Vai al contenuto

XRV 750 RD04 HRC


Messaggi consigliati

Grazie mille.

In effetti e' quello che e' successo a me: 

dopo anni di moto di ogni genere, vedo quest' Africa, con quei colori, in un angolo di un concessionario di fiducia e mi ritornano in mente tutti i ricordi delle Dakar,sognate da bambino guardando a mezzanotte i riassunti delle tappe.

 Orioli poi e' di queste parti ed e' sempre stato un mito per noi ragazzini di allora...  e quindi, alla fine, ho subito il fascino di quell'antica passione mai sopita e.... l'ho adottata.

Devo dire pero' che a parte la "sbandata iniziale "da ricordi , queste moto si fanno voler bene in un attimo e, a mio avviso, si portano dietro una "presenza" non da poco, anche ai giorni nostri.

Oltretutto si viaggia bene anche in coppia ed il fatto di poterci mettere le mani relativamente con facilita' non ha prezzo per chi come me e' allergico all'elettronica (non me ne voglia nessuno, e' solo un'opinione personale!)  

Non so spiegare bene la sensazione , ma io mi sento meno stressato  guidandola, rispetto altri mezzi.  E' sempre "accordata" alle piu' svariate condizioni, non e' specifica per un solo tipo di  utilizzo e questo e' impagabile, secondo me.   

Se non l'avessi presa... non l'avrei scoperto!   

Scusate la lungaggine.

Max

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, max.mod ha scritto:

Grazie mille.

In effetti e' quello che e' successo a me: 

dopo anni di moto di ogni genere, vedo quest' Africa, con quei colori, in un angolo di un concessionario di fiducia e mi ritornano in mente tutti i ricordi delle Dakar,sognate da bambino guardando a mezzanotte i riassunti delle tappe.

 Orioli poi e' di queste parti ed e' sempre stato un mito per noi ragazzini di allora...  e quindi, alla fine, ho subito il fascino di quell'antica passione mai sopita e.... l'ho adottata.

Devo dire pero' che a parte la "sbandata iniziale "da ricordi , queste moto si fanno voler bene in un attimo e, a mio avviso, si portano dietro una "presenza" non da poco, anche ai giorni nostri.

Oltretutto si viaggia bene anche in coppia ed il fatto di poterci mettere le mani relativamente con facilita' non ha prezzo per chi come me e' allergico all'elettronica (non me ne voglia nessuno, e' solo un'opinione personale!)  

Non so spiegare bene la sensazione , ma io mi sento meno stressato  guidandola, rispetto altri mezzi.  E' sempre "accordata" alle piu' svariate condizioni, non e' specifica per un solo tipo di  utilizzo e questo e' impagabile, secondo me.   

Se non l'avessi presa... non l'avrei scoperto!   

Scusate la lungaggine.

Max

 

Sapessi le mie di fisime sull' Africa! Altro che "lungaggini" !😅

Mi associo al benvenuto dalla Lombardia...semplice socio senza cariche😎

Molto bella questa 04! 

Viaggiando...quel trittico di Givi dell' epoca sono la morte sua, soprattutto in quella colorazione che venne fatta "proprio per".

2 E36+ il Top case E45.

Pure Full  optional visto che hai le maniglie integrate allo schienalino e il portapacchino, che non erano di serie.

Ah...particolare anche la scelta di far veniciare il supporto wingrack in modo bicolore. Parta alta biance per uniformarsi alla carena.

Mai visto fare prima

Curiosi anche quei paradischi.

Non sono un grande esperto di 04...ma....sinceramente mi sembra la prima volta di vederli.

Ri-benvenuto comunque! 

 

Modificato da KIWI 99
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille.

Le modifiche/optional che hai citato sono un mio pallino e ci ho messo un bel po a pensarle, trovare tutti i componenti e poi assemblare il tutto. Sono felice che possano piacere.

Il concetto di base era mettere assieme una adventure full optional "come quelle di oggi" ma con accessori dell'epoca (e costi diversi da quelli di oggi... non lo nascondo!)

Per farlo ho preso spunto dalle pubblicita' e dai depliant dell'epoca, poi mi sono messo a reperire tutto il materiale qua e la', e alla fine ho verniciato/montato il tuttto. 

 Altra cosa che mi stuzzicava era quella di "avvicinare" l'impatto estetico della  mia 04 a quello della nxr 750 di Orioli alla dakar, ma senza snaturarla , solo con piccoli tocchi grafici + loghi iconici (da qui anche i copridischi e alcuni stickers ) ampiamente riconoscibili dagli appassionati doc.

Se il tutto si integra e "non stona" , spero di aver ottenuto l'effetto voluto. 

Purtroppo il mio livello di attenzione verso questi particolari  sfiora la patologia, ma che volete che vi dica... mi piace un sacco realizzare queste mie ..seghe mentali!

Ho scelto la 04 e non la 03 per due motivi (nessuno dei due economico)  : Volevo un 750 per viaggiare in due ,100 cc non sono molti ma fanno comodo.

E poi, anche se come grafiche originali HRC dei due modelli non si direbbe, le forme base della 04 e la cilindrata, la rendono piu' simile alla nxr di cui dicevo sopra, rispetto alla pur bellissima e ricercata 03. 

Quindi in sostanza... altre pippe mentali! 

ed il risultato e' comunque un' altra vecchia Africa ancora in giro per le strade (o forse dune?!)

Max

20221026_130539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/11/2022 in 11:36 , max.mod ha scritto:

Grazie mille.

Le modifiche/optional che hai citato sono un mio pallino e ci ho messo un bel po a pensarle, trovare tutti i componenti e poi assemblare il tutto. Sono felice che possano piacere.

Il concetto di base era mettere assieme una adventure full optional "come quelle di oggi" ma con accessori dell'epoca (e costi diversi da quelli di oggi... non lo nascondo!)

Per farlo ho preso spunto dalle pubblicita' e dai depliant dell'epoca, poi mi sono messo a reperire tutto il materiale qua e la', e alla fine ho verniciato/montato il tuttto. 

 Altra cosa che mi stuzzicava era quella di "avvicinare" l'impatto estetico della  mia 04 a quello della nxr 750 di Orioli alla dakar, ma senza snaturarla , solo con piccoli tocchi grafici + loghi iconici (da qui anche i copridischi e alcuni stickers ) ampiamente riconoscibili dagli appassionati doc.

Se il tutto si integra e "non stona" , spero di aver ottenuto l'effetto voluto. 

Purtroppo il mio livello di attenzione verso questi particolari  sfiora la patologia, ma che volete che vi dica... mi piace un sacco realizzare queste mie ..seghe mentali!

Ho scelto la 04 e non la 03 per due motivi (nessuno dei due economico)  : Volevo un 750 per viaggiare in due ,100 cc non sono molti ma fanno comodo.

E poi, anche se come grafiche originali HRC dei due modelli non si direbbe, le forme base della 04 e la cilindrata, la rendono piu' simile alla nxr di cui dicevo sopra, rispetto alla pur bellissima e ricercata 03. 

Quindi in sostanza... altre pippe mentali! 

ed il risultato e' comunque un' altra vecchia Africa ancora in giro per le strade (o forse dune?!)

Max

 

Benvenuto e complimenti per la rd04 e la passione. Come te, venivo da anni di moto moderne e alla fine sono tornato alle origini. Venduto per noia la africa 1000 del 2016 e mi sono preso 2 RD03 e una Rd07a che è diventata la mia moto da utilizzo quotidiano... Hai pienamente ragione che la RD04 è quella che più si avvicina come forma alla NXR, se vai sul sito di gpmucci lui è partito proprio dalla 04 per ricreare una replica della NXR ed il risultato è eccellente... Ma se la malattia ti proseguirà vedrai che alla fine arriverai anche tu alla rd03, che è la prima, l'unica creata da HRC, l'unica con valore storico e che nella versione marathon ha corso davvero la Dakar con ottimi risultati (anche della 04 avevno fatto qualche marathon ma tutt'altra cosa). E sopratutto la RD03 alla guida è magica... vecchia, vecchissima.. non frena, non illumina, non ha motore... ma è leggera come una libellula, mototre e cambi dolcissimi (molto più delle 04 e 07), sembra viva..

Intanto goditi comunque questa bella 04... e non dimenticare attenzione alla guida.. la passione ce le fa vedere come dei miti, ma con onestà intelletuale bisogna dire che sono moto datate, fuori dal tempo... paragonate a qualsiasi moto moderna, sono poco più che soprammobili, pericolose in strada (mancanza abs, frenata scarsa, baricentro alto (la 04), camere d'aria, ecc) e adrenaliniche meno di zero con i loro 50 cv... io le adoro, ma bisogna prestare attenzione

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Capo.

Grazie degli apprezzamenti. Condivido tutto quello che scrivi e giusto per chiacchierare, ti racconto che quando trovai per caso la mia in conce (non la stavo cercando), li' affianco c'era anche una 03. 

Ovviamente sono salito su entrambe senza preconcetti e devo dire che la sensazione, a freddo, e' stata di una maggiore "abitabilita'" della 04, non so,  forse la suggestione per il cupolino piu' alto, ma unito al doppio disco anteriore ed ai 100cc in piu' me l'hanno fatta preferire, in previsone di qualche gita in coppia (come puoi vedere dagli optional che ho montato).

Tutto cio' esula dal valore storico ovviamente, ma non era quello che cercavo al momento, volevo qualcosa da godermi i n due.  E devo dire che, per ora ,non e' stata una idea sbagliata.

Credo che con 03 il salto generazionale rispetto ad oggi, sia abbastanza marcato, ma indiscutibilmente il fascino che emana, te ne fa innamorare ugualmente (o prendere la febbre?) 

La mia 04 devo dire che ha un'ottima qualita' costruttiva/ buoni materiali (ma in alcuni particolari meno della 03 per onesta') che me la rendono abbastanza  utilizzabile e poco ferrovecchio solo da guardare, per ora.

Rispecchia ancora i pareri espressi dalle prove sulle riviste di allora, sia nei pregi che nei difetti  (ad esempio il cambio e' secco negli innesti, come raccontavano a suo tempo!) e quando la guido mi trasmette cio' che non pensavo di cercare, prima di provarla.

Raccomando le vecchie Africa a tutti!  Ma qui mi sa che gia' lo sanno...

Max

 

 

 

20221013_122423.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, max.mod ha scritto:

Ciao Capo.

Grazie degli apprezzamenti. Condivido tutto quello che scrivi e giusto per chiacchierare, ti racconto che quando trovai per caso la mia in conce (non la stavo cercando), li' affianco c'era anche una 03. 

Ovviamente sono salito su entrambe senza preconcetti e devo dire che la sensazione, a freddo, e' stata di una maggiore "abitabilita'" della 04, non so,  forse la suggestione per il cupolino piu' alto, ma unito al doppio disco anteriore ed ai 100cc in piu' me l'hanno fatta preferire, in previsone di qualche gita in coppia (come puoi vedere dagli optional che ho montato).

Tutto cio' esula dal valore storico ovviamente, ma non era quello che cercavo al momento, volevo qualcosa da godermi i n due.  E devo dire che, per ora ,non e' stata una idea sbagliata.

Credo che con 03 il salto generazionale rispetto ad oggi, sia abbastanza marcato, ma indiscutibilmente il fascino che emana, te ne fa innamorare ugualmente (o prendere la febbre?) 

La mia 04 devo dire che ha un'ottima qualita' costruttiva/ buoni materiali (ma in alcuni particolari meno della 03 per onesta') che me la rendono abbastanza  utilizzabile e poco ferrovecchio solo da guardare, per ora.

Rispecchia ancora i pareri espressi dalle prove sulle riviste di allora, sia nei pregi che nei difetti  (ad esempio il cambio e' secco negli innesti, come raccontavano a suo tempo!) e quando la guido mi trasmette cio' che non pensavo di cercare, prima di provarla.

Raccomando le vecchie Africa a tutti!  Ma qui mi sa che gia' lo sanno...

Max

 

 

 

20221013_122423.jpg

Bene, goditela! Solo per precisione: sicuramente la 04 è un pochino più piantata in strada rispetto alla 03, pesa anche un bel po di più, a parità di telaio e questo ne aveva danneggiato la distribuzione dei pesi soprattutto in off.. ma è una gran moto! L'unica cosa su cui non sono d'accordo è il motore.. è vero che ha 100cc in più   ma quello della 03 è più dolce,  va praticamente uguale e sopra i 5000 giri ha un bel allungo,  cosa che il 750 non ha. Poi è vero che il 750 è più robusto,  raffreddato meglio, con un pelino in più di coppia ai bassi. Resta comunque il solito motore bicilindrico a v di 52 gradi,  vera e propria pietra miliare della produzione honda e della storia in generale dei motori: un mito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

E' vero cio' che dici ed infatti hai centrato il punto .   Per l'uso on-road, in due,  che cercavo io, forse la 04, per i motivi da te descritti e' u n po' piu' adatta al mio caso.

(Comunque, l'altro giorno passando per strada, ho visto un una 03 bellissima e il "pilota" era tutto intonato con vestiario del tempo in tinta......   che figata!

Volevo anche chiederti come vanno le rd 07....  mi incuriosisce molto il parere di chi la guida, sapere le loro peculiarita'.  

A presto

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.mod ha scritto:

Buongiorno.

E' vero cio' che dici ed infatti hai centrato il punto .   Per l'uso on-road, in due,  che cercavo io, forse la 04, per i motivi da te descritti e' u n po' piu' adatta al mio caso.

(Comunque, l'altro giorno passando per strada, ho visto un una 03 bellissima e il "pilota" era tutto intonato con vestiario del tempo in tinta......   che figata!

Volevo anche chiederti come vanno le rd 07....  mi incuriosisce molto il parere di chi la guida, sapere le loro peculiarita'.  

A presto

Max

le XRV le ho guidate bene bene tutte: la 07 è nettamente e senza alcun dubbio, la migliore in strada. Anche a detta degli stessi progettisti Honda 😄 ha il baricentro abbassato, un telaio incredibile ancora ora, modernissimo nella concezione. Nel misto è difficile staccare una 07, anche per moto con il doppio dei cv, sopratutto se a posto di sospensioni. Guidare una 03 o un 04 è guidare un mezzo vintage. guidare una 07/07a è guidare una moto moderna solo senza abs e con pochi cv. Il salto generazionale è evidente. La 04 ha lo stesso telaio della 03, ma tutto è più pesante, quindi si era perso quell'equilibrio e leggerezza e dolcezza tipici della 03; la 04 è una gran moto, ma certamente la peggiore a livello dinamico delle 3 serie; era un mezzo fatto uscire da Honda in fretta e furia (dopo soli 2 anni dalla 03) per rispondere all'offensiva Yamaha (con il tenerè 750) e Suzuki (con le sue DR mono dalel cilindrate assurde): in sostanza hanno vitaminizzato la 03 per esigenze marketing, senza però prendersi il giusto tempo per affinare il progetto. Cosa che poi Honda ha invece fatto con la 07, che in effetti è risultata riuscitissima.

In sintesi: il vero mito Africa twin è stato creato dalle qualità della 07 sia in termini di ciclistica che di affidabilità; una volta creato il mito (complice anche l'uscita delle CRF nel 2016) sono tornate di moda anche le 03 e 04; la 03 negli ultimi 5, 6  anni ha soppiantato la 07 nell'immaginario collettivo, come la vera Regina in quanto è la prima, la capostipite, la più vecchia  e storica, l'unica hrc, la più rara e meno diffusa e quella con i valori in esplosione. La 07/07a continua a svolgere il suo porco lavoro macinando km su km, insensibile al tempo e anche le quotazioni sono tendenzialmnete stabili leggermente al rialzo. La 04 ha visto quotazioni in ascesa sulla scia delle sorelle, ma da sempre è considerata un pochino la cenerentola del gruppo per i motivi sopra detti

Rispetto alla tua, una 07 (in particolare una 07a cioè da 1996 al 2002), pur avendo lo stesso motore ha questi vantaggi: maneggevolezza, ciclistica, doti dinamiche, consuma moooolto meno, le membrane dei carbs sono eterne, illumina bene (ha le H4 di serie), trovi abbastanza facilmente tutti i pezzi e molti accessori aftermarket essendo più diffusa. La 04 ha invece il vantaggio di essere trentennale e ha un erogazione più cattiva (pur se il motore è lo stesso)

20220825_220828.jpg

20201226_120329.jpg

20201226_120401.jpg

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo gentile.

Hai scritto una recensione coi fiocchi, in cui si comprendono bene i pregi e difetti di ognuna, grazie del tempo dedicato.

Direi che alla fine, ognuno puo' trovare la sua preferita.... oppure possederle tutte! Che e' meglio..

Se quelle postate sono le tue moto.... complimenti, sembrano appena uscite dal salone.  Bellissime

Secondo me se rifacessero nuovamente l'xrv UGUALE ma con i plus di oggi , venderebbe ancora bene.

Srebbe  piu "umana" del crf e con un fascino unico. 

Vabbe' dai non si puo' avere tutto

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/11/2022 in 15:47 , max.mod ha scritto:

Troppo gentile.

Hai scritto una recensione coi fiocchi, in cui si comprendono bene i pregi e difetti di ognuna, grazie del tempo dedicato.

Direi che alla fine, ognuno puo' trovare la sua preferita.... oppure possederle tutte! Che e' meglio..

Se quelle postate sono le tue moto.... complimenti, sembrano appena uscite dal salone.  Bellissime

Secondo me se rifacessero nuovamente l'xrv UGUALE ma con i plus di oggi , venderebbe ancora bene.

Srebbe  piu "umana" del crf e con un fascino unico. 

Vabbe' dai non si puo' avere tutto

Max

si sono 2 delle mie.... e no.. non si potrebbero rifare le XRV ... è materialmente impossibile: il mondo è cambiato, la produzione industriale è cambiata, le modalità di lavorazioni, il gusto dei clienti... indietro non si torna mai. Costruire ORA una moto con la qualità costruttiva delle XRV avrebbe dei costi insostenibili e non se ne venderebbe manco una. La gente cerca prestazioni, elettronica, facilità di guida, sicurezza, ecc.... le moto moderne sono meglio IN TUTTO rispetto alle XRV, eccetto che per la qualità costruttiva ed il fascino. Il passato è passato e non torna... non so che età hai tu, ma io ero un ragazzino ai tempi delle Dakar storiche degli anni '80 e sognavo quelle imprese e quelle moto... ora, oramai 50enne, ritorno con la passione a quei tempi e amo le mie vecchiette... ma è già un guardare indietro, tipico anche della mezza età... in qualche modo si rimpiangono quelle moto, ma in realtà ciò che rimpiangiamo è la nostra gioventù... e nessuna delle 2 cose può tornare. Buona strada!

Modificato da caponord
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Capo.

Quoto tuttissimo quello che hai detto, essendo un 45enne nostalgico non posso che confermare le tue analisi.

Devo dire che a me pero' e' sempre mancato (nel senso che non l'ho presa), nelle moto che ho avuto, il segmento "adventure" .

non so come mai.... forse altre eta'? altre priorita'? bho

Fatto sta che la prima e' stata quest' Africa e sinceramente mi si e' aperto un mondo, solo sognato da ragazzino grazie alle gesta del mio conterraneo Orioli, come dicevo sopra.  

Il fatto e' che tutte le moto hanno un loro fascino ed ognuna si "accorda" alle sensazioni del periodo che stiamo vivendo. E poi alla fine ci ricordiamo il "pacchetto completo".

Avendo la fortuna di averne ora (o averne avuta) piu' di una, nel tempo, ci da' adesso la possibilita' di discernere quella piu' "totale" per noi.

La mia 04 mi da ORA questa sensazione, ma sicuramente a 18 anni era piu' figa la RGV gamma sfumazzante che avevo.  Ma non era certo una moto totale, anzi!

La sensazione di guida che puo dare una Ducati sportiva per fare un esempio, e' impagabile, ma solo in qualche frangente, per il resto del tempo e' pressoche "inutile", ma fascinosa sicuramente.

Quest'Africa antica invece, sembra ai miei occhi di  oggi (e qui hai ancora ragione sulla gioventu' che non tornera') coniugare quante piu' anime possibili, mi spiego:

E' attuale perche' riprende la moderna moda delle moto con  ruote da 21 e la comodita,anche in due,  e versatilita' delle stesse (piu' o meno eh ).

In piu' ha una presenza che non passa inosservata, grazie al look "corsaiolo" di quei colori ed  al fascino della vecchia Dakar ( "adventure sport" c'e' scritto sul fianchetto infatti!)  .

E' ancora tutt'oggi accessoriabile con ammenicoli vari, il che e' un'altra parte divertente del gioco  ( non e' sempre facile con moto d'epoca). 

Se poi penso al fatto che me la smonto/rimonto in garage la sera, invece di addormentarmi sul divano ... bhe allora direi che piu' totale di cosi' , per me, faro' fatica a trovare in futuro.

Ma con questa passione.. mai dire mai!

Max

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco e condivido il tuo discorso. Per me è diverso: dai 14 aqnni ho sempre e solo avuto questo genere di moto; prima KTM (ho avuto il 50, il125, il 250 2T), poi Honda - XL600, dominator, RD03 - con la rd03 e la mia fidanzata dell'epoca (ora moglie..) a 21/22 anni abbiamo girato mezzo mondo... poi lavoro, figli famiglia e africa twin moderne. Fino a che l'antica passione per le RD03 mi ha spinto a riepmirmi il garage con 3 di questi rottami ed abbandonare le moto moderne.... che comunque ogni tanto rimpiango. Una XRV di 30 anni fa NON può essere una moto totale in modo soddisfacente.. se la si usa davvero, alla fine mancano i CV, la comodità in coppia, e sopratutto la frenata e l'ABS...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...