Vai al contenuto

Filtro in spugna


fabioporzi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Da tempo ho montato il filtro modificato con spugna da cross.

Ogni 5ooo km lo detrgo con sgrassante NELSEN PIATTI o similari, lo asciugo e rimetto l'olio che mi ha indicato un mio amico crossista (Valvoline, che dopo pochi minuti diventa colla).

Orbene, forse esagero un pochino se è vero come è vero che nella scatola filtro l'ultima volta ne ho trovato parecchio depositato alla base. Ma quello che mi preoccupa è: che succede se il motore ne aspira un pochino? Io nn ho trovato particolari cambiamenti del motore (mentre invece consiglio a tutti di adottare un filtro in spugna) quindi nessuna aspirazione ma se dovesse succedere? danni irreversibili?

Grazieeeeeeeeeeeeeeee (come esclama Umberto Tozzi)

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Da tempo ho montato il filtro modificato con spugna da cross.

Ogni 5ooo km lo detrgo con sgrassante NELSEN PIATTI o similari, lo asciugo e rimetto l'olio che mi ha indicato un mio amico crossista (Valvoline, che dopo pochi minuti diventa colla).

Orbene, forse esagero un pochino se è vero come è vero che nella scatola filtro l'ultima volta ne ho trovato parecchio depositato alla base. Ma quello che mi preoccupa è: che succede se il motore ne aspira un pochino? Io nn ho trovato particolari cambiamenti del motore (mentre invece consiglio a tutti di adottare un filtro in spugna) quindi nessuna aspirazione ma se dovesse succedere? danni irreversibili?

Grazieeeeeeeeeeeeeeee (come esclama Umberto Tozzi)

FP

Anch' io uso un filtro in spugna modificato da me.(ho preso la spugna per filtri e me lo sono sagomato attorno al filtro dopo aver strappato la carta ed aver lasciato solo il telaio del filtro).

La prima sensazione è di un motore che gira meglio e piu' corposo e che risponde prima.

Io però uso il kit di lavaggio della Putoline dove c'è tutto dal diluente all' olio per rimpregnare il filtro.

Di solito ne tengo due: uno montato e uno pronto al cambio quando l' altro è da pulire.

Ciao

Desert 1 #72

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch' io uso un filtro in spugna modificato da me.(ho preso la spugna per filtri e me lo sono sagomato attorno al filtro dopo aver strappato la carta ed aver lasciato solo il telaio del filtro).

La prima sensazione è di un motore che gira meglio e piu' corposo e che risponde prima.

Io però uso il kit di lavaggio della Putoline dove c'è tutto dal diluente all' olio per rimpregnare il filtro.

Di solito ne tengo due: uno montato e uno pronto al cambio quando l' altro è da pulire.

Ciao

Desert 1 #72

Con cosa chiudi la spugna attorno al filtro a cui hai tolto la carta?.. attak?

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa chiudi la spugna attorno al filtro a cui hai tolto la carta?.. attak?

Ale

 

La cosa migliore è la colla a caldo

 

Gegèspugnatosince2003

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dove si trova questo tipo di spugna?ferramenta,meccanico di fiducia,ecc

fammi sapere che lo faccio anch'io. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa chiudi la spugna attorno al filtro a cui hai tolto la carta?.. attak?

Ale

Bison

Sembra efficace.

 

 

 

dove si trova questo tipo di spugna?ferramenta,meccanico di fiducia,ecc

fammi sapere che lo faccio anch'io. :huh:

Io l'ho presa da mostperformance ma credo che nei ricambisti di moto se ne possa trovare.Sono dei fogli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bison

Sembra efficace.

Io l'ho presa da mostperformance ma credo che nei ricambisti di moto se ne possa trovare.Sono dei fogli.

 

devo chiedere qualcosa di specifico?tipo lo spessore della spugna ecc,oppure va bene spugna per filtro normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

devo chiedere qualcosa di specifico?tipo lo spessore della spugna ecc,oppure va bene spugna per filtro normale?

 

Ce ne sono di diverse densità, io ho preso la media, non ricordo la marca, comunque è reperibile da qualsiasi motoricambi.

L'importante è che poi nella pulizia e nell'oliatura si usino prodotti specifici per filtri in spugna, altrimenti rischi di rovinare il filtro.

 

Gegè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono di diverse densità, io ho preso la media, non ricordo la marca, comunque è reperibile da qualsiasi motoricambi.

L'importante è che poi nella pulizia e nell'oliatura si usino prodotti specifici per filtri in spugna, altrimenti rischi di rovinare il filtro.

 

Gegè

 

io ho parecchio olio di oliva che ne dici? :blink::D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm.... sorry!!! La domanda era:

Orbene, forse esagero un pochino se è vero come è vero che nella scatola filtro l'ultima volta ne ho trovato parecchio depositato alla base. Ma quello che mi preoccupa è: che succede se il motore ne aspira un pochino? Io nn ho trovato particolari cambiamenti del motore (mentre invece consiglio a tutti di adottare un filtro in spugna) quindi nessuna aspirazione ma se dovesse succedere? danni irreversibili?

E allora HELP ME!?

FP

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm.... sorry!!! La domanda era:

Orbene, forse esagero un pochino se è vero come è vero che nella scatola filtro l'ultima volta ne ho trovato parecchio depositato alla base. Ma quello che mi preoccupa è: che succede se il motore ne aspira un pochino? Io nn ho trovato particolari cambiamenti del motore (mentre invece consiglio a tutti di adottare un filtro in spugna) quindi nessuna aspirazione ma se dovesse succedere? danni irreversibili?

E allora HELP ME!?

FP

 

Secondo me è difficile che riesca ad aspirare olio, ma male che vada il risultato può essere una fumata...non penso altro....

la prossima volta strizza bene il filtro senza torcerlo ed usa un pennello per distribuirlo sulla superficie, così sei sicuro di non sprecare olio inutile...

 

Gegè

Link al commento
Condividi su altri siti

Gracias.... perchè in luogo della fumatina (nn mi sono girato... ero alla guida) ho sentito per un pochino una certa puzzetta.......

FP

Confermo solo un po di fumo e un po di puzza in piu' ma quasi impercettibile.

Ma ne deve cadere di olio nel motore ma se è solo una gocciolina o poco piu' non ti acccorgi neanche.

Di certo per cosi poco il motore non si rovina.

Ciao

Desert 1

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...