Vai al contenuto

Dispersione Elettrica (Rd07A)


Alpha

Messaggi consigliati

Ciao Africani,

scusate se vi tampino ancora con questioni elettriche.

 

Penso che la mia africa abbia una qualche dispersione elettrica: girando la chiave, a fari spenti, il circuito assorbe 0.5 Ampere a riposo, mi sembra tanto. Preciso che non ho relé sotto chiave montati, quindi il circuito è standard.

 

Qualche anima pia potrebbe misurare la dispersione sulla sua AT rd07a, così facciamo un confronto? Ecco la procedura che ho seguito:

  1. scollegare il cavo negativo della batteria
  2. impostare il tester per misurare gli Ampere (non mA)
  3. mettere il puntale negativo del tester sul polo negativo della batteria
  4. mettere il puntale positivo sul connettore di massa scollegato al punto 1
  5. girare la chiave e leggere il valore (non provate ad accendere la moto)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto Black!

In pratica il tester andrebbe messo in serie tra il polo negativo della batteria e il cavo che normalmente è attaccato al polo negativo, ecco una immagine presa dal manuale Haynes:

 

Screenshot-1.png

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ho sbagliato nulla a me da 0,può essere?

 

Diciamo che qualcosina dovrebbe assorbire, ti da proprio 0.0 ? In questo caso, se i collegamenti sono corretti, dovresti diminuire piano piano la scala (da A a mA) fino a che non leggi qualcosa.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Girando la chiave in posizione di acceso? In quel caso devi avere almeno l'assorbimento delle spie e della centralina.

Con una corrente di 0,5 Ampere parliamo di una potenza di 6Watt (spia di folle + spia cavalletto)

Con lachiave in posizione 0 (spento) l'assorbimento deve essere pochissimo (viene alimentato solo la parte orologio del trip master)

Nel week end faccio la misura e ti faccio sapere.

Lamps,

Davide

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Misura effettuata:

tensione batteria 12,5 V

Corrente assorbita con chiave su on: 0,79 A

Con chiave in posizione spenta l'assorbimento non sono riuscito a rilevarlo causa problemi con lo strumento, comunque inferiore a 0,01 A

Lamps,

Davide

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la prova l'ho fatta in una moto alla quale è stata tolta tutta la strumentazione,è anche vero che l'elettricità non mi sta molto simpatica,potrei aver sbagliato qualcosa.

 

Ah ok, allora credo sia normale leggere una corrente assorbita prossima allo zero, perché la maggior parte dell'assorbimento in quella configurazione è causato dalla strumentazione che tu non hai più, grazie per aver controllato!

 

 

Misura effettuata:

tensione batteria 12,5 V

Corrente assorbita con chiave su on: 0,79 A

Con chiave in posizione spenta l'assorbimento non sono riuscito a rilevarlo causa problemi con lo strumento, comunque inferiore a 0,01 A

Lamps,

Davide

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

 

Grazie per la verifica Davide! Allora mi torna, tutto nella norma... meno male!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...