Vai al contenuto

cosa prendere?


Messaggi consigliati

Premesso che io stò alla fotografia come Gandi al nucleare, avrei bisogno di un consiglio: voglio acqistare una digitale per fare qualche foto al bimbo che cresce ed in vacanza. il dubbio è tra una compatta o una con un buono zoom. mi spiego meglio: vedendo foto realizzate con una compatta da 6 mp e una preistorica 2 mp ma con ottica zeiss e zoom 10x non ho trovato grandi differenze, da qui il dubbio su tanta risoluzione in un ottica piccola e l'interesse per la fuji s5600 che mi sembra anche avere un'ottimo rapporto qualità-prezzo,ma decisamente non può essere messa in tasca.... boh chi mi aiuta? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia stare fuji.....

 

vai su canon, nikon o olympus e non te ne pentirai!!

dipende da quanto vuoi spendere, ma dai 200 ai 300 € trovi tante buone cosine!!

 

io ho avuto una olympus 4MP e zoom 10x e non me ne sono pentito, ho fatto tante belle foto, poi l'ho integrata con la canon ixus 60 (quelle piccoline...)e pure con questa mi trovo molto bene e poi sono passato a reflex nikon....tutto un'altro mondo!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre e solo canon.....le migliori sopratutto come ottiche

 

 

ho avuto 3 digitali........3 canon e sono 3 volte mah anche 4 ehehe soddisfatto

 

son partito da una powershot a40 da 2.0 mpx x poi passar a una a95 da 5.0 mpx molto bella come macchina

 

ottime foto

 

e dulcis infundo..... S3IS mostro di macchina, veramente bella............ la prossima? boh tra qualche anno

 

 

sicuramente canon e sta volta voglio una EOS

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei consigli :)

chiedendo anche un pò in giro mi hanno parlato bene di olympus, che certo non è canon, ma quest'ultima fa pagare bene anche il nome semnbra.... :P comunque anche un mio amico ha olympus e dice di trovarsi benissimo, anche come resistenza agli urti (la tiene spesso nel bauletto della moto :blink: )

in sintesi mi piace questa :)

farò bene?

se la prendo vi faccio sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao caro Bradipo e cari tutti,

 

come per le moto... talvolta anche nelle macchine fotografiche si va a simpatia. Io sono sempre rimasto affezionato ad Olympus, perchè è stata la prima macchina che ho usato (la mitica OM1, degli anni 70-80), di mio padre. Ora ho una Olympus digitale simile a quella che vorresti prendere, ma per anni ho usato una Fuji, con la quale mi sono trovato bene. Era proprio la S5600, che mi ha seguito in numerosi viaggi in Sahara. Poi ha ceduto... ma dovreste sapere quante volte mio figlio dal tavolo di cucina l'ha fatta volare sulle piastrelle del pavimento!!!

 

Chiaramente esistono molte macchine migliori... ma non sempre si ha spazio o soldi per acquistarle. Una relflex ed i suoi obiettivi sono in pratica impossibili da trasportare in moto, spec. se si è senza bauletto e valige (come nel mio caso).

 

Ho visto la scheda della Olympus che hai segnalato. Secondo me è OK, i Megapixel e lo zoom sono sufficienti per fare delle belle foto, anche se magari non potrai stamparle in formato poster, ma non penso sia il tuo scopo. E' molto importante secondo me avere un buon zoom ottico per poter dare sfogo alla propria creatività (a me piace molto usare lo zoom). Ricorda poi (scusa se mi permetto di darti un consiglo): è molto più importante chi sta dietro alla macchina che la macchina. Dai una reflex professionale in mano ad una persona insensibile e/o negata nel "vedere" una foto prima di farla, e combinerà molto poco. Dai una umile macchinetta a chi ha "manico" fotografico e sensibilità nel fare foto, e vedrai che risultati!

 

*****

 

Ma hai già comprato la macchina? come ti trovi?

 

un caro saluto,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non so la qualità delle reflex, ma ho provato un pò di olympus e mi sono trovato male!

scarsa qualità in ambienti poco illuminati e a volte anche con buona illuminazione si vedevano tutti i pixel distorti.

prendi nikon o canon, forse la paghi di più ma il risultato è molto superiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

hum.... moooolto strano! Non è che forse la tua macchina non era al 100% in forma?

Nonostante io di certo non abbia "manico" e la mia sia sono una macchina amatoriale, permette di ottenere risultati direi dignitosi. La serie E (reflex) della Olympus non la conosco (purtroppo) ma è una delle migliori refex sul mercato.

 

Trovate alcune foto qui:

 

http://www.istrialand.eu/modules.php?set_a...=view_album.php

(da pagina 3 inclusa in poi le foto che iniziano con la lettera P sono fatte con una olympus compatta, la SP 570UZ)

 

Visto che si parlava di Fuji... le foto che iniziano con dicitura DSC sono fatte con una vecchia Fuji da 5Mpixel. Ma sono scatti "tanto per scattare", mentre quelli fatti con la Olympus li ho fatti con + cura.

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

a pagina 3, la foto num. P6280078.JPG è spettacolare!!

 

per non dire della Queen Elizabeth 2...

 

bravo franz!! ottimo occhio fotografico! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...