Vai al contenuto

POMPA BENZINA E REGOLATORE


roger

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI. è LA PRIMA VOLTA CHE MANDO UN MESSAGGIO, MA SONO CIRCA DUE ANNI CHE SEGUO CON INTERESSE LE VOSTRE DISCUSSIONI.

LEGGENDO I CONSIGLI DI VOI ESPERTI HO FATTO ALCUNE MODIFICHE SULLA MIA RD04.

 

- REGOLATORE DUCATI ENERGIA.

QUANDO MI è SALTATO( NEL MODO PEGGIORE CIOè TENSIONE ALTA SULL IMPIANTO 18-24V) MI HA DANNEGGIATO: POMPA,CONTAGIRI ,LUCI VARIE.

A PARTE LA POMPA (200 EURO) SONO RIUSCITO AD AGGIUSTARE TUTTO IN CASA. ANCHE IL CONTAGIRI...

 

LE PUNTINE SI SONO FUSE CAUSANDO UN BEL FORO SUL COPERCHIO DI PLASTICA...

DOPO AVER LETTO LE MODIFICHE DI TALINO, (COMPLIMENTI PER LE IDEE...) STò ULTIMANDO LA MODIFICA

PER ELIMINARE I MALEDETTI SPIKES CAUSATI DALLA BOBINA.

HO USATO IL CONTATTO DELLE PUNTINE PER PILOTARE UN RELE 12V.

INOLTRE HO MESSO IN PARALLELO ALLA BOBINA POMPA UN DIODO POLARIZZATO INVERSO (1N4007)

(QUESTO ELIMINA LE SCINTILLE SUI CONTATTI RELE).

LE PICCOLE SCINTILLE SULLE PUNTINE DOVUTE ALLA BOBINA DEL RELE LE HO ELIMINATE CON UN ALTRO 1N4007 POLARIZZATO INVERSO SULLA BOBINA DELLO STESSO.

FUNZIONA TUTTO A MERAVIGLIA.

LA PROVA DEL TUTTO L'HO FATTA UTILIZZANDO LA VECCHIA POMPA (SENZA PUNTINE!!!) E LASCIANDOLA GIRARE PER UN GIORNO INTERO A UNA COMMUTAZIONE AL SECONDO.

COSA NE PENSATE????

SPERO QUALCUNO MI RISPONDA PER DARMI CONFERMA CHE NON STò FACENDO UNA C.....A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI. è LA PRIMA VOLTA CHE MANDO UN MESSAGGIO, MA SONO CIRCA DUE ANNI CHE SEGUO CON INTERESSE LE VOSTRE DISCUSSIONI.

LEGGENDO I CONSIGLI DI VOI ESPERTI HO FATTO ALCUNE MODIFICHE SULLA MIA RD04.

 

- REGOLATORE DUCATI ENERGIA.

QUANDO MI è SALTATO( NEL MODO PEGGIORE CIOè TENSIONE ALTA SULL IMPIANTO 18-24V) MI HA DANNEGGIATO: POMPA,CONTAGIRI ,LUCI VARIE.

A PARTE LA POMPA (200 EURO) SONO RIUSCITO AD AGGIUSTARE TUTTO IN CASA. ANCHE IL CONTAGIRI...

 

LE PUNTINE SI SONO FUSE CAUSANDO UN BEL FORO SUL COPERCHIO DI PLASTICA...

DOPO AVER LETTO LE MODIFICHE DI TALINO, (COMPLIMENTI PER LE IDEE...) STò ULTIMANDO LA MODIFICA

PER ELIMINARE I MALEDETTI SPIKES CAUSATI DALLA BOBINA.

HO USATO IL CONTATTO DELLE PUNTINE PER PILOTARE UN RELE 12V.

INOLTRE HO MESSO IN PARALLELO ALLA BOBINA POMPA UN DIODO POLARIZZATO INVERSO (1N4007)

(QUESTO ELIMINA LE SCINTILLE SUI CONTATTI RELE).

LE PICCOLE SCINTILLE SULLE PUNTINE DOVUTE ALLA BOBINA DEL RELE LE HO ELIMINATE CON UN ALTRO 1N4007 POLARIZZATO INVERSO SULLA BOBINA DELLO STESSO.

FUNZIONA TUTTO A MERAVIGLIA.

LA PROVA DEL TUTTO L'HO FATTA UTILIZZANDO LA VECCHIA POMPA (SENZA PUNTINE!!!) E LASCIANDOLA GIRARE PER UN GIORNO INTERO A UNA COMMUTAZIONE AL SECONDO.

COSA NE PENSATE????

SPERO QUALCUNO MI RISPONDA PER DARMI CONFERMA CHE NON STò FACENDO UNA C.....A.

 

E' meglio che ti risponga Talino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO A TUTTI. è LA PRIMA VOLTA CHE MANDO UN MESSAGGIO, MA SONO CIRCA DUE ANNI CHE SEGUO CON INTERESSE LE VOSTRE DISCUSSIONI.

LEGGENDO I CONSIGLI DI VOI ESPERTI HO FATTO ALCUNE MODIFICHE SULLA MIA RD04.

 

- REGOLATORE DUCATI ENERGIA.

QUANDO MI è SALTATO( NEL MODO PEGGIORE CIOè TENSIONE ALTA SULL IMPIANTO 18-24V) MI HA DANNEGGIATO: POMPA,CONTAGIRI ,LUCI VARIE.

A PARTE LA POMPA (200 EURO) SONO RIUSCITO AD AGGIUSTARE TUTTO IN CASA. ANCHE IL CONTAGIRI...

 

LE PUNTINE SI SONO FUSE CAUSANDO UN BEL FORO SUL COPERCHIO DI PLASTICA...

DOPO AVER LETTO LE MODIFICHE DI TALINO, (COMPLIMENTI PER LE IDEE...) STò ULTIMANDO LA MODIFICA

PER ELIMINARE I MALEDETTI SPIKES CAUSATI DALLA BOBINA.

HO USATO IL CONTATTO DELLE PUNTINE PER PILOTARE UN RELE 12V.

INOLTRE HO MESSO IN PARALLELO ALLA BOBINA POMPA UN DIODO POLARIZZATO INVERSO (1N4007)

(QUESTO ELIMINA LE SCINTILLE SUI CONTATTI RELE).

LE PICCOLE SCINTILLE SULLE PUNTINE DOVUTE ALLA BOBINA DEL RELE LE HO ELIMINATE CON UN ALTRO 1N4007 POLARIZZATO INVERSO SULLA BOBINA DELLO STESSO.

FUNZIONA TUTTO A MERAVIGLIA.

LA PROVA DEL TUTTO L'HO FATTA UTILIZZANDO LA VECCHIA POMPA (SENZA PUNTINE!!!) E LASCIANDOLA GIRARE PER UN GIORNO INTERO A UNA COMMUTAZIONE AL SECONDO.

COSA NE PENSATE????

SPERO QUALCUNO MI RISPONDA PER DARMI CONFERMA CHE NON STò FACENDO UNA C.....A.

 

 

ho avuto anch'io lo stesso problema , mi spieghi come hai fatto a sistemare il contagiri ?

 

vgk525@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto anch'io lo stesso problema , mi spieghi come hai fatto a sistemare il contagiri ?

 

vgk525@libero.it

il contagiri mi è saltato per un extra tensione causa il regolatore ko. è comandato dalla centralina e all interno c'è una piccola scheda elettronica. lo apri con cautela (occhio a non deformare la ghiera).

senza schema elettrico ho capito che si era fumata una resistenza (mi sembrava 39 ohm 1w) ho fatto delle prove con quello che avevo, era proprio lei, ho comprato il pezzo e via....è un anno che va...

 

 

qualcunio sa dove posso trovare lo schema elettrico della scheda contagiri???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Anche io stesso tuo problema del regolatore a 18/19 volts, domattina provo a cambiarlo, vediamo i danni..spero che il contagiri e la pompa siano ok, ma come faccio a vedere se la pompa è dannerggiata e si romperà tra breve? che altri danni possono essere accaduti?

Grazie

SImone

 

 

 

 

il contagiri mi è saltato per un extra tensione causa il regolatore ko. è comandato dalla centralina e all interno c'è una piccola scheda elettronica. lo apri con cautela (occhio a non deformare la ghiera).

senza schema elettrico ho capito che si era fumata una resistenza (mi sembrava 39 ohm 1w) ho fatto delle prove con quello che avevo, era proprio lei, ho comprato il pezzo e via....è un anno che va...

 

 

qualcunio sa dove posso trovare lo schema elettrico della scheda contagiri???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stesso tuo problema del regolatore a 18/19 volts, domattina provo a cambiarlo, vediamo i danni..spero che il contagiri e la pompa siano ok, ma come faccio a vedere se la pompa è dannerggiata e si romperà tra breve? che altri danni possono essere accaduti?

Grazie

SImone

ti consiglio di non mettere l'originale ma quello della ducati energia,leggermente + grosso ma adattabilissimo.

elimina le connessioni di potenza saldando i fili con stagno. comunque l'argomento è già stato trattato + volte( cerca e trovi tutto). Se il reg. ha generato extra v oltre i 18 fai passare un pò tutto l'impianto,se ci sono danni (lampadine cruscotto,fari ecc...) il vedi con il quadro acceso ma moto spenta a parte: relè generale fuibile da 30 amp, pompa e cotagiri. la pompa sarebbe meglio aprirla e controllare le puntine. ad ogni modo prima o poi ti lascia... valuta la modifica di talino secondo me la migliore, io ho optato per il relè esterno e sono appena tornato dalle ferie 4000km tutto va a meraviglia . sono curioso fai sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

il contagiri mi è saltato per un extra tensione causa il regolatore ko. è comandato dalla centralina e all interno c'è una piccola scheda elettronica. lo apri con cautela (occhio a non deformare la ghiera).

senza schema elettrico ho capito che si era fumata una resistenza (mi sembrava 39 ohm 1w) ho fatto delle prove con quello che avevo, era proprio lei, ho comprato il pezzo e via....è un anno che va...

qualcunio sa dove posso trovare lo schema elettrico della scheda contagiri???

 

Bravo Roger,

proprio oggi ho riparato il contagiri per un amico (che non conosco :lol: ) e dopo essermi tracciato lo schema elettrico (tra un po' lo metto sul sito) ho constatato che il problema era proprio la resistenza R5 (39ohm/1W) che ha causa di una "scaldata" aveva variato il proprio valore;

inoltre ho trovato anche uno zener (ZD1=T1Z20) bruciato: controllalo perche' senza funziona lo stesso ma serve (insieme a R5) a proteggere lo strumento da sovratensioni...questa volta ha funzionato.la prossima senza protezione potrebbe dirti ciaoo! ;)

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie mille per questo schema elettrico...

quando ho sostituito la r5 non ho proprio pensato allo zener(che pollo sono stato) .

infatti ora che ci penso durante il test notavo un surriscaldamento eccessivo sulla resistenza

ma mi sono detto: 1w è normale.......

Quando apro di nuovo ti faccio sapere cosa trovo

 

Per quanto riguarda la pompa ritengo che la tua modifica con lo switch esterno sia la migliore...

Io ho optato per il rele e due diodi anti spike, uno per la bobina della pompa

e l'altro per quella del rele, va tutto a meraviglia. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Talino

Ho visto lo schema elettr. del contagiri , ed ho fatto le prove che hai consigliato:

lo zener dz1 l'ho smontato e se polarizzato mi da circa 400 ohm, mentre polarizzato inverso è infinito,giusto?

rimontato e fatto le prove in tensione,però i valori non corrispondono,cioè:

quadro acceso vcc ingresso 12v e ai capi di dz1 8v mentre a moto accesa mi da 8.4v fissi anche se accellero.

cosa ne dici...??? la r5 diventa subito tiepida è normale...???

ho spento e mi sono fermato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il contagiri mi è saltato per un extra tensione causa il regolatore ko. è comandato dalla centralina e all interno c'è una piccola scheda elettronica. lo apri con cautela (occhio a non deformare la ghiera).

senza schema elettrico ho capito che si era fumata una resistenza (mi sembrava 39 ohm 1w) ho fatto delle prove con quello che avevo, era proprio lei, ho comprato il pezzo e via....è un anno che va...

 

 

qualcunio sa dove posso trovare lo schema elettrico della scheda contagiri???

 

 

Se ti spedisco il mio contagiri me lo sapresti sistemare ? , ovviamente riconoscendo il "disturbo"

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti spedisco il mio contagiri me lo sapresti sistemare ? , ovviamente riconoscendo il "disturbo"

 

Ciao

no problem,ci posso dare un occhiata.vorrei prima avere delle risposte da Talino onde evitare cazzate....ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...