Vai al contenuto

Patente - informazioni che fanno comodo


Messaggi consigliati

Spero non servano a nessuno ma ... potrebbe far comodo sapere che:

 

 

- Nuovo codice della strada

articolo 142: Limiti di velocità

 

...omissis

 

9. Chiunque supera di oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485. Da tale violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Se la violazione è commessa da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione del- la stessa è da tre a sei mesi.

 

...omissis

 

 

- Nuovo codice della strada

articolo 116: Patente, certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e autoveicoli e certificato di idoneità alla guida di ciclomotori

 

.omissis

 

1-ter. A decorrere dal 1º ottobre 2005 l'obbligo di conseguire il certificato di idoneità per la guida di ciclomotori è esteso a coloro che compiano la maggiore età a partire dalla medesima data e che non siano titolari di patente di guida; coloro che, titolari di patente di guida, hanno avuto la patente sospesa per l'infrazione di cui all'art.142, comma 9, mantengono il diritto alla guida del ciclomotore; coloro che al 30 settembre 2005 abbiano compiuto la maggiore età conseguono il certificato di idoneità alla guida di ciclomotori, previa presentazione di domanda al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, corredata da certificazione medica che attesti il possesso dei requisiti fisici e psichici e dell'attestazione di frequenza ad un corso di formazione presso un'autoscuola, tenuto secondo le disposizioni del decreto di cui all'ultimo periodo del comma 11-bis.

 

.omissis

 

 

 

e per finire: www.ilportaledellautomobilista.it

(informazioni sulla propria patente, veicoli intestati, scadenza revisione, ecc.ecc. - occorre registrarsi ed indicare il numero della propria patente)

 

 

sito ministero trasporti: www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=cm&o=vh&id=4&PHPSESSID=0647b8527be08d615f080e651ca197a3

 

 

altro sito utile: www.patente.it/info/punti.htm

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...