Vai al contenuto

Problemi tensione e lancetta temperatura acqua


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , chiedo a tutti un aiuto per il seguente problema sulla mia RD03. 

Avevo sostituito regolatore in via preventiva con quello di boano 3 anni fa, cambiandolo di posizione e lasciando ancora i connettori dei fili gialli (no saldatura). 

Quest'anno riprendendo la moto per la stagione, solo a caldo vedo che la lancetta dell'acqua va a fine scala e oltre (all'improvviso) non è giustificata da un reale innalzamento. 

La cosa lo fa solo a marcia inserita e accelerando si vede proprio che la lancetta fa "effetto contagiri" . 

Mettendo la moto in folle non succede nulla, appena inserisco la prima inizia questo malfuzionamento.  Potrebbe essere il sensore della folle che fa "massa". 

Un altro  indizio è che a freddo la tensione sembra ok (13,5-14V) ma scaldando la tensione va fissa a 12,5 V.

Help!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: dal momento che il problema lo da solo a amrcia innestata mi sono indirizzato sui seguenti 3 componenti: 

- Sensore folle 

- Interruttore cavalletto

- Diodo sensore folle 

Il sensore credo non abbia problemi dal momento che la luce del folle si accende. 

Potrebbe essere il diodo che manda correnti strane? oppure l'interruttore del cavalletto?

Ho scoperto che a marcia innestata e acavalletto giù la moto nonsi spegne anche se si rilascia la frizione....

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento odierno: ho controllato il diodo del folle con il tester e sembra funzionare. 

Sbirciavo le versioni di schema elettrico che ho in fondo la manuale di officina originale. 

In realtà in tutte le versioni al filo del folle arrivano due fili , tranne in quella denominata "AR" dove addirittura ci sono 3 diodi. Io sull amia ho 1 diodo solo ma ci arrivano 5 o 6 fili se non sbaglio !! che confusione.... L'anomalia me la fa solo scaldando la moto, accelerando la lancetta della temperatura va su come un contagiri e si accendono all'improvvisono tute e due le spie del carburante. A nessuno è mai successo una cosa del genere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.motoclub-tingavert.it/t924470s.html

Sembra un problema simile, su un varadero. Il fatto che lo faccia a caldo è strano, l'impianto elettrico non cambia il suo funzionamento a freddo o caldo. Potrebbe anche essere il regolatore che scaldando causa dei problemi..fai una cosa: misura la tensione a caldo, al minimo e accelerando, con fari spenti e accesi, e vedi che valori riporta. Guarda poi le connessioni sul regolatore in che stato sono e anche il connettore principale (dove c'è il fusibile da 30)

 

Ps: "Ho scoperto che a marcia innestata e acavalletto giù la moto nonsi spegne anche se si rilascia la frizione...."

a freddo invece si spegne?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stacco per l'aiuto! Allora: 

ora ho collegato che la questione del cavalletto (che fa anche a freddo) siano le centraline che nei vari cambi con quelle di concorrenza probabilmente non hanno il controllo del cavalletto. 

Sembra proprio che a caldo accelerando ci siano ritorni strani di tensione e da lì che sto indagando sul (o sui ) diodi.

I valori sono 13,4 -13,9 V

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...