Vai al contenuto

Contagiri


maxx

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho visto che c'è qualche post vecchio sul contagiri, ma nessuno ha mai capito perchè questo simpatico strumento decida di lasciarci.

Io ho già sostituito da due anni il regolatore di tensione, e la centralina funziona bene: ma il contagiri no...

Ho fatto tutti i controlli previsti dal manuale Haynes (verificato i 12 volt a quadro acceso, la continuità del filo fino alla centralina, ho montato l'apparecchio su un transalp per prova). Collegando all'@ un contagiri del transalp funziona...ne deduco che il mio contagiri sia effettivamente morto (volevo la certezza che fosse lo strumento e non un collegamento).

Mi sono messo d'impegno e l'ho fatto a pezzi: nel senso che sono riuscito a tirare fuori il circuito elettrico (ma perchè diavolo mamma honda l'ha chiuso così?!?!). Insomma dentro ci sono non più di 15 componenti elettronici: qualche diodo, qualche resistenza, qualche condensatore...250euro per un ricambio mi sembrano troppi, e poi mi piacerebbe trovare una soluzione a basso costo ; )

Effettivamente c'è anche un integrato, ma il mio sapere in materia è limitato. Non ci sono danni visibili (saldature rotte, condensatori esplosi). Che si può fare?

Qualcuno ha mai tentato una riparazione a questo livello (a cuore aperto)? Qualche ingegnere elettronico o aerospaziale che possa dare un suggerimento?

Grazie

Maxx

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha mai tentato una riparazione a questo livello (a cuore aperto)? Qualche ingegnere elettronico o aerospaziale che possa dare un suggerimento?

Grazie

Maxx

 

 

ad un amico una volta ho semplicemente scambiato la schedina di una rd04 con una rd07...effettivamente e' una ciofeca di circuito, un integrato e qualche componente;

ti conviene cercarne uno usato a poco prezzo (anche rd07-rd04) , e' la soluzione migliore;

se poi vuoi spedirmi la schedina - sicuramente rotta - a perdere - e senza nessun vincolo temporale posso darci un'occhiata nei ritagli di tempo, non tanto per una riparazione quanto per tracciarne lo schema elettrico.

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardo su Ebay se trovo qualcosa, al limite ti contatto.

Grazie per la disponibilità.

A proposito, ho visto il tuo sito slle modifiche per le spie benzina (le mie non funzionano da anni): interessante, ma ho un po' di dubbi...al limite ti contatterò. Grazie per l'interessamento

Maxx

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...