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Regolatore Connettore Fuso Di Nuovo


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grazie per l'ottimo tutorial Lex , ne farò tesoro!   :signs85: se passi per il Friuli .. birra pagata e le birre diventano 2 se mi spieghi perchè la moto viaggiava con solo 2 dei 3 fili gialli connessi ;)

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grazie per l'ottimo tutorial Lex , ne farò tesoro!   :signs85: se passi per il Friuli .. birra pagata e le birre diventano 2 se mi spieghi perchè la moto viaggiava con solo 2 dei 3 fili gialli connessi ;)

 

Il nostro alternatore è un alternatore a 3 fasi, cioe con 3 bobine, e magnete permanente. (la prima parte è una delle ragioni perche puoi accoppiare i 3 fili gialli come ti pare, che vanno sempre bene)

 

Staccando un filo giallo, stacchi una bobina dal cirquito ma comunque continua a girare intorno al magnete permanente insieme alle altre due e quindi il magnete continua a indurre tensione anche sulla bobina staccata. Siccome è staccata non ha consumatore e quindi non aumenta di corrente (Ampere).

 

Il rischio è che se non ha di uscita l'amperaggio rimane basso ma la tensione indotta continua a salire e salire.

Un po chome se avessi un tubo del acqua e continui ad aumentare la pressione con un compressore. Fiche il davanti è aperto non puo succedere niente, perche l'uscita davanti compensa l'entrata dal compressore e quindi limita la pressione massima possibile. Ma se davanti lo tappi....... Se la canna è al 100% in ordine non succede niente. Ma se appena appena ha un graffietto prima o poi esplode.

 

Ed è un po la stessa cosa con l'isolazione della bobina staccata. Se l'isolazione e al 100% intatta non succede niente, ma se a causa del età ecc. dovesse avere un graffietto o un punto debole puo andare a corto e appena è a corto aumenta anche di Ampere perche ora praticamente ha un consumatore e allora so cazzi e l'alternatore è da buttare.

 

In poche parole - Normalmente non dovrebbe succedere niente ma meglio non rischiare se non c'è una buona ragione.

 

Ovviamente hai una batteria piutosto buona e la corrente delle 2 bobine rimanenti è bastata per tenere in vita la batteria. La domanda è solo per quanto e a che rischio.

Modificato da Lex
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  • 2 weeks later...

Sabato scorso alla prima uscita dopo l'acquisto ed una serie di lavori di sistemazione eseguiti da me, la mia RD04 si è spenta di colpo a 40 km da casa......dopo una serie di madonne e qualche spinta old style è ripartita e sono rientrato senza luci.

I valori rilevati col tester e quanto letto sul forum mi hanno indotto a modificare il collegamento del regolatore eliminando i connettori; questo lo stato di quello tondo. Al taglio dei cavi si sono spaccati i faston completamente marci.

 

8ed3757209b8f13b85f6c3ba809306e9.jpg

 

Stasera, a lavoro terminato (saldature e termorestringente come da indicazioni di Lex) e dopo aver sostituito il regolatore con uno acquistato sulla baia da un venditore greco (costo irrisorio.......speriamo tenga botta) i valori alla batteria sono tra i 14,2 e i 14,5.

[emoji106]

 

 

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