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Tappi forcella regolabili


Lex

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Ciao raga

 

Poco fà qualcuno aveva postato un Link su Rinaldisospensioni, il cui ofre dei tappi forcella regolabili.

http://www.rinaldisospensioni.it/frameTapp...compStatus=1111

Non mi ricordo chi sia stato e non riesco a ritrovarlo, comunque il tappo regolabile mi sembrava piutosto interessante.

Purtroppo le foto sull Link non funzionano e il sito non da troppe informazioni.

 

Qualcuno qui le usa ? Ha foto ? Esperienze ? Informazioni ? Consigli ?

 

Grazie

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Ospite Rino74

Io ora mai è 1 anno che li ho, ti diro' che non sono male a parte il costo, io li ho presi per precaricare le molle in funzione al fatto che avevo fatto alzare il mono, e non sapevo bene quanto dovevo spessorare le forke.

Cmq hanno un buon campo di regolazione, considera che da tutti chiusi sono gia' piu alti dell'originale, quindi gia' chiusi precaricano la molla, poi hai un 35/40 mm di precarico come regolazione, sono ben fatti, io li ho presi in ergal blu.

Spero di averti dato utili informazioni diversamente chiedi pure, e spero di poterti aiutare...

Ciao Sandro

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Io ora mai è 1 anno che li ho, ti diro' che non sono male a parte il costo, io li ho presi per precaricare le molle in funzione al fatto che avevo fatto alzare il mono, e non sapevo bene quanto dovevo spessorare le forke.

Cmq hanno un buon campo di regolazione, considera che da tutti chiusi sono gia' piu alti dell'originale, quindi gia' chiusi precaricano la molla, poi hai un 35/40 mm di precarico come regolazione, sono ben fatti, io li ho presi in ergal blu.

Spero di averti dato utili informazioni diversamente chiedi pure, e spero di poterti aiutare...

Ciao Sandro

 

Ciao Rino

 

Utilissimo grazie !

 

Ho trovato questa foto in un Forum Ducati. Pensi che si possa trattare dell tappo venduto da Rinaldisospensioni ?

 

IPB Image

 

Penso che potrebbe essere una soluzione per compensare il carico variabile di un serba da 43 o 52 litri. Perche certo che und 52L pieno o semivuoto e una bella diferenza....

Un serba da 52 litri basta per ca. 800 chilometri. Fermarsi un attimo dopo 400km per dare una giratina a quei 2 perni puo essere accettabile, se l'effetto e quello desiderato.

Che ne pensi ?

 

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Ospite Rino74

I tappi in questione sono proprio quelli, credo anche che se l'utilizzo che ne devi fare è quello di compensare il peso di un serba da 52 lt, possa essere furba come soluzione, l'unica cosa che mi sento di dire, che cmq per regolarli ti serve una chiave, a mano non ci si riesce....

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l'unica cosa che mi sento di dire, che cmq per regolarli ti serve una chiave, a mano non ci si riesce....

 

Eh, be, si... poi coll carico sopra...

Qui potrebbe essere utile una chiavetta da 10 (o quell che e) accorciata, bucata e attaccata all portachiavi :rolleyes:

Se e solo quello il problema...

 

Sarebbe da provare come si comporta con le molle progressive...

 

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Ospite Rino74

Eh, be, si... poi coll carico sopra...

Qui potrebbe essere utile una chiavetta da 10 (o quell che e) accorciata, bucata e attaccata all portachiavi :rolleyes:

Se e solo quello il problema...

 

Sarebbe da provare come si comporta con le molle progressive...

 

Non so che molle tu abbia montato sulla tua moto, ma parlando delle originali "per esempio", la prima parte di molla quella con spire piu fitte per la progressione, gia' lavora poco o niente con il peso del serba originale, cioè quando togli la moto dal cavalletto il primo tratto progressivo ha gia' data tutto quello che c'era da dare, e quindi non lavora per niente, io l'ho tolto e sostituito con un tubo di teflon di un centinaio di mm di lunghezza, e con il precarico a meta', quindi precaricato di 20 mm, la forka adesso lavora decentemente, prima aveva quel primo tratto troppo morbido, poi è soggettivo, magari a te piace che abbia questo afflosciamento iniziale...

Cmq secondo me è un discreto prodotto, sopratutto se devi trovare un setup ottimale, dovuto a modifiche, eviti di farti 1000 spessori per capire qualè il precarico ideale...

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Eh, be, si... poi coll carico sopra...

Qui potrebbe essere utile una chiavetta da 10 (o quell che e) accorciata, bucata e attaccata all portachiavi :rolleyes:

Se e solo quello il problema...

 

Sarebbe da provare come si comporta con le molle progressive...

 

Io li ho presi da un'artigiano bresciano, sono in ergal ed il registro è comandato da una brugola, li ho sia per il ta che per le forche dell'at... la comodità sta nel fatto che con gli spessori fatichi a chiudere i tappi, mentre lì precarichi dopo...io per esempio ho dentro uno spessore di 3 cm più 3 di precarico e molle progressive...na bomba ;)

 

Gegè

 

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Io uso molle Wilbers con SAE10 aumentato di livello do Olio + Mono Wilbers con tutti gli optional.

 

Cosi mi va benissimo, solo che avvolte usando lo zaino sull serba con le borse latterali la forca potrebbe essere leggermente più alta e dura.

Im Mono ha il precarico idraulico, perciò il dietro non e il problema.

Il casino e che davanti non ci sono possibilita, perche anche l'aumento di pressione nella forcella non e la soluzione (guarnizioni).

 

Aumentando il precarico (secondo il bisogno) potrebbe darsi che la molla entra più in progressione e dovrebbe rimanere più alta gia dall inizio e in più lla dovrebbe fare lavorare nella parte più diurina della molla.

 

Penso che il precarico regolabile sulla forcella possa essere proprio quell pelino che manca alla perfezione.

Quasi quasi...

 

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