mezzi.

Innanzitutto, volendo snellire ed alleggerire per prima cosa penso sia d'obbligo, dopo avere levato le carene, che sono anche in cattivo stato e un po' rotte, sostituire il serbatoio. Mi pare di aver capito che si monta senza troppi problemi il serba del TA prima serie.

C'é bisogno di fare adattamenti particolari o semplicemente si smonta l'originale e si monta quello sugli stessi attacchi?

Ci sono altri serba da cercare in rottamazione che funzionano bene sull'Africa?

 

2. Sella.

Altro discorso é quello sulla sella: mi piacerebbe una sella molto "enduro" che si protenda molto in avanti verso il serbatoio, piuttosto piatta: qual é secondo la vostra esperienza una sella adatta da cercare, sempre di recupero, da adattare all'@ con serba TA, o all'@ con altro eventuale serba ancora più snello? Non sarebbe un problema l'altezza: anche se risultasse tutto più alto dell'@ di serie andrebbe comunque bene.

 

3. Fianchetti e radiatore.

Per fianchetti e protezione dei radiatori avete suggerimenti particolari su cosa cercare, sempre di recupero di provenienza estranea?

Probabilmente é possibile, immagino, anche sostiuire i radiatori con altri più stretti, ma qui non so a che problemi di smaltimento calore si può andare incontro. Qual é la vostra esperienza?

 

4. Parafango.

vedo parecchie @ col parafango alto, e mi piaciiono molto. Qual é un parafango facilmente adattabile?

 

5. Scarico

Ho un terminale Arrow scoppiato e inutilizzabile: ha letteralmente sparato via il fondello e tutto il contenuto in autostrada, ed ora é solo un tubone vuoto da cui esce un bordello allucinante.

Probabilmente si può recuperare ricostruendo l'interno e tappandolo. Conviene farlo?

 

Grazie per l'aiuto.

E' un lavoro che richiederà molto tempo perché mi ci dedicherò molto molto saltuariamente, ma metterò da parte le informazioni e ne farò tesoro :P

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...