PaoloBruno Inviata 2021 Giugno 26 Segnala Share Inviata 2021 Giugno 26 Ciao a tutti , chiedo a tutti un aiuto per il seguente problema sulla mia RD03. Avevo sostituito regolatore in via preventiva con quello di boano 3 anni fa, cambiandolo di posizione e lasciando ancora i connettori dei fili gialli (no saldatura). Quest'anno riprendendo la moto per la stagione, solo a caldo vedo che la lancetta dell'acqua va a fine scala e oltre (all'improvviso) non è giustificata da un reale innalzamento. La cosa lo fa solo a marcia inserita e accelerando si vede proprio che la lancetta fa "effetto contagiri" . Mettendo la moto in folle non succede nulla, appena inserisco la prima inizia questo malfuzionamento. Potrebbe essere il sensore della folle che fa "massa". Un altro indizio è che a freddo la tensione sembra ok (13,5-14V) ma scaldando la tensione va fissa a 12,5 V. Help! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloBruno Inviata 2021 Giugno 27 Autore Segnala Share Inviata 2021 Giugno 27 Aggiornamento: dal momento che il problema lo da solo a amrcia innestata mi sono indirizzato sui seguenti 3 componenti: - Sensore folle - Interruttore cavalletto - Diodo sensore folle Il sensore credo non abbia problemi dal momento che la luce del folle si accende. Potrebbe essere il diodo che manda correnti strane? oppure l'interruttore del cavalletto? Ho scoperto che a marcia innestata e acavalletto giù la moto nonsi spegne anche se si rilascia la frizione.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacco93 Inviata 2021 Giugno 28 Segnala Share Inviata 2021 Giugno 28 Ciao, hai un problema proprio su quel circuito. Probabilmente appunto ci sono ritorni strani..verifica l'interruttore del cavalletto e il diodo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloBruno Inviata 2021 Giugno 28 Autore Segnala Share Inviata 2021 Giugno 28 si esatto. I maggiori indiziati sono quelli, in testa il diodo. Dove posso trovare uno corrispondente senza prendere il pezzo originale? Come posso bypassare l'interruttore del cavalletto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloBruno Inviata 2021 Giugno 28 Autore Segnala Share Inviata 2021 Giugno 28 aggiornamento odierno: ho controllato il diodo del folle con il tester e sembra funzionare. Sbirciavo le versioni di schema elettrico che ho in fondo la manuale di officina originale. In realtà in tutte le versioni al filo del folle arrivano due fili , tranne in quella denominata "AR" dove addirittura ci sono 3 diodi. Io sull amia ho 1 diodo solo ma ci arrivano 5 o 6 fili se non sbaglio !! che confusione.... L'anomalia me la fa solo scaldando la moto, accelerando la lancetta della temperatura va su come un contagiri e si accendono all'improvvisono tute e due le spie del carburante. A nessuno è mai successo una cosa del genere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacco93 Inviata 2021 Giugno 30 Segnala Share Inviata 2021 Giugno 30 https://www.motoclub-tingavert.it/t924470s.html Sembra un problema simile, su un varadero. Il fatto che lo faccia a caldo è strano, l'impianto elettrico non cambia il suo funzionamento a freddo o caldo. Potrebbe anche essere il regolatore che scaldando causa dei problemi..fai una cosa: misura la tensione a caldo, al minimo e accelerando, con fari spenti e accesi, e vedi che valori riporta. Guarda poi le connessioni sul regolatore in che stato sono e anche il connettore principale (dove c'è il fusibile da 30) Ps: "Ho scoperto che a marcia innestata e acavalletto giù la moto nonsi spegne anche se si rilascia la frizione...." a freddo invece si spegne? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloBruno Inviata 2021 Giugno 30 Autore Segnala Share Inviata 2021 Giugno 30 Grazie Stacco per l'aiuto! Allora: ora ho collegato che la questione del cavalletto (che fa anche a freddo) siano le centraline che nei vari cambi con quelle di concorrenza probabilmente non hanno il controllo del cavalletto. Sembra proprio che a caldo accelerando ci siano ritorni strani di tensione e da lì che sto indagando sul (o sui ) diodi. I valori sono 13,4 -13,9 V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stacco93 Inviata 2021 Luglio 1 Segnala Share Inviata 2021 Luglio 1 Ah, non avevo capito che hai cambiato le centraline. Allora è sicuramente un altro discorso... Potrebbe essere la non piena compatibilità di quelle centraline Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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