Vai al contenuto

modifica fari per Rd07


Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sto interessando per la modifica fari con lampade H4 e leggendo a destra e a manca ormai credo di avere le idee abbastanza chiare. Sento parlare della modifica di Gianfranco52 ma per quanto io cerchi non riesco a trovarla. Qualcuno mi può aiutare? grazie 🙏 🙏 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, io ho fatto la modifica H4 , utilizzando degli anelli adattatori per le alogene, ma non sono stato soddisfatto perché la parabola è studiata per un tipo diverso di lampada, perciò l illuminazione notturna non era ottimale, ho risolto montando un gruppo ottico della 07A; se invece vuoi cercare la modifica tipo Gianfranco, vai su google e scrivi “ Africa twin qls ricambi “, troverai un sacco di modifiche per l Africa 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io ho trovato in rete due modifiche (allego gli schemi) quella di talino https://www.qsl.net/iz7ath/moto/H4/index.htm e questo http://www.africatwin.info/fanali.html  che sono simili (credo differiscano solo per i due diodi vicini ai relais) ma quella del mitico gianfranco no, si e' persa nelle migrazioni dei forum (e nel deprecatissimo utilizzo dei siti di photo hosting (tinypic etc)) qualcuno l'ha salvata?  io ho realizzato la seconda (solo perchè io valgo una cippa come elettricista e lo schema è più chiaro) e funziona. mi piacerebbe vedere quella del forum , se è più sicura o raffinata o migliore: se qualche anima pia  mi indica il link del thread (anch'essi incasinati dalla migrazione) avrebbe il mio grazie e non solo il mio, credo.

(nota a margine: ho bypassato tutti i problemi di parabole sostituzioni e modifiche dei fari prendendo un gruppo rd07a d'occasione)

ciao, Marco

schema-modifica-fanali-H4-001.jpg

post-39174-0-41733500-1415090193.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io come te ho realizzato lo schema senza diodi.

Anche io a volte ho difficoltà a trovare vecchie discussioni, e le immagini sui siti di hosting purtroppo scompaiono. Ma una volta era l'unica soluzione, a meno di avere uno spazio web personale.
A distanza di anni direi che se la rifacessi ora (e appena posso ci rimetto le mani) metterò i mini-relé, in modo da avere un minore ingombro (pure quelli messi nel sottosella per servizi e fendinebbia-retronebbia). Se ne hai la possibilità prova a usare quelli.

 

Siccome non riuscivo a trovare a prezzo decente un gruppo fari della 07, ho fatto la prova con gli anelli adattatori (per intenderci, una sorta di "scodella" con 3 intagli per le linguette della luce e un anello filettato che va a premere e tenere in posizione) Non mi pare che il punto luce cambi rispetto a prima, questione di pochi millimetri. Non li ho ancora provati di notte (stando in garage mi è difficile fare una prova su strada 😉 ) per cui non posso dire con certezza, anche se il fuoco della parabola teorico è spostato di qualche mm rispetto a dove sta la lampadina non credo che faccia perdere tanto in prestazioni. Ma non essendo un esperto nel settore di ottica potrei dire vaccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...