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Schema Elettrico Sonde Benzina


Alepoz1

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Buonasera a tutti,

possiedo una RD04. Quando giro la chiave e viene eseguito il check, le due spie della sonde riserva si accendono correttamente.

Durante l'utilizzo invece sembrano non funzionare. Ho rimosso ora il serbatoio dalla moto per capire la ragione del problema.

Vedo che a ciascuna sonda arrivano due fili, uno verde e uno colorato. Sono forse due masse? Se infatti verifico con il tester i 2 fastom verdi nel connettore, risultano a massa tra loro. E' corretto?

Mi consigliate di smontarle per capirci qualcosa in piu', oppure devo già cercarne due nuove?

Grazie a tutti del supporto 

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C'è poco da smontare...

 

Verde è sempre massa !

 

La sonda con il filo arancione/nero è per la spia arancione e la sonda con im filo grigio/nero è per la spia rossa.

 

Le 2 spie hanno +12V sotto chiave fisso e quando le sonde gli mandano la massa (sul filo arancione/nero o grigio/nero) si accendono.

Quando accendi il quadro e fa il test la massa ce la manda per un attimo un rele (non le sonde).

 

Le sonde sono delle resistenze NTC, vuol dire cambiano la loro resistenza a secondo della loro temperatura.

Finche sono a bagno della benzina rimangono fredde, hanno una alta resistenza e quindi non fanno passare massa dal verde al colorato.

Se cala il livello della benzina e rimangono al asciutto si scaldano, calano la resistenza finche passa massa dal verde al colorato e fanno accendere la spia.

 

Quelle resistenze sono un difetto conosciuto.

 

Del ripristino non me ne sono mao occupato piu di tanto ma con la ricerca troverai 1000 thread a proposito...

Modificato da Lex
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C'è poco da smontare...

 

Verde è sempre massa !

 

La sonda con il filo arancione/nero è per la spia arancione e la sonda con im filo grigio/nero è per la spia rossa.

 

Le 2 spie hanno +12V sotto chiave fisso e quando le sonde gli mandano la massa (sul filo arancione/nero o grigio/nero) si accendono.

Quando accendi il quadro e fa il test la massa ce la manda per un attimo un rele (non le sonde).

 

Le sonde sono delle resistenze NTC, vuol dire cambiano la loro resistenza a secondo della loro temperatura.

Finche sono a bagno della benzina rimangono fredde, hanno una alta resistenza e quindi non fanno passare massa dal verde al colorato.

Se cala il livello della benzina e rimangono al asciutto si scaldano, calano la resistenza finche passa massa dal verde al colorato e fanno accendere la spia.

 

Quelle resistenze sono un difetto conosciuto.

 

Del ripristino non me ne sono mao occupato piu di tanto ma con la ricerca troverai 1000 thread a proposito...

Quindi con il serbatoio vuoto..E misurando con il tester..Ciascuna sonda dovrebbe risultare in corto?

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