Vai al contenuto

Vibrazioni in Frenata...


Giorsjj

Messaggi consigliati

Sabato, viaggiando in direzione Lione, carico in due con tre bauletti ho notato che nelle frenate un po' più decise a velocità superiore a 80 km vibrava l'avantreno e più aumentavo la forza frenante più aumentavano le vibrazioni. :blink:

Cosa può essere? :unsure:

Io un'idea ce l'ho ma vorrei un vostro parere.

Grazie in anticipo. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

verifica lo stato di usura delle pastiglie ... se sono troppo consumate i dischi si scaldano in freta e non essendo flottanti la dilatazione li fa deformare leggermente

 

oppure hai i dischi finiti e si scaldano tanto per l'esiguo spessore e allora hai lo stesso effetto di cui sopra

 

oppure hai preso una botta e hai un disco leggermente storto ...

 

verifica prima le due cose ...

 

ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ok, allora la moto ha all'attivo 36.500 km ed il problema l'ho riscontrato per la prima volta questo sabato che tralaltro era la prima volta che viaggiavo così carico.

Le pastiglie dei freni sono nuove, montate 1.200 km fa e i dischi sembrano in buone condizioni ma soprattutto fino ad ora non l'aveva mai fatto e di sparate ne ha già digerite un po'.

Io non faccio (ancora) off per cui mi sembra difficile aver piegato un disco!

Non capisco..... :blink:

Modificato da Giorsjj
Link al commento
Condividi su altri siti

Emm.... dunque.... io ....

NON SO! Confesso, le ha montate il mecca.

Perchè? potrebbero esser loro secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so se possono essere loro...

ti dico però che se sono sinterizzate di cambiarle ... mangiano i dischi dell'AT.

Meglio andare sul ricambio originale ( sono nissin NON sinterizzate ) ... costo equo e ottima resa e durata

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, allora mi sa che le devo cambiare!!! Porc....

 

Per le vibrazioni hai idea di che può essere?

 

Io penvavo addirittura che potrei avere solo il canotto di sterzo un po' lento.....

 

Se invece è un cuscinetto o un disco..... :angry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

il cuscinetto o il cannotto ti innescano degli sbacchettamenti in caso di buche in velocità ...

 

le pasticche errate posson portare tranquillamente a temperature alte del disco e si verica quanto ti ho detto poco sopra ...

 

a me è cpaitato qualche giorno fa, con le pasticche normali ... dopo una decina di frenate da 140 fino a sessanta all'ora (stradaccia con lunghi rettifili decenti ma curve di cacca, piatte) mi vibrava il freno posteriore ... adesso ho preso maggiore confidenza con l'africa eho modificato il mio modo di frenare e ho risolto i miei problemi ... anche se guido cattivo va tutto bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be' stasera porto Gnappe' dal dottore e faremo un po' di cosette tra cui forse provarle le nuove gambette bioniche!!!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

VAI GIORSJJ!!

A neanche un giorno dal nostro colloquio sulle scarpette da off, sei già caldo!!

Dai che al Nazionale facciamo volare un pò di pietre insieme....

A presto.

Mario

 

Si, alla fine ho optato per la soluzione "Compromesso" di cui abbiamo parlato.

Dovrei avere un buon risultato senza svenarmi!

Speriamo! Appena provo ti dico.

Grazie ancora dei consigli! ;)

Modificato da Giorsjj
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora stasera ho sono stato dal mecca per definire alcune cose sul montaggio di molle progressive e mono ma sono rimasto deluso dai costi che mi ha propsto dopo avermi illuso la scorsa volta con cifre molto inferiori (650 Euro) ovvero:

 

- Mono Bitubo regolabile ma SENZA precarico esterno : 550 Euro (E va be')

- Molle progreesive Bitubo : 150 Euro (E va be')

- Olio forcelle più montaggio : 250 Euro (??? ma quanto caz.. ci vuole a montar sta roba???)

Per un totale di ..... 950 ovvero 300 Euro in più del previsto!!!!

 

... E anche oggi non ho concluso nulla... Che palle.... non e' la cifra in se ma il fatto che con 150 euro in più compro molle Whirt e mono Ohlins....ma poi devo farli montare.....

 

Odio quando la gente si rimangia la parola!!!... e odio ancora di più me stesso perchè non sono in grado di farmi questi lavori da solo!!!!

Modificato da Giorsjj
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

OK, dopo incredibili lucubrazioni, notti insonne, mille consigli, stavolta, con un po' di aiuti ce l'abbiamo fatta .... dunque se tutto va come previsto al nazionale vedrete ....

 

SUPER-GNAPPETTA
Modificato da Giorsjj
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le vibrazioni hai idea di che può essere?

Io penvavo addirittura che potrei avere solo il canotto di sterzo un po' lento.....

Se invece è un cuscinetto o un disco..... :angry2:

hai provato a spegnere il frullatore e staccarlo dalla 12V? :lol::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

hai provato a spegnere il frullatore e staccarlo dalla 12V? :lol::P

 

Az... non ci avevo pensato!!! :blink:

 

Ora che ci rifletto, sabato Stafania continuava ad offrirmi frullati e milk-shake anche viaggiando .... ecco cos'era!!! :D

 

Scherzi a parte, ho scoperto cos'era!

Un'anakee con pressione bassa, consumata male e scalinata che unita a sospensioni mosce, al dolce peso mio, di Ste e dei 3 bauli generava ondeggiamenti e vibrazioni al manubrio nelle frenate più decise!

 

Ieri ho provato solo, con pressione gomme ok, senza bauli ne passeggera e anche pinzando deciso da 140 a 60 non muoveva di un millimetro (salvo i limiti dell'assetto originale).

 

Ergo ho deciso che farò .... SUPER-GNAPPETTA!!! :D

Modificato da Giorsjj
Link al commento
Condividi su altri siti

vedi, non c'era Giorsjja a farti i frullatti e la gnappetta non vibrava...

se invece montassi su una spina di birra certi problemi non te li darebbe... :D

esperienza...tutta esperienza!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

vedi, non c'era Giorsjja a farti i frullatti e la gnappetta non vibrava...

se invece montassi su una spina di birra certi problemi non te li darebbe... :D

esperienza...tutta esperienza!!! ;)

 

Io la spina di birra la monterei anche al posto del Maxia ma ho paura che non riuscirei più a togliermi dalle calcagna alcuni soci del Club.... :D:D:D

Modificato da Giorsjj
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...