Vai al contenuto

Anno di produzione Bridgestone


ivo

Messaggi consigliati

Ho acquistato d'occasione 2 pneumatici Bridgestone TW con i seguenti dati relativi all'anno di produzione

 

Anteriore:

DOT EN 9A [AA436]

 

Posteriore:

DOT EN 98 [PA8386]

 

Il venditore afferma che si tratta di pneumatici del 2005 (presi da una regina RD07a) i due gommisti interpellati invece "ad occhio" uno e a "naso" e "tatto" l'altro affermano che si tratta di gomme prodotte nel 1996.

 

Qualche anima pia mi traduce i 2 codici oppure mi "impara" a farlo?

 

Grazie in anticipo.

 

Ivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivo, devi trovare su uno dei fianchi delle gomme, un "cerchietto" con all'interno 3 o 4 numeri,

quei 3 o 4 numeri, corrispondono alla settimana di produzione e all'anno di costruzione (Es.: 1203 <- settimana 12 dell'anno 2003). E' semplicissimo,

ma se vieni a casa mia, facciamo prima... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivo, devi trovare su uno dei fianchi delle gomme, un "cerchietto" con all'interno 3 o 4 numeri,

quei 3 o 4 numeri, corrispondono alla settimana di produzione e all'anno di costruzione (Es.: 1203 <- settimana 12 dell'anno 2003). E' semplicissimo,

ma se vieni a casa mia, facciamo prima... :)

 

 

Nei due "cerchietti" c'è scrittp AA436 nella anteriore e PA8386 nella posteriore ho controllato in maniera maniacale tutto quanto possano aver scritto su entrambi i lati dei pneumatici non c'è altro che possa far intendere l'anno di produzione.

 

Se riesco ad organizzarmi faccio un salto a casa tua ma per salutarti!

 

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei due "cerchietti" c'è scrittp AA436 nella anteriore e PA8386 nella posteriore ho controllato in maniera maniacale tutto quanto possano aver scritto su entrambi i lati dei pneumatici non c'è altro che possa far intendere l'anno di produzione.

 

Se riesco ad organizzarmi faccio un salto a casa tua ma per salutarti!

 

:lol:

 

Semplicissimo! L'anteriore è stata prodotta nella quarta settimana del 1936, la posteriore dell'83esima del 1986! :D

 

Nelle Michelin il cerchietto "parla" chiaro, nelle Bridgeston "n'in so"! :blush:

 

Fai una prova: se con una grattugia da parmigiano si consuma la gomma, è del 2006, se invece si consuma la grattugia, è del 1996!! :lol::lol:

 

Mi ringrazio da solo per il mio inutilissimo non-contributo! :D

 

Peace&Tires,

 

R.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che i tuoi pneum. abbiano la marcatura secondo le norme USA e non EU. Devi vedere se è presente una stringa di caratteri (specifiche DOT) con questo formato: DOT XX YY ZZZZ NNNN in cui il 4 gruppo (NNNN), racchiuso in un rettangolo e/o contrassegnato da un triangolino, reca la settimana (primi 2 caratteri) e l´anno (ultimi due caratteri) di produzione. Facci sapere. Lamps.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere che i tuoi pneum. abbiano la marcatura secondo le norme USA e non EU. Devi vedere se è presente una stringa di caratteri (specifiche DOT) con questo formato: DOT XX YY ZZZZ NNNN in cui il 4 gruppo (NNNN), racchiuso in un rettangolo e/o contrassegnato da un triangolino, reca la settimana (primi 2 caratteri) e l´anno (ultimi due caratteri) di produzione. Facci sapere. Lamps.

 

Anteriore:

DOT EN 9A [PAA436]

 

Posteriore:

DOT EN 98 [PAB286]

 

Escluderei a priori che siano del 1986 anche perché la anteriore ha chiaramente un 36 finale e non un 86 rovinato o impresso male.

 

Ecco 2 foto (belle grandi) delle sigle "misteriose"

 

Immagine IPB

 

Immagine IPB

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ivo, vuoi un suggerimento? metti due Anakee e risolvi il problema :lol::lol:

 

Naaa, mi sa che continuo con le mie belle e comode MT21, costano poco. Andrò pianino e farò qualche piega in meno in curva. Ho già ordinato le nuove :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...