Vai al contenuto

Consiglio Diverso Sul Regolatore


alfa2

Messaggi consigliati

buongiorno,prima che mi insultiate leggete cosa ho da dire:

dopo 24 anni di onorato servizio decido di mandare in pensione il regolatore originale,per non avere più problemi e angosce varie!

tralascio il fatto che per essere ancora più tranquillo,contatto il più famoso preparatore italiano di Africa e chiedo se il regolatore per rd04 da lui venduto utilizza tecnologia mosfet o meno...

fatte le dovute considerazioni , lo acquisto convinto di avere un prodotto esattamente compatibile con il mio, invece mi arriva un classico,non mosfet,con lo spinotto a 5 poli e non a 4 come l'originale,i cavi più corti e soprattutto ,un positivo in più da mettere sotto chiave....

non vi dico le bestemmie e le polemiche con il preparatore che si assume parte dell'errore e mi riconosce uno sconto su un successivo acquito............ :angry: 

comunque ci accordiamo e decido do montarlo ugualmente, ma avendolo spostato dalla parte sx , devo allungare tutti i cavi ed andarmi a cercare un positivo sotto chiave..

mi trovo vicino vicino il positivo che va al sensore cavalletto, lo intercetto e tutto funziona alla grande però....e c'è un però:

mi accorgo che con il cavalletto abbassato ed i fari spenti, il voltmetro sale a 18V 

con il cavalletto alzato o con i fari accesi tutto regolare....

cosa può essere? 

cerco un altro positivo come i fari posteriori o lo stop?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel filo in piu del regolatore non va a +12V ma deve andare a MASSA!

 

Il Cavalletto infatti non ha +12V.

Ha solo una MASSA fissa sul verde e a secondo se il cavalletto è alzato o abbassato la passa al uno o l'altro dei altri 2 fili in ballo.

Probabilmente ti sei attaccato al verde/bianco che è la massa che va alla CDI per dare l'OK quando il cavalletto è alzato. In quel caso funzionerebbe ma appena abbasi la stampella la massa passa al filo giallo/nero(che ti accende la spia) quindi il regolatore non riceve massa dal verde/bianco, si spaventa perche pensa che non ci sia piu corrente in giro e spara fuori tutto quello che ha (18V).

Attaccati al verde e funzionerà.

 

Meglio ancora se quei tre fili del cavallatto li lasci proprio stare e attacchi il nero insieme al verde di uscita dal regolatore. Cosi non vai ad impicciare il regolatore nel cirquito di sicurezza dell cavalletto !!

 

 

ByTheWay:

Se ho capito bene il vecchio regolatore funzionava ancora, vero ?

Allora secodo me (se era per evitare grane) avresti fatto meglio (magari anche tenendo il vecchio regolatore) a buttare fuori tutti i connettori in quel cirquito, saldare i 2 fili gialli come è gia stato spiegato almeno 1000 volte e fare questa modifica qua.

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=21616&p=264669

Va be.. puoi sempre farlo...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento

se ha solo una massa perchè se collego una lampadina a 12V me la accende e soprattutto perchè a cavalletto alzato funziona regolarmente sia a far accesi che spenti i voltmetro è perfetto,sempre fisso in zona "verde" e solo se spengo i fari ed abbasso il cavalletto sale sul rosso?

purtroppo non ho il tester per verificare e mi affido a sistemi empirici...

per risponderti  all'eliminazione problema,il vecchio regolatore iniziava ad essere ballerino,a velocità costante aveva sbalzi pazzeschi di tensione, ed aveva già i connettori gialli eliminati e i fili saldati

Modificato da alfa2
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,prima che mi insultiate leggete cosa ho da dire:

dopo 24 anni di onorato servizio decido di mandare in pensione il regolatore originale,per non avere più problemi e angosce varie!

tralascio il fatto che per essere ancora più tranquillo,contatto il più famoso preparatore italiano di Africa e chiedo se il regolatore per rd04 da lui venduto utilizza tecnologia mosfet o meno...

fatte le dovute considerazioni , lo acquisto convinto di avere un prodotto esattamente compatibile con il mio, invece mi arriva un classico,non mosfet,con lo spinotto a 5 poli e non a 4 come l'originale,i cavi più corti e soprattutto ,un positivo in più da mettere sotto chiave....

non vi dico le bestemmie e le polemiche con il preparatore che si assume parte dell'errore e mi riconosce uno sconto su un successivo acquito............ :angry:

comunque ci accordiamo e decido do montarlo ugualmente, ma avendolo spostato dalla parte sx , devo allungare tutti i cavi ed andarmi a cercare un positivo sotto chiave..

mi trovo vicino vicino il positivo che va al sensore cavalletto, lo intercetto e tutto funziona alla grande però....e c'è un però:

mi accorgo che con il cavalletto abbassato ed i fari spenti, il voltmetro sale a 18V 

con il cavalletto alzato o con i fari accesi tutto regolare....

cosa può essere? 

cerco un altro positivo come i fari posteriori o lo stop?

Immagino che quel preparatore ti abbia venduto anche un regolatore normale ad un prezzo esorbitante... ma tu forse non sai che la legge impone a chi vende on line il diritto di recesso entro 14 giorni... e se poi hai pagato anche con Paypal è la stessa banca che ti restituisce i soldi a seguito di restituzione del prodotto. 

Non comprendo questa reverenza nei confronti di chi vende e prende i tuoi soldi... a volte anche in malo modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento

se ha solo una massa perchè se collego una lampadina a 12V me la accende e soprattutto perchè a cavalletto alzato funziona regolarmente sia a far accesi che spenti i voltmetro è perfetto,sempre fisso in zona "verde" e solo se spengo i fari ed abbasso il cavalletto sale sul rosso?

purtroppo non ho il tester per verificare e mi affido a sistemi empirici...

per risponderti  all'eliminazione problema,il vecchio regolatore iniziava ad essere ballerino,a velocità costante aveva sbalzi pazzeschi di tensione, ed aveva già i connettori gialli eliminati e i fili saldati

 

Rileggi sopra che mi ero sbagliato con i colori.

 

Per farla breve:

 

Il filo nero del regolatore deve andare a massa - Piu corta è, meglio è, perche su quel filo il regolatore fa le sue misurazioni e decide di quanto sparare fuori.

 

Il cavalletto ha 3 fili

Il verde ha sempre massa.

Il giallo/nero prende massa dal verde quando il cavalletto è abbassato, perche è il filo che va alla spia cavalletto.

A cavalletto alzato il verde stacca la massa al giallo/nero(spia) e la passa al verde/bianco, perche è quello che tramite diodo da l'OK alla CDI.

 

Se tu hai attaccato il nero del regolatore al filo verde/bianco del cavallatto è tutto OK finche quel filo porta massa, cioe il cavalletto e alzato. Ma appena abbassi il cavalletto il regolatore rimane senza massa e comincia a fare cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto,

ho quantomeno apprezzato il fatto che mi abbia  contattato il titolare e si sia scusato riconoscendomi la differenza di 30€ e un buono sconto del 15% su ulteriori acquisti

rimane il fatto che rivendano un prodotto commercializzato da  Bergamaschi (loro stessi lo vendono a 80€) tra l'altro arriva ancora con le scritte "bergamaschi" sulla scatola  a prezzi ben più alti!

purtroppo avevo la moto smontata,mi serviva assolutamente nel we e soprattutto ho subito un bruttissimo lutto di un amico in quei giorni quindi non avevo voglia di fare troppe polemiche...

altrimenti avrei dovuto non montarlo ed adattarlo, stampare la mail dove dichiaravano che era un mosfet e iniziare un'azione di rivalsa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Rileggi sopra che mi ero sbagliato con i colori.

 

Per farla breve:

 

Il filo nero del regolatore deve andare a massa - Piu corta è, meglio è, perche su quel filo il regolatore fa le sue misurazioni e decide di quanto sparare fuori.

 

Il cavalletto ha 3 fili

Il verde ha sempre massa.

Il giallo/nero prende massa dal verde quando il cavalletto è abbassato, perche è il filo che va alla spia cavalletto.

A cavalletto alzato il verde stacca la massa al giallo/nero(spia) e la passa al verde/bianco, perche è quello che tramite diodo da l'OK alla CDI.

 

Se tu hai attaccato il nero del regolatore al filo verde/bianco del cavallatto è tutto OK finche quel filo porta massa, cioe il cavalletto e alzato. Ma appena abbassi il cavalletto il regolatore rimane senza massa e comincia a fare cazzate.

http://tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-elettrico/134-sostituire-il-regolatore

qui parla di mettere il nero del regolatore su un positivo sotto chiave,l'avevo preso alla lettera....

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi collego al negativo?

basta attaccarmi al telaio o devo per forza prendere la massa da un filo?

scusa le mille domande ma sono un pò in confusione e non sono molto eperto di elettricità, è per quello che mi sono fidato nel prendere un regolatore venduto come identico al mio ma mosfet per la mia moto anche a costo di spendere il doppio

Modificato da alfa2
Link al commento
Condividi su altri siti

http://tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-elettrico/134-sostituire-il-regolatore

qui parla di mettere il nero del regolatore su un positivo sotto chiave,l'avevo preso alla lettera....

Alla lettera forse non tanto perche se lo hai attaccato ad un filo del cavalletto e in una posizione (qualunque fosse) funzionava bene, lo faceva perche in quell aposizione riceveva massa. Gia solo per la semplice ragione che nessuno dei 3 fili del cavalletto porta +12V.

 

quindi collego al negativo?

basta attaccarmi al telaio o devo per forza prendere la massa da un filo?

scusa le mille domande ma sono un pò in confusione e non sono molto eperto di elettricità, è per quello che mi sono fidato nel prendere un regolatore venduto come identico al mio ma mosfet per la mia moto anche a costo di spendere il doppio

 

 

Anche il telaio va bene.

 

Mosfet o non Mosfet...

Almeno la prossima volta che si fonde il regolatore, il punto piu debole nel curcuito e sempre il Shindegen e con molta probabilità sarà di nuovo lui a fondersi.

I Mosfet funzionano bene (finche funzionano) ma in caso di un malfunzionamento le possibilità sono moooolto buone che il punto piu debole sia l'alternatore e alora le grane sono piu randi, piu costose e piu dificili da risolvere al volo.

Io ho un Mosfet di scorta sotto la sella ( anche perche un paio d'anni prima che la discusione Mosfet andasse in publico l'avevo preso per provarlo). Comunque dopo ho rimontato il vecchio Shindegen ;)

Time will tell...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla lettera forse non tanto perche se lo hai attaccato ad un filo del cavalletto e in una posizione (qualunque fosse) funzionava bene, lo faceva perche in quell aposizione riceveva massa. Gia solo per la semplice ragione che nessuno dei 3 fili del cavalletto porta +12V.

 

 

 

Anche il telaio va bene.

 

Mosfet o non Mosfet...

Almeno la prossima volta che si fonde il regolatore, il punto piu debole nel curcuito e sempre il Shindegen e con molta probabilità sarà di nuovo lui a fondersi.

I Mosfet funzionano bene (finche funzionano) ma in caso di un malfunzionamento le possibilità sono moooolto buone che il punto piu debole sia l'alternatore e alora le grane sono piu randi, piu costose e piu dificili da risolvere al volo.

Io ho un Mosfet di scorta sotto la sella ( anche perche un paio d'anni prima che la discusione Mosfet andasse in publico l'avevo preso per provarlo). Comunque dopo ho rimontato il vecchio Shindegen ;)

Time will tell...

mi hai migliorato la giornata,grazie! quindi vado a massa e sono a posto! ancora una curiosità: secondo te perchè sul link che ho postato del transalp parlano di collegare il filo nero del regolatore ad un positivo sotto chiave?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di regolatori ci sono entrambi i tipi... Quello che a quel filo vuole massa e quello che vuole +12V

 

Ci sono delle versioni RD04 senza trippo (probabilmente come qualche Transa) che avevano l'impianto col filo nero a +12V dal interruttore del freno.

Infatti il filo nero alle HONDA sono sempre +12V sotto chiave.

 

Ma se dici che lo avevi attaccato ad un filo del cavalletto e in una posizione funzionava probabilmente è del altro tipo. Perche altrimenti non avrebbe dovuto funzionava proprio o al massimo fulminarti qualche fusibile.

 

Prova e lo saprai...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono rompipalle,lo so ma voglio capire ed imparare qualcosa...

mi puoi ancora spiegare perchè a quel filo,mi pare rosa ma non sono sicuro a cui mi sono collegato,  la lampadina me la accendeva? ho fatto pure una prova con una piccola sirena da antifurto, rosso e nero sulla batteria e funzionava, idem su quel rosa del cavalletto...e solo a quadro acceso! è per quello che avevo dedotto fosse un positivo sotto chiave...

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono rompipalle,lo so ma voglio capire ed imparare qualcosa...

mi puoi ancora spiegare perchè a quel filo,mi pare rosa ma non sono sicuro a cui mi sono collegato,  la lampadina me la accendeva? ho fatto pure una prova con una piccola sirena da antifurto, rosso e nero sulla batteria e funzionava, idem su quel rosa del cavalletto...e solo a quadro acceso! è per quello che avevo dedotto fosse un positivo sotto chiave...

 

Vero

Alle RD04 senza trippo italiane il filo che sopra dicevo fosse giallo/nero è rosa(Pink).

E il filo che a cavalletto abassato porta MASSA alla spia del cavalletto. Per quello che si accendeva.

 

(Quello che dicevo fosse verde/bianco invece aquel modello è verde/giallo)

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha il trip!

Ti ringrazio per le risposte e la pazienza!

 

Nel frattempo ho visto che anche a quella col trippo è uguale...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho chiamato direttamente Boano per fugare ogni dubbio

andando a vedere gli schemi elettrici,dice che nel 1992 sono uscite Africa con impianti elettrici diversi,alcune con quello delle vecchie,altre con quello modificato per le rd04 ed altre ancora con l'impianto che poi avrebbero montato sulla rd07

è per quello che dandogli solo l'anno mi hanno inviato quello errato,comunque nessun problema, quel filo extra va portato ad un positivo sotto chiave, e non a massa, nello specifico a quello del freno posteriore che passa proprio lì vicino! 

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho chiamato direttamente Boano per fugare ogni dubbio

andando a vedere gli schemi elettrici,dice che nel 1992 sono uscite Africa con impianti elettrici diversi,alcune con quello delle vecchie,altre con quello modificato per le rd04 ed altre ancora con l'impianto che poi avrebbero montato sulla rd07

è per quello che dandogli solo l'anno mi hanno inviato quello errato,comunque nessun problema, quel filo extra va portato ad un positivo sotto chiave, e non a massa, nello specifico a quello del freno posteriore che passa proprio lì vicino! 

 

Fin li niente di nuovo... (vedi sopra)

 

Ti ha anche spiegato perche funzionava avendolo attaccato al filo rosa, il quale è massa ?

 

Prova e poi ci sapai dire...

 

 

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

sabato provo e vi aggiorno,sono curiosissimo anch'io!

anche perchè voglio capire come mai se non c'è positivo sul cavalletto mi si accende una sirena a 12V

Modificato da alfa2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

sabato provo e vi aggiorno,sono curiosissimo anch'io!

anche perchè voglio capire come mai se non c'è positivo sul cavalletto mi si accende una sirena a 12V

 

Prima che poi vada persa o che me la dimentichi...

 

Quale sabato intendevi ?? ;)

 

Sono davvero curioso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, me ne ero del tutto scordato,tra tubi freni, revisione pompa e revisione sospensioni ....
Il nero era effettivamente da collegare ad un positivo sotto chiave, resta il fatto che continuò a non capire come facesse a funzionare regolarmente collegato al sensore cavalletto, solo se questo era alzato ed andava in tilt quando era abbassato!

Modificato da alfa2
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, me ne ero del tutto scordato, terra tubi freni, revisione pompa e revisione sospensioni ....

Il nero era effettivamente da collegare ad un positivo sotto chiave, resta il fatto che continuò a non capire come facesse a funzionare regolarmente collegato al sensore cavalletto, solo se questo era alzato ed andava in tilt quando era abbassato!

 

Davvero misteriosa la facenda...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...