michi75 Inviata 2017 Marzo 11 Segnala Share Inviata 2017 Marzo 11 grazie per l'ottimo tutorial Lex , ne farò tesoro! se passi per il Friuli .. birra pagata e le birre diventano 2 se mi spieghi perchè la moto viaggiava con solo 2 dei 3 fili gialli connessi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2017 Marzo 11 Segnala Share Inviata 2017 Marzo 11 (modificato) grazie per l'ottimo tutorial Lex , ne farò tesoro! se passi per il Friuli .. birra pagata e le birre diventano 2 se mi spieghi perchè la moto viaggiava con solo 2 dei 3 fili gialli connessi Il nostro alternatore è un alternatore a 3 fasi, cioe con 3 bobine, e magnete permanente. (la prima parte è una delle ragioni perche puoi accoppiare i 3 fili gialli come ti pare, che vanno sempre bene) Staccando un filo giallo, stacchi una bobina dal cirquito ma comunque continua a girare intorno al magnete permanente insieme alle altre due e quindi il magnete continua a indurre tensione anche sulla bobina staccata. Siccome è staccata non ha consumatore e quindi non aumenta di corrente (Ampere). Il rischio è che se non ha di uscita l'amperaggio rimane basso ma la tensione indotta continua a salire e salire. Un po chome se avessi un tubo del acqua e continui ad aumentare la pressione con un compressore. Fiche il davanti è aperto non puo succedere niente, perche l'uscita davanti compensa l'entrata dal compressore e quindi limita la pressione massima possibile. Ma se davanti lo tappi....... Se la canna è al 100% in ordine non succede niente. Ma se appena appena ha un graffietto prima o poi esplode. Ed è un po la stessa cosa con l'isolazione della bobina staccata. Se l'isolazione e al 100% intatta non succede niente, ma se a causa del età ecc. dovesse avere un graffietto o un punto debole puo andare a corto e appena è a corto aumenta anche di Ampere perche ora praticamente ha un consumatore e allora so cazzi e l'alternatore è da buttare. In poche parole - Normalmente non dovrebbe succedere niente ma meglio non rischiare se non c'è una buona ragione. Ovviamente hai una batteria piutosto buona e la corrente delle 2 bobine rimanenti è bastata per tenere in vita la batteria. La domanda è solo per quanto e a che rischio. Modificato 2017 Marzo 12 da Lex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabry65 Inviata 2017 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2017 Marzo 23 Sabato scorso alla prima uscita dopo l'acquisto ed una serie di lavori di sistemazione eseguiti da me, la mia RD04 si è spenta di colpo a 40 km da casa......dopo una serie di madonne e qualche spinta old style è ripartita e sono rientrato senza luci. I valori rilevati col tester e quanto letto sul forum mi hanno indotto a modificare il collegamento del regolatore eliminando i connettori; questo lo stato di quello tondo. Al taglio dei cavi si sono spaccati i faston completamente marci. Stasera, a lavoro terminato (saldature e termorestringente come da indicazioni di Lex) e dopo aver sostituito il regolatore con uno acquistato sulla baia da un venditore greco (costo irrisorio.......speriamo tenga botta) i valori alla batteria sono tra i 14,2 e i 14,5. [emoji106] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
banzai Inviata 2017 Marzo 23 Segnala Share Inviata 2017 Marzo 23 Se costo irrisorio è per uno nuovo tienilo d'occhio, monta un voltmetro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pablito74 Inviata 2018 Gennaio 15 Segnala Share Inviata 2018 Gennaio 15 Scusate son duro ma ho ancora un dubbio.. Basta saldare i fili gialli o bisogna far lo stesso col connettore rotondo? Ho preso la moto usata e stato fatto il lavoro ma solo ai fili gialli (regolatore nuovo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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