Vai al contenuto

Sostituzione Centralina Rd03


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho una Africa Twin 650 del '89 con 5000KM praticamente nuova con carburazion eperfetta, ho fatto sostituire le gomme che erano ancora le originali e alla ripresa della moto dalla concessionaria Tecnomotori di Osio Sotto (BG) ho verificato che la moto perdeva potenza, non teneva più il minimo e si spegnava.

Pensavo fosse il cavo dell'aria che rimaneva 'tirato' e sono ritornato in concessionaria. Mi dicono che è la centralina da sostituire con  358 euro di costo. MI dixono che hanno provato con un'altra centralina e la moto 'funziona ' perfettamente. Secondo i più esperti quello che è successo è  normale? non ci sono alternative? altri 358 euro + installazione non era un costo previsto!

Grazie per i consigli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ometto i commenti sulla concessionaria...!!!

Quello che lamenti è un problema noto della RD03 se cerchi nel forum troverai molte informazioni.

 

Le centraline comunque sulla RD03 sono due e separate...!!

Visto che dici che perdeva potenza e si spegneva... significa che almeno un cilindro funzionava correttamente.

Altrimenti si spegneva e non ripartiva neppure più...!!!

Pertanto è quasi certo che almeno una centralina funzioni ancora perfettamente

Sostituire una centralina e un lavoro di 30 secondi, sollevi la sella, stacchi un connettore e ne attacchi un altro.

Qui hai il ricambio originale da concessionario Honda (serio) che sicuramente funziona bene 163€

http://www.boano.com/archivio/prodotti/Centralina_XRV650_Rd03_Africa_Twin_RD_03_Manutenzione_1023_ITA.asp

Adesso vedi un po' tu se non è il caso di rivolgersi a qualcun'altro..!!!

 

Se poi cerchi su ebay le puoi trovare anche a molto meno...

ma li occorre avere un po' di malizia e di esperienza per sapere cosa comperare.

(non tutte le after-market poi vanno bene)

Modificato da gio_twin
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gio, adesso che volevo ripartire sono un po' demoralizzato. sinceramente ho perso fiducia nella concessionaria.  Vorrei un parere su un serio manutentore in provincia di  BG per le nostre moto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gio, adesso che volevo ripartire sono un po' demoralizzato. sinceramente ho perso fiducia nella concessionaria.  Vorrei un parere su un serio manutentore in provincia di  BG per le nostre moto.

Saluti.

 

Il lavoro della centralina puoi farlo anche tu senza problemi...!!

Anche se comprendo che magari se non ne mastichi di meccanica, vorresti affidarti a qualcuno di serio...!!!

 

Nella tua zona non conosco nessuno...

A Milano c'è certamente http://www.onlybike.it/ che sono bravissimi... (magari un po' carucci ma molto bravi)

Poi vediamo se qualcuno del forum sa indirizzarti nella tua zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qui hai il ricambio originale da concessionario Honda (serio) che sicuramente funziona bene 163€

http://www.boano.com/archivio/prodotti/Centralina_XRV650_Rd03_Africa_Twin_RD_03_Manutenzione_1023_ITA.asp

 

163€ senza iva.

 

Io attualmente monto una originale e questa:

http://www.ebay.it/itm/261780481929?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Inoltre nel fianchetto sinistro porto l'altra originale riparata.

 

Per ovviare al problema ho tagliato il fondo della gomma che tiene le centraline, in modo che stiano dentro più basse e la sella non le disturbi. 3000 km e zero problemi per ora.

 

Per vedere se il problema è la centralina ti basta invertirle e vedere se l'indicatori di giri funziona ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

163€ senza iva.

 

Io attualmente monto una originale e questa:

http://www.ebay.it/itm/261780481929?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Inoltre nel fianchetto sinistro porto l'altra originale riparata.

 

Per ovviare al problema ho tagliato il fondo della gomma che tiene le centraline, in modo che stiano dentro più basse e la sella non le disturbi. 3000 km e zero problemi per ora.

 

Per vedere se il problema è la centralina ti basta invertirle e vedere se l'indicatori di giri funziona ancora.

Ne ho comprata una da Dacar Moto e l'ho consegnata in officina. Ora la moto funziona, ho speso solo 60 euro di centralina ma il meccanico mi ha chiesto 40 euro per il montaggio.

Ho verificato con Honda Italia che nonostante le insegne Tecnomotori non è un concessionario o manutentore ufficiale!

Cambierò officina.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

 

Altrimenti si spegneva e non ripartiva neppure più...!!!

 

Se poi cerchi su ebay le puoi trovare anche a molto meno...

ma li occorre avere un po' di malizia e di esperienza per sapere cosa comperare.

(non tutte le after-market poi vanno bene)

 

Ciao scusa oggi e' toccato a me ( mi sembra di aver sentito prima un piccolo scoppiettio quindi ha singhiozzato poi dopo aver fatto un centinaio di metri si e' spenta e non vuol saperne di accendersi, nel mentre sono riuscito a notare la lancetta contagiri che scendeva a picco).

 

Piu' tardi ho appuntamento dal meccanico...(e sto giro la modifica sotto la sella non scappa!!!) 

 

PS: sarei intenzionato a rivolgermi anch'io al venditore indicato da Pedro_CH

Link al commento
Condividi su altri siti

163€ senza iva.

 

Io attualmente monto una originale e questa:

http://www.ebay.it/itm/261780481929?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Inoltre nel fianchetto sinistro porto l'altra originale riparata.

 

Per ovviare al problema ho tagliato il fondo della gomma che tiene le centraline, in modo che stiano dentro più basse e la sella non le disturbi. 3000 km e zero problemi per ora.

 

Per vedere se il problema è la centralina ti basta invertirle e vedere se l'indicatori di giri funziona ancora.

 

 

Ciao scusa ti sei trovato bene poi con la centralina che prendesti su ebay (credo di avere un problema anch'io)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...